Salute - Staminali, a Torino prima sperimentazione italiana su pazienti pediatrici

tommy12

Utente Guru
Autore del topic
21 Novembre 2010
11.235
80
Miglior risposta
0
312438_corsia%20ospedale.jpg


Torino - Parte nel capoluogo piemontese la prima sperimentazione clinica italiana su pazienti pediatrici con cellule staminali epatiche. L'Istituto Superiore di Sanità ha appena approvato infatti il protocollo di studio “Staminali epatiche” dell'Azienda Ospedaliera Città della Salute e della Scienza di Torino.
Dopo aver presentato i risultati delle sperimentazioni effettuate sui modelli animali nel contesto dell'iter di approvazione dello studio in fase I “Human Liver Stem Cells (HLSCs)”, ora può partire il primo studio clinico italiano su pazienti pediatrici, previo il benestare del Comitato Etico aziendale, grazie all'approvazione dell'ISS, che è dirimente in tema di sperimentazione sull'uomo di cellule staminali.

Lo studio, coordinato dal professor Marco Spada (pediatra specialista in malattie metaboliche dell'ospedale Regina Margherita) verrà effettuato su neonati affetti da malattia metabolica ereditaria e prevede l'utilizzo di cellule staminali derivate da fegato umano adulto. Isolate e caratterizzate dal gruppo di ricerca torinese diretto dal professor Giovanni Camussi, nefrologo presso la suddetta Azienda ospedaliera e presso il Centro di Biotecnologie molecolari dell'Università di Torino.

Questa scoperta tutta torinese ha gettato le basi per questo studio clinico che propone un approccio innovativo di terapia cellulare per il trattamento di malattie genetiche – metaboliche ad alta complessità, mortalità e morbidità, con possibili ricadute non solo nell'ambito della terapia d'avanguardia delle malattie metaboliche pediatriche, ma anche nell'ambito delle emergenze epatiche mediche e chirurgiche.

Questo studio costituisce la prima sperimentazione clinica che deriva dagli sudi e dai risultati del gruppo di ricerca torinese d'avanguardia del professor Camussi nel panorama mondiale della Medicina rigenerativa e dall'attiva collaborazione tra Centri clinici di eccellenza della Città della Salute e della Scienza di Torino, quali il Centro trapianti di fegato diretto dal professor Mauro Salizzoni, la Radiologia diagnostica ed interventistica diretta dal dottor Dorico Righi ed il Centro di Malattie metaboliche ereditarie.

Fonte:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!