Release scannerizza i tuoi documenti con una fotocamera

tonylook

Utente Senior
Autore del topic
2 Settembre 2008
1.588
22
Miglior risposta
0
Lo sapevo, sei sempre il solito! Hai continuamente rimandato l’acquisto di un nuovo scanner, dopo che quello vecchio si è rotto, che ora ti ritrovi nei pasticci perché non puoi scannerizzare quei documenti importanti.

Non ti lamentare: prendi la tua nuova fotocamera digitale e inizia a fotografare - ops… scansionare! - i tuoi documenti. Fidati: non hai bisogno di uno scanner, ma solo di una fotocamera digitale e del programma Snapter.

Non ci credi? E invece, devi. Snapter ti permette, infatti, di fotografare un documento con una comunissima macchina fotografica e poi trasformare la foto scattata in un perfetto documento scannerizzato.

Il programma è distribuito in una versione demo dalla durata di 15 giorni, durante i quali potrai utilizzare Snapter gratuitamente. Al termine del periodo di prova, potrai decidere se acquistare Snapter o continuare ad utilizzarlo gratuitamente (in questo caso però Snapter apporrà un suo logo sui documenti “scansionati”).


Il primo passo da compiere, prima di installare Snapter, è quello di verificare la presenza nel nostro computer del software .NET Framework 2.0 di Microsoft. Per farlo, vai su Start/Pannello di Controllo e fai doppio click sull’icona Installazione Applicazioni (io utilizzo la visualizzazione classica nel Pannello di controllo).

Nella finestra che si apre, controlla che nella lista dei programmi installati, vi sia la voce Microsoft .NET Framework 2.0 O 3.0

Se non dovesse risultare installato, puoi scaricare il .NET Framework da qui
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
aspettate qualke secondo e scaricatelo. Per l’installazione, basta aprire il file scaricato e cliccare sempre sul pulsante Avanti.

Adesso scarica snapter da qui
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
aspetatte qualke secondo e scaricate

A scaricamento completato apri, facendo doppio click su di esso, il file appena scaricato (snapter.exe) per avviare la procedura d’installazione del programma. Nella finestra che compare, clicca su OK e poi su Next, accetta quindi la licenza di utilizzo mettendo il segno di spunta su I accept the agreement, fai click sul pulsante Next per cinque volte consecutive e poi su quello Install, ancora una volta su Next e poi su Finish per terminare la procedura d’installazione del programma.

A questo punto, sicuro di aver fotografato il documento da “scannerizzare” su una superficie di colore uniforme e in assenza di elementi di disturbo (ossia, qualsiasi altra cosa oltre al foglio!), collega la tua fotocamera al computer e la foto sul tuo PC.

Se utilizzi Windows Vista, potresti aver bisogno di avviare Snapter con privilegi da amministratore. Per farlo, devi rintracciare la sua icona nel menu start, fare click destro su di essa e selezionare la voce Esegui come amministratore, per poi cliccare su Consenti dal menu.

Una volta avviato il programma, fai click sul pulsante Later per rimandare il processo di registrazione di quest’ultimo. Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Doc, seleziona la fotografia del documento da “scannerizzare” ed adatta i bordi gialli che compaiono a quelli del foglio immortalato, per poi fare click su Process.

Adesso, se sei soddisfatto del risultato ottenuto, puoi tranquillamente cliccare sul pulsante Save, scegliere la cartella in cui salvare il documento e fare click su OK. Davvero semplice, non trovi?
fatene buon uso ciauxx

P.S. la chiusura di sciax mi stava facendo esplodere la fantasia percio' sto postando tutte queste guide 1 dietro all altra ed il bello e ke nn m fanno neanke male le mani.
fonte: salvatore aranzulla
 
Ultima modifica: