Release Sabbia e scogli - 2

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
Sabbia e scogli - 2

I ricci - Chi va al mare a fare i bagni deve stare molto attento a non mettere i piedi su questi animali; l'effetto è decisamente spiacevole! La bocca è munita di cinque denti a crescita continua ed è chiamata lanterna di Aristotele.
Le stelle marine, come i ricci, si muovono est:emoji_joy:ettendo da piccoli pori alcuni peduncoli, detti pedicelli ambulacrali.
Lo scheletro del riccio mostra la sua simmetria pentagonale, come quello della stella marina. Alcuni ricci hanno gli aculei corti e fitti, altri li hanno lunghi e radi. Anche il colore varia.
Il polpo - Il polpo mostra un'insospettabile e questo è un segno di intelligenza. I suoi otto tentacoli sono muniti di ventose.
La seppia - Simile al polpo, è più piccola e con tentacoli più corti. Ha un grande osso piatto che molti mettono nelle gabbie degli uccellini perché questi lo usino per pulirsi il becco.
Pezzi da collezione - La grande varietà delle conchiglie, la loro forma e i loro colori alimentano un ricco commercio.
Molti sono gli appassionati che le collezionano, comprandole e scambiandole.
La cassis è molto ricercata come oggetto ornamentale. L'architectonica ha una forma a spirale e piacevoli colori. La conchiglia della turritella può avere fino a 19 volute. Il tritone può diventare molto grande. Il murice era usato nell'antichità per ricavarne un colorante. La faccia interna dell'haliotis è di madreperla. La patella si attacca molto saldamente agli scogli. Il cardium fasciatum è un bivalve molto comune. La Madia corallina, dalle valve giallo pallido, vive sui fondali sabbiosi. Il colore delle valve dei mitilli è di un bel nero con riflessi bluastri.
Mitilli - Notissimi anche con il nome di cozze, questi molluschi bivalvi, cioè forniti di due conchiglie (valve), sono intensamente allevati, perché la loro carne è molto gustosa. Si nutrono filtrando l'acqua e trattenendo le particelle commestibili.

Foto:
ricci-di-mare2.jpg
WC8Or71o13c2831393436303C8Or71oq_1265670845.jpg
1450-2-18e-cassis-rufa-16cm2-1.jpg


Fonte mia
 
Mi hai fatto venire voglia di una bella Zuppa di cozze! :emoji_slight_smile:

Credo che il mare sia il posto più affascinante della Terra, incominciando dalla sabbia e gli scogli per finire con le profondita inesplorate dei mari..
 
  • Like
Reactions: 1 person
Grande Fabri, bellissimi questi topic ed interessanti. Tra tutti il mio preferito è il riccio di mare, che è qualcosa di stupendo ed allo stesso tempo di pericoloso. Se ne vedono molti in giro, sono affascinanti quanto pericolosi.
 
  • Like
Reactions: 1 person
Mi hai fatto venire voglia di una bella Zuppa di cozze! :emoji_slight_smile:

Credo che il mare sia il posto più affascinante della Terra, incominciando dalla sabbia e gli scogli per finire con le profondita inesplorate dei mari..

Mangiata sabato io. :ahah:

I ricci, belli fino a quando non ti finiscono sotto i piedi.
 
Grazie ragazzi dei complimenti, devo dire che sono animali molto interessanti... spesso si pensa ai Mitilli solo come cibo, ma trovo che siano molto particolari e unici nel loro genere. Per non parlare delle conchiglie, la mia preferita è la cassis... ricordo di averne trovata una in vacanza ai tropici.
 
Personalmente, odio i Ricci, poiché stiamo un po litigati ...
Da questo thread potremmo ricavarne una ricetta :emoji_relieved:

Comunque mi affascinano molto questi esseri viventi, non li ho mai studiati, quindi mi chiedo come fanno a rimanere in vita, di cosa si nutrono etc... Hai risolto molte risposte che mi porgo da tempo
patpat