Sandy Island - Il mistero della scomparsa

tommy12

Utente Guru
Autore del topic
21 Novembre 2010
11.235
80
Miglior risposta
0
435965_sandy%20island.jpg


Fino a poco tempo fa Sandy Island, un piccolo lembo di terra nel Pacifico Meridionale, parte di un arcipelago del mar dei Coralli, era visibile sulle mappe, anche quelle online proposte da Google Earth e Google Maps. Anche le pubblicazioni scientifiche annotavano la presenza di Sandy Island, compresi il Times Atlas of the World e le mappe meteorologiche. Stranamente non viene annotata invece nei documenti del governo francese, che dovrebbe averne la giurisdizione.
Ora sembra che ogni sua tracccia sia misteriosamente scoparsa. Uno staff di ricercatori coordinato dalla geologa Maria Seton ha scoperto la misteriosa assenza dell'isola navigando nelle acque dove Sandy Island doveva trovarsi, nei pressi di Chesterfield, arcipelago francese di piccole isole e atolli di origine corallina, a nord-ovest della Nuova Caledonia, come si vede nel riquadro.
Dov'è il mistero? Sandy Island forse non è mai esistita? O forse è stata cancellata da un maremoto oppure da una violenta tempesta? Le ricerche sono comunque in corso.

Fonte:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!