Salute - Ragazza di 17 anni dorme per 64 giorni di fila

tommy12

Utente Guru
Autore del topic
21 Novembre 2010
11.235
80
Miglior risposta
0
434573_Dormire.jpg


Salute - E' arrivata a dormire per 64 giorni di fila. Protagonista della storia è Nicole Delien, una 17enne di North Fayette (Pittsburgh), che soffre di una rara malattia del sonno: la Sindrome di Kleine-Levin. Si tratta di una ipersonnia, la cui origine è ancora misteriora: si ipotizza un'alterazione di alcune aree del cervello, come ipotalamo e sitema limbico.

Per la giovane Nicole dormire è diventato un incubo. La ragazza si trova infatti improvvisamente costretta a lunghi sonni, profondi e ininterrotti. La durata massima finora è stata di 64 giorni di fila, ma la famiglia racconta che in passato le è capitato anche di saltare completamente le feste di Natale, Capodanno e la vacanza con i genitori. Nicole può dormire anche 19 ore in una giornata sola.
La Sindrome di Kleine-Levin porta il malato a vivere praticamente una sorta di vita parallela, senza contatti sociali e con grandi conflitti con l’alimentazione e con il proprio corpo. Inoltre, nel corso del risveglio è facile che si alternino fasi di depressione a fasi di grande eccitazione.


Fonte:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!