Rompicapo/Enigma/Curiosità della settimana-Edizione n°1

TheZero

Utente Colossal
Autore del topic
4 Gennaio 2008
3.382
0
Miglior risposta
0
Salve ho deciso di pubblicare settimanalmente degli enigmi,cuoriosità,rompicapo per voi nella zona cazzeggio.Ecco i primi due:
La frase seguente e' falsa
La frase precedente e' vera
Questo e' un vero paradosso (incongruenza della logica senza soluzione) o no?
Tutti gli italiani sono bugiardi
Questo e' un vero paradosso (contando che io sono italiano) o no?
Questa frase e' falsa
Questo e' un vero paradosso o no?

Bhé tra 2 giorni rilascerò le soluzioni :emoji_smiley: complete di spiegazione
 
la soluzione della seconda dovrebbe essere :
tutti gli italiani sono bugiardi e siccome tu sei italiano ke hai scritto quella frase sei un bugiardo quindi la frase e falsa
dimmi se esatto o sbagliato :emoji_smiley:
 
a nn lo so io nn ho ancora provato invece tu? io ho un CERVELLO ragiono, trovo le soluzioni xke mi piace risolverli, non come te ke siccome dici bello vedere su google signifika ke te hai guardato :emoji_slight_smile: quindi la prox volta nn dare affermazioni azzardate prima di avere le prove ^_^
 
:emoji_relieved: posso solo dirti che ti sbaji :emoji_relieved:
perché se io sono italiano e tutti gli itlaiani sono bugiardi io sono bugiardo e la frase e falsa ma se e' falsa gli itlaiani non sono bugiardi quindi non sono bugiardo quindi la frase e vera e si torna daccapo.Ma c'e' soluzione a questo :emoji_relieved: aspettate domani ù.ù
 
Forse o kapito la 1
la frase seguente e falsa xk quella precedente e vera xD?
 
il primo e' un paradosso perché ognuna delle due al contempo smentisce ed afferma l'altra.Il secondo non e' un paradosso perché il contrario dell'affermazione (p) e' q e di conseguenza Non tutti gli itlaiani sono bugiardi e' la soluzione all'enigma.L'ultimo e' smepre un paradosso perché si smentisce nel metalinguaggio ma all'inizio deve essere vera.Quindi e' un paradosso.