Sanremo 2012 : Commenti & Considerazioni

Anattup

Utente Kafféè
Autore del topic
User Legend
30 Maggio 2007
22.796
112
Miglior risposta
0
Si è concluso da pochi giorni il festival di Sanremo 2012 e, alla luce della 3° vittoria in 4 anni di un artista uscito dai Talent, mi sento di fare alcune considerazioni.

Sono il primo a disprezzare fortemente i prodotti usciti da XFactor, Amici e simili, ma quest'anno la canzone di Emma aveva già di per sè un enorme potenziale, vista anche la pochezza e la qualità delle altre canzoni in gara.
Se le vittorie di Carta & Scanu avevano destato scalpore, quest'anno la vittoria direi che è meritata : un testo attuale, "ruffiano" se vogliamo, che ha colpito una buona fetta di pubblico che va a sommarsi al già solido fan base della Marrone...insomma, già alla prima puntata, era chiaro chi avesse la vittoria in pugno.

Ma la Marrone non è esente da critiche...i troppi pianti (finti aggiungerei) e, soprattutto, il cantare una canzone che poco rispecchia la mentalità e le problematiche di una ragazza sui 25-30 anni...il testo sarebbe stato sicuramente più adatto ad un artista di mezza età.

Nonostante tutta la disorganizzazione e la qualità che peggiora di anno in anno, questo Festival verrà ricordato per i duetti internazionali...memorabili quelli con Patti Smith, ma soprattutto quello di Irene Fornaciari con Brian May e la stupenda voce della Ellis...qui le lacrime della figlia di Zucchero sono più che giustificate.

In conclusione, queste sono i miei voti per le canzoni in gara :

Dolcenera 5
Bersani 3
Noemi 4
Renga 3,5
Civello 4
Fornaciari 5,5
Emma 6
Marlene 3,5
Zilli 4
Arisa 4,5
D'Ale-Bertè 5,5
Carone-Dalla 4,5
M.Bazar 3,5
Finardi 4,5

Miglior Canzone : Emma
Miglior Testo : Eugenio Finardi
 
Riferimento: Sanremo 2012 : Commenti & Considerazioni

Come bersani 3 :O , è stata la mia canzone preferita :emoji_alien:
 
Riferimento: Sanremo 2012 : Commenti & Considerazioni

Come bersani 3 :O , è stata la mia canzone preferita :emoji_alien:

Il testo di Bersani potrebbe sembrare all'apparenza banale...sono sicuro che non lo è, ma il significato è troppo implicito da ricercare...e, complice una base musicale poco adeguata, passa in secondo piano.
 
Riferimento: Sanremo 2012 : Commenti & Considerazioni

Il testo di Bersani potrebbe sembrare all'apparenza banale...sono sicuro che non lo è, ma il significato è troppo implicito da ricercare...e, complice una base musicale poco adeguata, passa in secondo piano.
Vabbè a me piaceva la melodia , comunque noto che sei fedele a chi ha vinto, infatti emma 6.
Ps: Hai notato che mentre canta, la faccia somiglia a Franco Denari?
 
Riferimento: Sanremo 2012 : Commenti & Considerazioni

Vabbè a me piaceva la melodia , comunque noto che sei fedele a chi ha vinto, infatti emma 6.
Ps: Hai notato che mentre canta, la faccia somiglia a Franco Denari?

I voti li ho dati la prima sera...ma non ho avuto modo di postarli.

P.S. : Sì :emoji_relieved: