FireFox

Utente Mitico
Autore del topic
27 Marzo 2008
6.251
0
Miglior risposta
0
SALAD FINGERS - RIASSUNTO & INTERPRETAZIONE BY FIREFOX & SAMUELUBELLILL



SALAD FINGERS - EPISODIO 1 - I CUCCHIAI

Salad ha una passione per le cose arruginite, in particolare cucchiai, la sensazione che gli provoca accarezzarli è quasi orgasmica.

Salad si dirige alla ricerca del cucchiaio perfetto, bussa alla porta di un bambino (il campanello essendo di ferro 'attizza' il protagonista, che non cede alla tentazione di accarezzarlo), apparentemente spaventato da Salad.

Salad non trova il cucchiaio tanto bramato, ma una teiera arruginita, che accarezza prima di abbandonare l'abitazione.



EASTER EGG(S)

Il quadro sulla parete della casa in cui abita il bambino raffigura una persona, che, all'entrata di Salad, muove la bocca.

Il fatto che abbia le dita di insalata indica forse una parodia di Edward mani di forbice oppure è un semplice elemento che serve ad esaltare la contrapposizione tra Salad e Hubert (che vedremo nelle analisi dei prossimi episodi).

[YT]8Z3FIWnvW00[/YT]


SALAD FINGERS - EPISODIO 2 - GLI AMICI

Salad ha un rendez-vous con i suoi amici, questi sono dei pupazzi e si chiamano "Hubert Cumberdale", "Jeremy Fisher" e "Marjory Stewart-Baxter".

Salad si chiede di cosa sappiano i suoi amici, questo è un chiaro simbolo di cannibalismo.

Salad assaggia Marjory e il suo sapore lo aggrada molto (forse sua moglie), tuttavia quello di Hubert invece risulta ribrezzevole, forse perché è il lato nascosto, cannibale e schizofrenico del protagonista.

Salad chiede aiuto, un bambino sente le sue grida e lo soccorre.

Salad ha bisogno che il bambino entri nel forno dove sta cuocendo il pesce per i suoi amici e che lo prenda, in quanto è situato troppo in profondità.

Appena vede un chiodo il lato 'cannibale' e represso (Hubert) viene fuori. E il bambino viene chiuso *per sbaglio* nel forno. Bucandosi un dito con il chiodo sviene e incomincia a sognare.

Molto probabilmente il suo sogno/flashback è allegorico e simboleggia la presenza di un'ulteriore stanza nell'abitazione di Salad dove vengono contenuti i corpi delle vittime soggetti alla sua depravazione.



EASTER EGG(S)

Jeremy Fisher non viene assaggiato, tuttavia ha dei segni di morsi e probabilmente va a significare che questa è stata una delle vittime del cannibalismo di Salad.

La scelta della canzone non è casuale, anzi, indica appositamente uno stato di 'estasi' e di 'non coscienza' tipico di Salad.


[YT]yeB4qYf_aXI[/YT]

SALAD FINGERS - EPISODIO 3 - LE ORTICHE

Salad si trova in un terreno ricco di ortiche. Ne raccoglie una e si
accorge di provare un certo piacere nel toccarle.

Trova un passeggino, non conosce il suo nome e così lo chiama "Portatore di ortiche".

Salad strofina l'ortica contro il suo seno e nota la fuoriuscita di latte.

Un uomo chiamato "Harry" lo insegue in quanto Salad gli ha rubato il passeggino.

Salad chiama quest'uomo Milford Cubicle e nonostante egli sia morto lo invita ad entrare. Lo appende ad un gancio, proprio come carne, proprio come la stessa carne che abbiamo visto nel secondo episodio, quindi probabilmente è una delle sue vittime.

Gli suona una canzone con il flauto e gli domanda se desidera del latte.



EASTER EGG(S)

L'ortica va a simboleggiare il 'neonato'. Può essere associato a un'ortica in quanto fastidioso. Inoltre la prova che questa tesi è sostenibile sta nel fatto che l'ortica fa uscire del latte dal capezzolo di Salad così come un bambino fa uscire il latte dal seno della propria madre.

La scena in cui Harry insegue Salad in quanto gli ha rubato il passeggino è l'apoteosi dell'ironia. Harry non ha le braccia eppure insegue Salad per uno stupido passeggino, che non potrebbe nemmeno utilizzare senza di esse. Questa può essere intesa come una critica alla società odierna troppo attaccata alle cose materiali, a tal punto da uccidersi con le proprie mani (ed ecco che rispunta l'ironia, Harry non si uccide con le proprie 'mani', ma con la propria testa: letteralmente).

Sulla porta della casa di Salad c'è il numero 22, numero che riporta alla religione Ebrea.


[YT]63YB7faQKLw[/YT]

SALAD FINGERS - EPISODIO 4 - LA GABBIA

Salad dice di voler andare in Francia e di desiderarlo fortemente. Tuttavia rimane terrorizzato dallo sguardo di un piccolo bambino.

Questi lo guarda con desiderio amoroso e ricco di libidine, addirittura gli lecca la mano.

Salad parla a un verme chiamato Bordois, inizialmente le parla amorevolmente, tuttavia volendola abbracciare la uccide.

Scopre la REALTA', quanto è cruda e orribile, quanto il verme sia fetido. E si allontana da lei.

Salad vede un rubinetto arruginito, che ha sempre sognato di accarezzare, lo insegue, ma questo viene tirato tramite un filo da qualcuno.

Dopo un pò Salad viene imprigionato in una trappola per orsi.

Salad si risveglia in una gabbia con le sbarre di ferro, essendo arruginite risvegliano in lui il desiderio sessuale, e le accarezza costantemente trovandoci molto piacere.

Tuttavia arriva il bambino che prima lo aveva tanto terrorizzato, offrendogli in dono un anello.

Salad è spaventato dalla proposta e dalle attenzioni del bambino così si libera quasi come un mago dalla gabbia e torna a casa.

Il bambino rimane piangente, avendo perso il suo 'amore'.

Nella scena finale vediamo Salad a bordo di un rubinetto volante.



EASTER EGG(S)

Lo sguardo e gli atteggiamenti del bambino riportano sicuramente alle molestie sessuali e, il suo persistente interesse allo stalking.

Salad, quando riceve la proposta, dice "I don't like this game" e questo ci fa capire che il protagonista vede tutto come un gioco, con distacco. Ha una visione distorta e incosciente della realtà.


[YT]Brcor65MP0g[/YT]


SALAD FINGERS - EPISODIO 5 - IL PICNIC

Salad parla ad un telefono senza filo. Cerca di avvertire un certo suo vecchio amico di Charlie che sta allestendo un grande picnic. Si rende conto che il telefono è disconnesso ma poi attribuisce la colpa a chi è dall'altro lato del telefono.

Si veste da donna, pronta al matrimonio e si guarda allo specchio lodando la sua bellezza.

Una bambina si unisce a lui nel picnic. Inizialmente la bambina è timida annuisce, ma non parla, o meglio è lo stesso Salad che risponde al posto suo.

C'è un corvo che nel frattempo emette strani versi.

Salad offre con un cucchiaino arruginito del budino alla bambina, tuttavia il corvo gli ruba il cucchiaio. Salad è disperato, quando la bambina fa una battuta sull'accaduto Salad ha un trauma/flashback.



EASTER EGG(S)

La bambina probabilmente è una vittima di Salad, ha delle cicatrici, il vestito sporco di terra - come se fosse stata seppellita - e del sangue addosso.

La bambina viene scelta da Salad come sua 'compagna di giochi', questo esalta ancora una volta la visione distorta della realtà di Salad.

Salad si terrorizza nel sentire le parole della bambina in quanto non è abituato a parlare con le altre persone, vive in solitudine, e parla lui per gli altri (vedi gli amici immaginari e il fatto che si comporti come narratore durante il picnic, parlando anche per la ragazza di nome Mable)

Durante il picnic con Mable compare Marjory Baxter, che guarda dalla finestra, probabilmente piena di invidia e gelosia.


[YT]7RJJ0a870nc[/YT]


SALAD FINGERS - EPISODIO 6 - IL REGALO

Salad vede Hubert su un armadio, questi diventa un 'fiume appicicoso' nero e scende giù dall'armadio.

Successivamente vede Jeremy Fisher, e dice che credeva che fosse andato a combattere la 'Grande Guerra'.

Jeremy Fisher gli porta un regalo, un cavallo, dopodiché Salad ingoia Jeremy.

Salad si dirige verso un gabinetto, incomincia a parlarci come se fosse un suo amico, tuttavia incomincia ad avere dei 'brutti pensieri' e così scarica, credendo di poter scacciarli.

Salad ritorna a casa e vede se stesso seduto su una sedia, tuttavia parla in una maniera diversa.

Il Salad 'duro' vede il Salad 'incosciente' come Jeremy Fisher, mentre il Salad 'incosciente' vede il Salad 'duro' esattamente così com'è.

Il Salad 'duro' inizia a dialogare con Jeremy Fisher e lo accusa di voler deflorare sua figlia.

Jeremy viene assaggiato da Salad, in quanto era l'unico che nel secondo episodio non era stato assaggiato.



EASTER EGG(S)

Jeremy è quasi sicuramente una delle sue vittime: ha i segni di morsi già dal secondo episodio e viene mangiato nel sesto.

La presenza di due Salad non fa altro che evidenziare il disturbo dissociativo di Salad.


[YT]3n8SR1Equqo[/YT]


SALAD FINGERS - EPISODIO 7 - LA PARTENZA

Salad si ritrova a scavare delle buche vicino la sua abitazione.

Dove c'è 'Hubert' a scavare trova un cadavere che chiama Kenneth, suo fratello minore che era andato a combattere la 'Grande Guerra'.

Salad lo ospita nella sua abitazione, lo veste e lo appende per il collo - con una corda - a un filo in modo da poterlo muovere con una specie di carrucola.

Incominciano a mangiare, mentre parla inizia un flashback dove Salad misura la distanza di un albero dalla sua abitazione. Quest'albero è distante 21 yards dalla sua abitazione e Salad sostiene che questo continui ad allontanrsi sempre di più.

Salad simula un addio da parte di Kenneth, fingendo che egli vada in guerra.

C'è un altro flashback dove Salad vestito da donna canta su un palco, ma dice alla pianista che sta sbagliando le note e abbandona il palco.



EASTER EGG(S)

Non è un caso che mentre Marjory scopre del terreno che sa di dolce Hubert scopra un cadavere. Come abbiamo già detto Hubert è l'alterego cannibale di Salad (si veda anche la contrapposizione tra Salad -] Insalata e la sua personalità da Hubert -] Cannibale).

A Kenneth viene offerta della sabbia come cena e gli viene chiesto se gli piaccia. E' indicativo del fatto che può essere una vittima di Salad, che è stata seppellita da lui stesso.

[YT]VkNASRPha4Q[/YT]


SALAD FINGERS - EPISODIO 8 - IL RIFUGIO
Salad sta cercando di sentire la radio, in particolare le notizie della guerra.

Gira la manopola per cambiare le frequenze ma non trova stazioni con un buon segnale, cerca di aiutare la radio nella sua ricerca riempiendola di sassolini.

Salad entra in un rifugio segreto dove riflettere, incomincia a giocare con le sue dita, facendole camminare e facendole parlare tra di loro.

Trova un capello e lo aappende al muro insieme ad altri 4 che aveva precedentemente trovato.

Salad butta Hubert in una scodella piena di sbobba.

Salad viene svegliato di notte da dei rumori strani provenienti dalla radio.

La radio dice che è stato molto maleducato a prendere un suo capello e che lo rivuole indietro. Inoltre dice che la sua casa è sporca e che va pulita, subito!

Salad, piangendo, mangia i capelli e si nasconde nel rifugio sicuro.



EASTER EGG(S)

Il fatto che la radio si chiami Roger è abbastanza curioso, Roger in linguaggio militare durante le conversazioni via radio vuol dire 'OK'.

Il fatto che Salad getti Hubert nella scodella sporca può andare a indicare un tentativo del protagonista di liberarsi delle sue follie omicide e cannibali.

E' probabile che in questo episodio Salad si 'svegli' dalla trance in cui era stato per tutto questo tempo, e incominci a piangere proprio perché si è reso conto di chi è REALMENTE e di cosa ha fatto.

[YT]oykmawhKWhc[/YT]



Salad Fingers? What?



Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!




Lo trovo semplicemente geniale. Si, forse qualche scena è un pò macabra ma è il significato che conta.



E' incredibile la bravura con cui l'autore riesce a dipingere una persona del genere.. è assolutamente geniale!



Purtroppo - per chi non lo sa bene - il testo è in inglese.



Non voglio commenti del tipo "ugh.. ma che roba è?", "che noia", "che schifo". Gradirei commenti sensati e magari con cognizione di causa, avendo visto vari episodi prima di commentare e non semplicemente guardando 10 secondi del primo.
 
Oddio :O
Mo me li vedo tutti *-*
Spero siano geniali come hai detto :emoji_alien:
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
:l
Ho cambiato idea
 
Ultima modifica:
Spero piaccia a voi fan del macabro e lo sconsiglio vivamente a chi guarda film/telefilm nella norma perchè potrebbero trovarlo ridicolo,noioso (come ho fatto io) oppure pauroso.
Sicuramente i grandi fan del dottor Hannibal lo apprezzeranno :/
 
Ultima modifica:
Posso capire che tu dica che l'autore è molto bravo a ricreare scene così inquietanti, ma non ti sei mai chiesto chi è che scrive queste cose?
Io sì,oltretutto non è neanche una serie molto chiara e bisogna rivedere più volte i filmati per capire il "pezzetto" della storia.
In ogni caso.. spero piaccia a voi fan del macabro e lo sconsiglio vivamente a chi guarda film/telefilm nella norma perchè potrebbero trovarlo ridicolo,noioso (come ho fatto io) oppure pauroso

Se avessi voluto vedere qualcosa di relativamente inquietante mi sarei scaricato un bel film horror.

Si, mi sono chiesto chi idea, scrive, disegna, progetta e realizza queste cose e più me lo chiedo più mi convinco che sia un fottuto genio, o un completo idiota. Non ha importanza quale delle due, tanto sono sinonimi.

La sua bellezza sta nella misteriosità, apparentemente può sembrare - come dici tu - noioso, ridicolo o inquietante ma in realtà cela tanti significati nascosti. E' progettato nel minimo dettaglio, o forse non è curato minimamente: ma tanto è la stessa cosa.

Se vuoi rivedere dei passi c'è YouTube, non credo sia così difficile..
 
Ultima modifica:
Quali sono questi significati nascosti che tu definisci GENIALI?
Aprimi gli occhi!
Perchè io la storia di una persona schizzofrenica,autolesionista e cannibale non la trovo GENIALE
 
Quali sono questi significati nascosti che tu definisci GENIALI?
Aprimi gli occhi!
Perchè io la storia di una persona schizzofrenica,autolesionista e cannibale non la trovo GENIALE

Già il fatto che semplicemente vedendo un essere informe con le mani di lattuga che si attizza con il ferro, che ha degli amici immaginari e che parla con i cadaveri lei sia giunto a tali conclusioni la dice lunga.

Ovviamente per me non è un libro aperto, ma ho cercato di decifrare dei significati nascosti ugualmente, critiche alla società, riferimenti alle molestie sessuali e allo stalking e via discorrendo.

Alcuni punti sono trattati anche nell'interpretazione, per cui le consiglio vivamente di leggerla con attenzione. Non è un'opera che va letta per semplice diletto, va studiata, e mi consenta, vale mille volte di più di opere ben più famose.
 
Senti,abbiamo la stessa età e non mi sembra il caso che tu mi dia del lei :/
Già il fatto che semplicemente vedendo un essere informe con le mani di lattuga che si attizza con il ferro, che ha degli amici immaginari e che parla con i cadaveri lei sia giunto a tali conclusioni la dice lunga.
Ah,quindi se a me non piace un personaggio del genere (aggiungi che è un cannibale e che conserva i capelli delle sue vittime in una casa vuota) sarebbe un male?
Per quanto riguarda le critiche alla società: non mi sembra molto corretto usare la morte ed il dolore come pretesto per criticare il... CONSUMISMO!?!?
 
Senti,abbiamo la stessa età e non mi sembra il caso che tu mi dia del lei :/

Ah,quindi se a me non piace un personaggio del genere (aggiungi che è un cannibale e che conserva i capelli delle sue vittime in una casa vuota) sarebbe un male?
Per quanto riguarda le critiche alla società: non mi sembra molto corretto usare la morte ed il dolore come pretesto per criticare il... CONSUMISMO!?!?

Io posso dare del lei a chi mi pare, in ogni occasione, nonostante lei creda non sia il caso.

Comunque, che a lei piaccia o non piaccia il personaggio a me non interessa così vivamente quanto lei crede, tutt'al più mi permetto di 'correggerla' per quanto concerne ciò che non condivido: mi sembra che sia una prerogativa riconosciuta dalla libertà di pensiero, scrittura ed espressione e della quale posso avvalermi in questo status di cose.

A lei sembra scorretto utilizzare morte e dolore come mezzo per una critica al consumismo? A me invece sembra più scorretto farsi deteriorare dal consumismo fino a raggiungere la morte, saran punti di vista.
 
E allora spiegami cosa significa quel "..la dice lunga"

Nel testo non sono specificate tutte le conclusioni a cui lei è giunto, ha dovuto mettere in moto il cervello, analizzare simboli, talvolta abbastanza evidenti, ed interpretarli riuscendo così a ottenere delle personali conclusioni sul significato dell'opera.

E' un ottimo esercizio per il "risveglio cerebrale".
 
Posso dirti una cosa Firefox?
Io non ho niente contro di te,ho detto solo che non mi piaceva questo cartone,perciò evita di insultare per cose così stupide,te lo dico sul serio,perchè te la sei presa troppo e non mi sembra proprio il caso.
 
Ultima modifica:
Posso dirti una cosa Firefox?
Io non ho niente contro di te,ho detto solo che non mi piaceva questo cartone,perciò evita di insultare per cose così stupide,te lo dico sul serio,perchè te la sei presa troppo e non mi sembra proprio il caso.

Mi dispiace deluderla, ma non credo che le cose stiano come lei dice.

Le posso assicurare che sono totalmente pacato.

E poi mi sarebbe molto gradito capire dove io l'abbia insultata..
 
Oddio :O
Mo me li vedo tutti *-*
Spero siano geniali come hai detto :emoji_alien:
--------------- AGGIUNTA AL POST ---------------
:l
Ho cambiato idea

E' un vero peccato

Oddio, voi siete totalmente fuori xD

Come dice Domenico, io, lui e pochi altri eletti abbiamo raggiunto un livello di luminiscenza che può collocarsi dopo l'uomo, cioè poco prima della scimmia.
 
No no.. magari Gabry!

Ora ho fatto anche l'avatar xD