Release Scimmie

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
Scimmie

Le numerosissime specie di scimmie comprendono animali che possono variare dal peso di soli 70 grammi a quello di 250 chili. Le scimmie asiatiche non hanno la coda prensile, cioè in grado di arrotolarsi attorno a un ramo e sostenere il peso dell'animale; questo è tipico solo delle scimmie che vivono nel continente americano. La scimmia più caratteristica dell'Asia è l'orango, grande animale arboricolo, cioè che vive in prevalenza sugli alberi e che scende a terra solo raramente.
Nasica - Il suo nome deriva evidentemente dal suo mostruoso naso che nel maschio può essere tanto lungo da arrivare sotto la bocca. E' un'ottima arrampicatrice e nuotatrice, in grado di immergersi a lungo per sfuggire ai nemici.
Orango - Più di ogni altra scimmia, la madre dell'orango si preoccupa di una vera e propria educazione dei figli. Gli taglia le unghie con i denti, li lava con l'acqua piovana, li sgrida se fanno capricci. Dall'educazione ricevuta dipenderà il carattere dell'animale adulto.
Molto più dell'istinto, è l'apprendimento che guida il comportamento dell'orango.
Lori gracile - Il muso appuntito e i grandi occhi, adatti alla vita notturna, conferiscono a questa proscimmia un aspetto simpatico. Passa la giornata nascosto tra i rami e si nutre durante la notte.

Foto:
red_slender_loris_1.jpg
singapore_2f6w3.T0.jpg
Nasica.jpg


Fonte mia