• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto ritoccare una firma scannarizzata

Ilbellobellenda

Utente Medio
Autore del topic
7 Giugno 2011
219
10
Miglior risposta
0
Salve,
recentemente ho scannerizzato la mia firma sul pc, l'ho ritagliata con paint, l'ho apposta sul documento che mi interessava e l'ho stampata.

Il problema è che la firma risulta diversa dall'originale.

E' meno "luminosa" e se si guarda bene, si nota che non è fatta a mano, si notano persino un pò di pixel sul finale (lo scaraboccio finale meno marcato).

Pensando che fosse perchè ho esteso o compresso la sua originale risoluzione nel word, ho provato a stampare solo lo scan della firma e vedere se era migliore, ma la firma è risultata assolutamente identica a quella nel word. Io ho una stampante HP photosmart c4270 che non mi ha mai deluso, ho anche ricomprato la caruccia del colore per sicurezza. La firma è in blu.

Pensando di sbagliare qualcosa nel processo di scan ho provato con diversi set (es: nitidezza migliorata, colori pieni...) ma nisba, anzi è peggiorata.

Vi chiedo gentilmente di dirmi un modo per migliorare la firma, non so, magari con photoshop o solo con paint sarebbe meglio, per renderla più simile all'originale... es: usando un effetto curva?, non so

Non deve essere perfetta, ma nemmeno palesemente scannata.
Grazie
 
Ultima modifica:
Probabilmente è un fatto di compressione di JPG al momento del salvataggio della firma modificata.
Prova a salvarla in un altro formato, tipo .png (non so se Paint lo supporti perchè png ha livelli trasparenti).
In caso tu non ci riesca, usa GIMP o Photoshop.