Guida [Screen]Modificare Psp Con Batteria Pandora O Senza by PSP-ITA [Screen]

Er_Boy_Friends

Utente Medio
Autore del topic
29 Agosto 2010
124
0
Miglior risposta
0
Salve a tutti ragazzi di Sciax2 oggi vi posto questa guida su come modificare una psp tramite batteria pandora

.:Perché effettuare la modifica hardware della Batteria:
La modifica hardware della Batteria è necessaria se non si dispone di una PSP con un Custom Firmware per avviare i programmi per la Pandorizzazione, oppure perchè si è in presenza di una delle ultime mainboard della PSP SLIM che non permettono di modificare la Batteria a livello software. Il procedimento che verrà illustrato più avanti, che riporta i passi da seguire per la modifica via hardware della Batteria, necessita di una certa manualità ed è necessario prestare molta attenzione a quello che si fa per evitare di andare incontro a spiacevoli inconvenienti.

.:Principio di funzionamento:
Il pin che viene scollegato, tramite la modifica hardware, non è altro che il neutro necessario all'alimentazione della EEPROM, rimuovendolo la EEPROM viene spenta. Quando il microcontroller presente nella Batteria tenterà di leggere la EEPROM penserà che essa contiene tutti 1 (in codice binario), di conseguenza il microcontroller restituirà alla PSP un numero seriale pari a 0xFFFFFFFF, proprio il seriale "indispensabile" per l'avvio della console nella famigerata "Modalità Servizio".

.:Avvertenze:
- Le batterie Li-ion posso infiammarsi o addirittura esplodere se vengono surriscaldate.
- Prestate molta attenzione durante le fasi di scollegamento del pin, non forzate troppo la mano, potreste farvi male e/o danneggiare la circuiteria interna della Batteria.
- Qualora si volesse ripristinare il collegamento del pin scollegato o creare il ponticello non usare troppo stagno altrimenti si rischia di cortocircuitare gli altri pin del chip o piste della PCB.
- Alcune batterie non possono essere modificate ne a livello software ne a livello hardware. Queste sono le famigerate "Pandora Proof" che, non contenendo la EEPROM, non possono essere pandorizzate.
PSP-ITA non si assume nessuna responsabilità per danni causati alla vostra console/batteria ed a qualsiasi altra cosa in seguito ad una errata procedura. Se accettate di seguire questo tutorial lo fate a vostro rischio e pericolo.

.:Occorrente:
- Batteria della PSP, meglio se una supplementare.
- Cutter e/o cacciavite piatto di piccole dimensioni.
- Nastro adesivo o colla.
- Saldatore a stagno con punta fine.
- Stagno per microsaldature e filo elettrico di piccolo diametro (facoltativo).



.:Modificare la Batteria
.:Passo 1: Aprire la Batteria
- Per prima cosa è necessario aprire la Batteria scoperchiandola per accedere al suo contenuto. Per farlo utilizzare la punta di un piccolo cacciavite piatto o di un cutter inserendolo nel punto in cui le due cover si uniscono, facendo leva sui ambo i lati e tutto intorno fino a far staccare completamente le due cover.
- Prestate attenzione a non inserire la punta del cacciavite o del cutter in profondità, potrebbe dannaggiare la schedina e le celle di alimentazione all'interno.

hardmodpspita01.JPG


- La scocca superiore della Batteria dovrebbe essere libera, sollevarla delicatamente in modo da non dannaggiare la schedina e le celle di alimentazione all'interno.

hardmodpspita02.JPG


.:Passo 2: Modificare la Batteria
- Individuare il chip contraddistinto dalla serigrafia IC04 impressa sul lato.
Le batterie più recenti hanno il chip in questione di dimensione diversa, ma è sempre lo stesso da modificare.
- Individuato il chip (IC04) dissaldare il piedino come riportato nella foto. Usate un taglierino ed inseritelo sotto il pin da scolleggare; con la punta del saldatore riscaldate la saldatura fino a fonderla. Appena sarà liquefatta alzate il pin col taglierino.

hardmodpspita08.JPG


hardmodpspita03.JPG


.:Batteria con PCB differente

- Individuare il chip con il numero seriale S93C56 (IC04)

hardmodpspita04.jpg


- Dissaldare il pin e sollevarlo dalla schedina come riportato nella foto. Usate un taglierino ed inseritelo sotto il pin da scollegare; con la punta del saldatore riscaldate la saldatura fino a fonderla. Appena la saldatura sarà liquefatta, alzate il pin col taglierino.

hardmodpspita05.jpg


.:Opzione alternativa n° 1:
E' possibile evitare di dissaldare il pin per pandorizzare la Batteria semplicemente unendo con un ponticello i due punti come indicato nella foto che segue:

hardmodpspita06.JPG


Questa operazione è possibile effettuarla solo se si dispone della stessa schedina.
Per riportare la Batteria nel suo stato originario basta togliere il ponticello creato in precedenza.
Per rendere ancora più completa questa mod è possibile inserire un micro interruttore nel collegamento in modo da avere la possibilità di selezionare la Modalità Servizio o normale direttamente dall'esterno.


.:Opzione alternativa n° 2:
E' anche possibile evitare di dissaldare il pin per pandorizzare la Batteria interrompendo la pista sulla PCB come riportato nella foto che segue:

hardmodpspita07.jpg


hardmodpspita07b.jpg


Questa operazione è possibile effettuarla solo se si dispone della stessa schedina.
Per riportare la Batteria nel suo stato originario basta ristinare il contatto con dello stagno oppure con una matita a punta dura e fissare la grafite con dello smalto per unghie.

hardmodpspita07c.jpg


ATTENZIONE:Come riportato già nelle avvertenze della guida, alcune batterie non possono essere modificate perchè sono sprovviste della EEPROM.
Quando aprite una Batteria e vi ritrovate con una PCB sprovvista del chip (IC04) vuol dire che siete in presenza di una Batteria "Pandora-Proof" e che non potete eseguire la modifica hardware.
In tal caso potete provare a modificare una Batteria diversa o acquistarne una già modificata.




.:Passo 3: Richiudere la Batteria
- Rimontare la scocca superiore della Batteria e fissarla col del nastro adesivo o della colla. Usare del nastro adesivo sottile per evitare di aumentare lo spessore della Batteria, questo potrebbe non farla alloggiare nuovamente nel vano Batteria della console.
- La Batteria è pronta per funzionare nella Modalità Servizio.

Qualora si volesse ripristinare la Batteria al suo normale funzionamento, riaprirla e riportare il piedino alla sua posizione originale fissando il contatto dissaldato con dello stagno.
Attenzione a non cortocircuitare gli altri piedini, la Batteria potrebbe infiammarsi o addirittura esplodere.



.:Utilizzare Batterie già modificate:
Per evitare la modifica hardware alla Batteria è possibile utilizzare alcune Batterie già modificate secondo Pandora, concepite esclusivamente per avviare la Modalità Servizio se abbinate a Memory Stick contenenti tutto il necessario. Queste batterie sono in vendita nei negozi di informatica online (hardstore, divineo, modchip et simila), sono fabbricate dalla DATEL e sono disponibili in diversi modelli:

batteria_pandora.jpg


- Datel Tool Fat: sono come le normali batterie per la FAT quindi sono compatibili su entrambe i modelli.
- Datel Tool Slim: pensata esclusivamente per le SLIM, è compatibile solo con questo modello.
- Datel Hotwire: contengono 3 ministilo da 1.5v, sono compatibili per entrambe i modelli di PSP.

ATTENZIONE: Alcune batterie Hotwire della DATEL, a causa di una partita di produzione difettosa, inserendole nella console non danno alcun segno di vita e non sono in grado di avviare la console. Si può provare a recuperarle inserendo nuove ministilo oppure, se si è sicuri del loro malfunzionamento, si può chiedere la sostituzione al negoziante.



Dopo aver modificato la Batteria è necessario installare sulla Memory Stick i files del Despertar del Cementerio.

- Modificare la Memory Stick con i files di Cementerio -

• Perchè utilizzare il tool da PC?
Per avviare la PSP nella Modalità Servizio è necessario disporre oltre che alla Batteria modificata anche di una Memory Stick con i file Pandora+Cementerio. Purtroppo i programmi per la modifica della Memory Stick generalmente sono concepiti per funzionare direttamente dalla PSP, per questo motivo è necessario avere un custom firmware installato sulla console. Dato che adesso ci si trova in presenza di un firmware ufficiale, e non si dispone di una PSP di supporto col custom firmware, possiamo ugualmente modificare la Memory Stick grazie all'utilizzo di un programma per PC che contiene tutto il necessario, pronto per essere riversato sul supporto.
Questo programma si chiama PSP-Grader v006.

• Cosa è PSP-Grader?
E' un semplice ma efficace programma rilasciato dal Team X-Projects che permette, attraverso il PC ed una connessione USB, di creare facilmente la Memory Stick con i files del Cementerio v6. I passaggi da seguire sono pochissimi ed abbastanza intuitivi ed il tutto si compie attraverso pochi click di mouse. Il programma è disponibile in due versioni: la Light e la Full. La versione Full a differenza della Light contiene nell'exe anche l'eboot del firmware, ma è ottenibile solo previa donazione sul sito ufficiale. Il programma funziona solo su sistema operativo Windows XP, quindi risulta essere incompatibile con Vista.
Molti dei files richiesti dalla procedura, inglobati direttamente nell'eseguibile del programma, sono presi direttamente dagli eboot del firmware ufficiale. Tali files sono tutelati dalle leggi sul Copyright e per questo motivo PSP Grader v006 non può essere ne hostato ne tantomeno linkato su PSP-ITA.COM nel rispetto del suo regolamento interno.
Potete comunque reperirlo senza problemi facendo una breve ricerca su Google.

• Perchè si è scelto di utilizzare PSP-Grader?
Il primo motivo per il quale è stato scelto il PSPGrader è perchè ha un suo sito ufficiale, quindi è di facile reperibilità. E' stato scelto per la sua semplicità ed anche perchè, a differenza di altri analoghi ma molto più evoluti, permette di installare solo Cementerio v6 semplificando di molto la sua installazione ed utilizzo.
Il programma, installando Cementerio v6, risulta essere compatibile anche con le mainboard TA-088v2 che bloccano tutte le altre precedenti versioni.


.:Avvertenze e Limitazioni:
- E' necessario utilizzare Memory Stick Pro DUO, quello DUO non sono compatibili.
- Le Memory Stick da 32 MB non sono compatibili dato che sono DUO e non DUO PRO.
- Le Memory Stick non originali (Fake) potrebbero essere non compatibili con la procedura, anche se non sono stati riscontrati problemi di sorta.

ATTENZIONE: Gli ultimissimi modelli della mainboard della console SLIM, con motherboard identificata come TA-088v3, inibiscono l'azione di Cementerio, quindi allo stato attuale non possono essere modificate.

ATTENZIONE: Se avete una PSP briccata a livello software è possibile recuperarla utilizzando per la procedura di creazione della Memory Stick un comune lettore di schede USB.


.:Necessario:
- Un PC con Windows XP con installato .NET Framework v2.0.
- Una connessione USB attiva e funzionante
- Una Memory Stick Pro Duo di taglio non inferiore ai 256 MB
- Una PSP o un lettore di memory card per trasferire i files sulla Memory Stick
- Aggiornamento Firmware 4.01 (Trovabile su internet)
- PSP Grader v006 Light (Trovabile su internet)

Arrow Per modificare la Memory Stick procedere come segue:

.:Installazione del Programma:
• Scompattare sul desktop del PC il PSP Grader v006 Light con un programma di gestione degli archivi compressi, quale WinRAR oppure WinZip.
• Avviare l'eseguibile per installare il programma.
• Una volta accettato i termini di utilizzo selezionare il percorso in cui installare il tutto.
• Dare conferma ed attendera la fine della procedura.
Verrà creata in automatico l'icona di collegamento sul Desktop del PC dalla quale sarà possibile avviare il programma.


.:Utilizzo del Programma:
ATTENZIONE: Se avete già modificato la Batteria a livello hardware, e non ne avete un'altra normale per avviare la console, dovete avviarla senza Batteria alimentandola col solo caricabatteria.

• Scompattare su PC l'archivio del firmware ufficiale 4.01.
• Avviare il programma da PC.

PSPGrader006_avvioprog.png


• Dal primo menu Sony eBoot Files selezionare il percorso dove è situato l'eboot.pbp. dell'aggiornamento firmware 4.01 precedentemente scaricato e scompattato.
• Cliccare sul [Load Eboot].
• Individuare il percorso deve è situato l'eboot del firmware 4.01.
• Selezionare il suddetto file cliccandoci su col mouse.
• Cliccare sul tasto [Apri] per confermare.

PSPGrader006selecteboot.png


• Dal secondo menu Select Trigger Button è possibile scegliere quale tasto tenere premuto all'avvio della console, utilizzando la Batteria e la Memory Stick modificate, per accedere alla "Modalità Servizio".
Lasciare l'opzione come si presenta di default, in tal modo il menu di Cementerio v6 verrà avviato in automatico.

• Dal terzo menu Target Memory Stick è possibile inserire la lettera identificativa della console che il PC assegna in automatico alla PSP quando questa è connessa tramite USB.
Inoltre è possibile scegliere se si vuole o meno formattare la Memory Stick.

• Collegare solo adesso la PSP al PC tramite cavetto e connessione USB.

PSPGrader006selectusb.png


• Spuntare l'opzione Format Memory Stick.
Si aprirà in automatico una finestrella di selezione che vi chiede se Drive USB appena riconosciuto è da scegliere come unità da processare.
• Cliccare col mouse sul tasto [SI].
• Successivamente cliccare sul tasto [Create Pandora Stick].

PSPGrader006makepandorastick.png


Cosa sarà fatto?
- Verra formattata la Memory Stick
- L'eboot del firmware 4.01 verrà rinominato in 4.01 e copiato nella root della Memory Stick
- Saranno copiati i files relativi alla procedura di Cementerio v6
- Sarà configurata la modalità di avvio come selezionata dal secondo menu.

PSPGrader006makingMMS.png


Alla fine della procedura di copia dei files nella Memory Stick:
• Uscire dalla finestra di dialogo cliccando sul tasto [OK].
• Scollegare la connessione USB tra PSP e PC.
• Uscire dal programma.

La vostra Memory Stick è stata trasformata correttamente in una Magic Memory Stick con i files del cementerio v6. Adesso è pronta per essere abbinata alla Batteria Pandora ed installare su qualsiasi PSP o Slim compatibile il custom firmware 4.01m33-2.





.:Utilizzo della Memory Stick e Batteria Modificate
Quest'ultimo passo è da compiersi sulle PSP con firmware ufficiale che si desiderano aggiornare al Custom Firmware o sulle PSP briccate da recuperare.

Dopo che la Memory Stick Pandora è stata aggiornata con i file del Cementerio v6 si deve inserire nella PSP che si desidera Sbriccare/Aggiornare e successivamente inserire la Batteria Pandora.
Se si sta utilizzando la Memory Stick con i files del Time Machine, una volta inserita la Batteria e la Memory Stick modificate, premere e tenere premuto il tasto che precedentemente è stato associato all'avvio della procedura.

Questo permetterà di avviare automaticamente la console nella particolare “Modalità Servizio”
Assieme al LED del Power si illuminerà, per indicare il caricamento dei dati, anche il led della Memory Stick e sullo schermo verrà visualizzato il seguente menù:

menuserviziodes6.png


Da dove si potrà scegliere:

• Install 4.01 M33: permette di installare il Custom Firmware 4.01 M33-2
• Install 4.01 OFW: permette di installare il firmware ufficiale 4.01
• NAND operation: permette di eseguire le operazioni di dump e ripristino della NAND
• Hardware Info: permette di visualizzare i dati relativi all'hardware della console
• Test M33: avvia dalla Memory Stick il Custom Firmware 4.01 M33, in stile Time Machine.
• Shutdown: per spegnere la console
• Reboot Device: per riavviare la console

Attenzione: La prima cosa da fare, che risulta essere anche la più importante, è eseguire il dump della NAND al fine di poterlo riflashare in futuro in caso di malfunzionamenti della PSP o se l’installazione del Custom Firmware non dovesse andare a buon fine.

Attenzione: Dovete avere 33 MB di spazio libero sulla Memory Stick in caso di PSP Fat, e/o di 66 in caso di Slim. Assicuratevi di averli altrimenti in fase di dumping verranno sovrascritti i file sulla Memory Stick.

• Posizionatevi sulla voce NAND operation
• Cliccare Croce per confermare
• Nel successivo sottomenu scegliere l'opzione Dump NAND

sottomenudumpdes6.png


• Cliccare Croce per confermare

Si avvierà la procedura che permette di copiare il contenuto della NAND sulla MS, in un file chiamato nand-dump.bin

dumpingnanddes6.png


• Attendere che il processo di creazione del dump della NAND venga ultimato.
• A fine operazione verrà visualizzata una schermata che riporta la presenza dei Bad Blocks, se questi sono stati individuati in fase di dump.

dumpingnanddes6-2.png


Non preoccupatevi, i bad blocks sono causati dal particolare metodo di cryptazione dei dati sulla NAND e non compromettono l'integrità del dump stesso.
Sta di fatto che in fase di dumping viene eseguita la copia speculare della NAND e nel momento del ripristino viene scritta sulla NAND la copia speculare del DUMP.

• Premere per 2 volte il tasto Cerchio per ritornare al menu principale.

menuserviziodes6.png


• Premere il tasto Croce per Flashare il Custom Firmware 4.01M33.
• Terminato il processo, premere il tasto Cerchio per spegnere la console.
• Togliere la Batteria Pandora, inserire il cavo di alimentazione esterna e riavviare la console normalmente.

Benvenuti nel mondo del Custom Firmware!

ATTENZIONE: Dopo aver installato il Custom Firmware è necessario utilizzare una Batteria non modificata per avviare la console normalmente altrimenti ad ogni accensione comparirà il menu della Modalità Servizio.
Se avete eseguito la modifica hardware della Batteria occorre ripristinate il PIN o la Pista interrotta come riportato nella guida.

Hack Universale per PSP Fat e Slim - Cementerio v6
Despertar del Cementerio v6 è l'evoluzione del metodo Pandora che permette, in modo universale, di Sbriccare/Installare il Custom Firmware 4.01M33-2 su qualsiasi modello di PSP FAT o SLIM compatibili (fate riferimento alle "Avvertenze e Limitazioni" per maggiori dettagli).
Basandosi sul metodo Pandora necessita della Batteria e della Memory Stick opportunamente modificate, elementi che permettono di avviare la console in una particolare modalità, meglio conosciuta come “Modalità Servizio”.
I programmi di questa procedura sono concepiti per funzionare su kernel 3.xx/4.xx.
Questo significa che per la modifica della Batteria e della Memory Stick può essere effettuata su una quasliasi PSP FAT/SLIM con un Custom Firmware 3.xx/4.xx OE/M33 installato.
Per la modifica delle batterie sulle PSP SLIM ci sono alcune limitazioni legate al modello della mainboard, alcuni modelli infatti non permettono la modifica del seriale a livello software.


.:Avvertenze e Limitazioni:
- Si deve avere una PSP con Custom Firmware 3.xx OE/M33, che permetta l’esecuzione di codice non certificato, per poter eseguire i programmi necessari.
- Attenzione: Alcune nuove mainboard della console SLIM, come la TA-085v2 e la TA-088, non permettono la modifica via software della batteria con il tool riportato dalla guida. E' necessario quindi modificare la batteria manualmente (modifica hardware) oppure comperarne una già modificata ed adatta allo scopo come le Datel TOOL oppure le Datel Hotwire.
- Attenzione: Gli ultimissimi modelli della mainboard della console SLIM, con motherboard identificata come TA-088v3, inibiscono l'azione di Cementerio, quindi allo stato attuale non possono essere modificate.

- Sulle PSP FAT è possibile modificare/utilizzare solo ed esclusivamente batterie della FAT, mentre sulle SLIM possono essere modificate/utilizzate le batterie di entrambe i modelli, quindi sia quelle per FAT che SLIM.
- Modificando la Batteria con questa procedura non è possibile avviare la PSP nella “modalità normale” se non previo ripristino delle sue funzioni originali e/o tramite la sola alimentazione esterna.
- Si consiglia di avere la batteria completamente carica per evitare problemi durante la procedura.
- Alcune Batterie “economiche” possono non essere compatibili con la procedura, fare riferimento all'indice a fine guida per verificarne la compatibilità
- Si consiglia di utilizzare batterie originali.

- E' necessario utilizzare Memory Stick Pro DUO, quello DUO non sono compatibili.
- Le Memory Stick da 32 MB non sono compatibili dato che sono DUO e non DUO PRO.
- Le Memory Stick non originali (Fake) potrebbero essere non compatibili con la procedura, anche se non sono stati riscontrati problemi di sorta.

- I Custom firmware 3.xx-HX non sono compatibili per via della loro erronea gestione del kernel 3.xx.
- Nota: Se la Memory Stick viene modificata su di una PSP dalla quale sono stati scaricati contenuti dal Playstation Network Store, cancellare il file act.dat presente nel percorso /TM/DC5/registry/. Questo file, se flashato su una PSP da modificare, bloccherà ogni operazione che si vuole effettuare dallo Store, non sarà quindi possibile acquistare i contenuti dal Playstation Network.
- I passi dall' 1° al 3° sono da compiersi su una PSP con Custom Firmware, solo l'ultimo invece è quello necessario a sbriccare/aggiornare al custom firmware 4.01M33-2 la PSP col firmware originale.



.:Necessario:
- Una Batteria per la PSP.
- Una Memory Stick Pro Duo.
- Una PSP con Custom Firmware 3.xx OE/M33 (il firmware 1.5 non è compatibile).
- Pandora + Cementerio v6 (kernel 3.xx) (Trovabile su internet)
- Aggiornamento Firmware 4.01 (Trovabile su internet)



- 1° Passo: Preparazione dei file sulla Memory Stick
• Scompattare su PC l'archivio del firmware ufficiale 4.01
• Rinominare l'EBOOT.PBP in 401.PBP
• Collegare la PSP al PC attraverso il cavetto e connessione USB.
• Copiare la cartella /PSP/ del pacchetto Pandora + Cementerio v6 nella root della Memory Stick, sovrascrivendo i file quando richiesto.
Per "root" si intende la directory principale dove sono contenute tutte le cartelle, tra le quali la cartella /PSP/.
• Copiare nella root anche i file del firmware 401.PBP precedentemente rinominato.



- 2° Passo: Installare Despertar del Cementerio v6
- Despertar del Cementerio v6 utilizza lo stesso IPL-Loader del Time Machine quindi permette di installare il tutto senza dover processare la memory stick con la particolare formattazione "msformat", cosa che avveniva in precedenza.
- Se avete la PSP con un tema dashboard modificato direttamente dalla flash0, toglietelo ripristinando la dashboard originale prima di avviare il programma. Qualsiasi modifica al tema (modifica alle icone dei menu) potrebbe comportare il blocco all'avvio della console che si va a recuperare/installare il custom firmware.
In presenza di un tema PTF installato sulla console il programma terminerà in automatico visualizzando un messaggio che invita a ripristinare il tema originale.

erroretema.png


Arrow Per l'installazione di Cementerio v6 procedere come segue:

• Avviare dal menù Gioco->Memory Stick l'applicazione Despertar del Cementerio v6.

dashdesv6.png


• Sul menu del programma premere il tasto Croce per iniziare l'installazione

progdesv6inizio.png


Verranno create in automatico le cartelle ed estrapolati/copiati dall'eboot del firmware i files necessari alla procedura.

• Attendere che l’operazione giunga al termine.

progdesv6fine.png


• Premere il tasto Croce per uscire dal programma e ritornare sulla dashboard.

Attenzione: Se state effettuando l'intallazione del Cementerio v6 su una Memory Stick contenente già i files del Time Machine, vi verrà chiesto, a fine operazione di installazione, a quale tasto associare l'avvio del Debricker/Installer 4.01M33-2.

assegnatastodes6.png


• Premere e tenere premuto per qualche secondo il tasto che volete venga associato all'avvio della "Modalità Servizio".
• Premere il tasto Croce per uscire dal programma e ritornare sulla dashboard.

La vostra Memory Stick adesso è pronta per la "modalità servizio" e per essere abbinata alla Batteria Pandora (passo successivo) per sbriccare/aggiornare al custom firmware 4.01m33-2 le PSP FAT e SLIM supportate.

Attenzione: Non cancellare il file 401.PBP perchè è necessario per la procedura.


.:Risoluzione del problema di installazione dell'IPL:
Si verifica quando l'installazione di Cementerio v6 si blocca al 99% sulla barra del progresso
Alcune memory stick, in particolar modo quelle non originali e di dubbia qualità costruttiva (dette anche FAKE), possono presentare un errore al termine del processo di installazione dei files del Cementerio v6. Al finire dell'installazione, quando la barra de progresso visualizza il 99%, la procedura viene interrotta e viene visualizzato su schermo il seguente errore:

the install failed
contact the sony computer
entertaiment technical support line for assistance
(fffffffff)

just kidding use team c+d mspformat pc tool and run the installer again



Questo errore è dovuto alla mancanza di settori liberi, meglio conosciuto come Too few free sectors (0). 32 at least requied.. Per risolverlo occorre formattare e partizionare la Memory Stick, come avveniva in precedenza con le vecchie procedura, tramite il Pandora Installer per Kernel 3.xx contenuto nel pacchetto allegato.

Arrow Per la risoluzione di questo problema procedere come segue:

• Dalla PSP, avviare dal menù Gioco->Memory Stick l'applicazione Pandora Installer for 3.XX.

psp-ita_pancemi3b.png


• Dopo il filmatino di avvio (Gameboot) verrà visualizzato questo menu:

psp-ita_pancem1.png


• Premere contemporaneamente i tasti R1+Croce per formattare e partizionare la Memory Stick.

Attenzione: Tutti i dati presenti sulla Memory Stick andranno persi, fate un preventivo backup dei dati sul PC, se è necessario, prima di procedere.

psp-ita_pancem2.png


• Sul successivo sottomenu dare conferma con la pressione simultanea dei tasti L1+R1+Croce
• Attendere che il processo giunga al termine.
• A fine operazione premere il tasto Croce per spegnere la PSP.

Adesso si è riusciti a risolvere il problema dei few sector (descritto sopra) ma la vostra memory stick non contiene più alcun dato. Dopo questa operazione ripetere nuovamente tutta procedura partendo dal 1° Passo



- 3° Passo: Modificare la Batteria
Per poter avviare la PSP nella famigerata "Modalità Servizio" occorre disporre anche della Batteria Pandora. Per crearla basta seguire i successivi passaggi:

• Dalla PSP avviare dal menù Gioco->Memory Stick l'applicazione Pandora Installer for 3.XX.

psp-ita_pancemi3b.png


• Dopo il filmatino di avvio (Gameboot) verrà visualizzato questo menu:

psp-ita_pancem1.png


• Premere i tasti R1+Cerchio per fare il dump del seriale della EEPROM della batteria, questi verrà scritto sulla Memory Stick nel file batser.bin.

psp-ita_pancem15.png


• Premere il tasto Cerchio per pandorizzare la Batteria:

psp-ita_pancem9.png


• Premere il Tasto Triangolo per uscire dal programma.

Qualora si volesse ripristinare la batteria riportandola alla modalità normale:
• Avviare la PSP senza batteria inserita, alimentata solo con l'alimentazione esterna (caricabatteria).
• Inserire a console accesa la batteria Pandora che si vuole ripristinare al normale utilizzo.
• Avviare dalla Dashboard il programma Pandora Installer for 3.XX

psp-ita_pancem1.png


• Sul menu principale del programma premere il tasto R1+Quadrato per leggere il seriale dal batser.bin.
• Successivamente premere il tasto Quadrato per flashare il dump del seriale, questo permetterà di far ritornare la batteria alla sua modalità normale, col suo seriale originale.
Se non si dispone del dump premere direttamente il tasto Quadrato, verrà flashato un seriale fittizio che permetterà ugualmente di far ritornare alla sua modalità normale.
• Premere il Tasto Triangolo per uscire dal programma.

Attenzione: Se la vostra PSP monta una mainboard TA-085v2/TA-088 comparirà un messaggio di avviso sulla schermata del programma. Questo significa che la vostra batteria non è modificabile via software per via di alcune protezioni implementate sul nuovo hardware della console. In tal caso fate riferimento a questa >Guida< che permette di modificare la batteria via Hardware.



- Ultimo Passo: Utilizzo della Memory Stick e Batteria modificate
Quest'ultimo passo è da compiersi sulle PSP con firmware ufficiale che si desiderano aggiornare al Custom Firmware o sulle PSP briccate da recuperare.

Dopo che la Memory Stick Pandora è stata aggiornata con i file del Cementerio v6 si deve inserire nella PSP che si desidera Sbriccare/Aggiornare e successivamente inserire la Batteria Pandora.
Se si sta utilizzando la Memory Stick con i files del Time Machine, una volta inserita la batteria e la Memory Stick modificate, premere e tenere premuto il tasto che precedentemente è stato associato all'avvio della procedura.

Questo permetterà di avviare automaticamente la console nella particolare “Modalità Servizio”
Assieme al LED del Power si illuminerà, per indicare il caricamento dei dati, anche il led della Memory Stick e sullo schermo verrà visualizzato il seguente menù:

menuserviziodes6.png


Da dove si potrà scegliere:

• Install 4.01 M33: permette di installare il Custom Firmware 4.01 M33-2
• Install 4.01 OFW: permette di installare il firmware ufficiale 4.01
• NAND operation: permette di eseguire le operazioni di dump e ripristino della NAND
• Hardware Info: permette di visualizzare i dati relativi all'hardware della console
• Test M33: avvia dalla Memory Stick il Custom Firmware 4.01 M33, in stile Time Machine.
• Shutdown: per spegnere la console
• Reboot Device: per riavviare la console

Attenzione: La prima cosa da fare, che risulta essere anche la più importante, è eseguire il dump della NAND al fine di poterlo riflashare in futuro in caso di malfunzionamenti della PSP o se l’installazione del Custom Firmware non dovesse andare a buon fine.

Attenzione: Dovete avere 33 MB di spazio libero sulla Memory Stick in caso di PSP Fat, e/o di 66 in caso di Slim. Assicuratevi di averli altrimenti in fase di dumping verranno sovrascritti i file sulla Memory Stick.

• Posizionatevi sulla voce NAND operation
• Cliccare Croce per confermare
• Nel successivo sottomenu scegliere l'opzione Dump NAND

sottomenudumpdes6.png


• Cliccare Croce per confermare

Si avvierà la procedura che permette di copiare il contenuto della NAND sulla MS, in un file chiamato nand-dump.bin

dumpingnanddes6.png


• Attendere che il processo di creazione del dump della NAND venga ultimato.
• A fine operazione verrà visualizzata una schermata che riporta la presenza dei Bad Blocks, se questi sono stati individuati in fase di dump.

dumpingnanddes6-2.png


Non preoccupatevi, i bad blocks sono causati dal particolare metodo di cryptazione dei dati sulla NAND e non compromettono l'integrità del dump stesso.
Sta di fatto che in fase di dumping viene eseguita la copia speculare della NAND e nel momento del ripristino viene scritta sulla NAND la copia speculare del DUMP.

• Premere per 2 volte il tasto Cerchio per ritornare al menu principale.

menuserviziodes6.png


• Premere il tasto Croce per Flashare il Custom Firmware 4.01M33.
• Terminato il processo, premere il tasto Cerchio per spegnere la console.
• Togliere la Batteria Pandora, inserire il cavo di alimentazione esterna e riavviare la console normalmente.

Benvenuti nel mondo del Custom Firmware!



.: Ripristino del dump della NAND
(da effettuare solo in caso di problemi/malfunzionamenti della console)

• Avviare la PSP con la Batteria e la Memory Stick Modificate.
La Memory Stick deve contenere il dump della NAND precedentemente creato.
• Comparirà il menu di Cementerio v6:

menuserviziodes6.png


• Posizionatevi sulla voce NAND operation
• Cliccare Croce per confermare
• Nel successivo sottomenu scegliere l'opzione Restore NAND

restorenanddes6.png


• Cliccare Croce per confermare
Comparirà un messaggio su schermo che informa della pericolosità dell'operazione che si sta compiendo:

ripnandconferma.png


• Posizionarsi sull'opzione SI e cliccare Croce per confermare
• Attendere che il processo di flashing giunga al termine.
• A fine operazione cliccare Cerchio per spegnere la console.

Al successivo riavvio la PSP sarà tornata al suo stato originario, nel momento esatto in cui è stato effettuato il dump della NAND.

Attenzione: Non flashate il dump di una PSP SLIM su di una PSP FAT, verrà spazzata via oltre alla partizione logica della NAND anche l’Idstorage della console e potreste andare in contro ad un brick irreversibile della console.

Attenzione: Non Flashare il DUMP su una console diversa, l'IDSTORAGE è univoco per ogni PSP quindi andreste incontro a malfunzionamenti di varia natura quali per esempio: impossibilità di avviare UMD, impossibilità di avviare homebrew, impossibilità di avviare aggiornamenti ufficiali, impossibilità di utilizzare il WIFI, impossibilità di utilizzare il collegamento internet, etc. Potrebbe presentersi uno solo di questi problemi o tutti quanti assieme. Per questo motivo è fortemente sconsigliato ripristinare il DUMP di una NAND su di una PSP differente.



.: Altre Opzioni ed Info aggiuntive
- Dal menu principale di Cementerio v6 è possibile visualizzare tutte le informazioni relative all'hardware della console da dove è stata avviata la "modalità servizio".

Selezionando dal menu principale l'opzione Hardware Info:

menuserviziodes6.png


verrà visualizzata questa schermata:

hardwareinfodes6.png


in cui sono riportati tutti i valori relativi al:

• Model: Modello/versione della console (FAT/SLIM)
• Motherboard: Modello della mainboard, dalla TA-085v2 non è possibile Pandorizzare la batteria dalla PSP
• Tachyon: versione del chip relativo alla gestione della CPU, della GPU e del Media Engine
• Baryon: numero di versione del Syscon chip (sistema di controllo) della PSP.
• Pommel: GPIO/watchdog, gestisce gli eventi di sistema e spegne la console in caso di crash.
• NAND Size: la dimensione della NAND: 32 per le FAT e 64 per le SLIM
• Fuse ID: identificativo della versione del FuseID utilizzato generalmente per la crittografia dell'IDStorage

Maggiori informazioni sui nuovi modelli delle mainboard che equipaggiano le PSP SLIM si possono trovare > QUI <

- Per avviare la Recovery del Custom Firmware dalla 4.01M33-2 caricato dalla memory stick, occorre premere e tenere premuto il tasto R1 una volta scelta l'opzione.
Se si utilizza il Time Machine, assieme al tasto R1 si deve tenere premuto anche il tasto che si è scelto in fase di installazione per l'avvio di Cementerio v6 .



.:Compatibilità Batteria:

Compatibili:
- Sony, PSP-110 Li-ion 1800mAh
- Sony, PSP-280 Li-ion 2200mAh
- Sony, PSP-S110 Li-ion 1200mAh
- Datel, PSP Battery 3600 mAh (X2)
- Datel, PSP Battery 1800 Max Power
- Datel, PSP Battery GO MAX GM1000 (che usa batterie di tipo AAA)
- UnderControl 3,6V 1800mAh

Non Compatibili:
- Mega Battery Pack 2600 mAh
- Sony, PSP-280 2200mAh (Fake)
- Sony, PSP Bloc-Battery Pack 3.6v 1800 mAh
- No- Brand, Battery Pack, (lithium) 3.6v 3600 mAH (Fake)
- No- Brand, Battery model NK-RH008 3600mAh (Made in China) (Fake)
- Atomic Battery Pack 3.6V 1800mAh
- Intec 1800 mAh Li-ion
- Intec 2200 mAh
- UltraLast e-Boost 3.7v 2200mAh Li-PO battery
- 3.6v 3600 mAh Battery Pack, con scritte in argento (Model PSP-360) (Fake)


FONTE: PSP-ITA
 
Mamma mia sei un grande ci ho messo 2 ore e 47 minuti per farla grazie comunque avevo un PsP in + xD...
 
Riferimento: [Screen]Modificare Psp Con Batteria Pandora O Senza by PSP-ITA [Screen]

Bravissimo ottima guida erboy :emoji_smiley:
 
Riferimento: [Screen]Modificare Psp Con Batteria Pandora O Senza by PSP-ITA [Screen]

Ottima guida Er_Boy.. ( Anche se tutti i grazie dovrebbero andare al forum PSP-ITA ) :emoji_relieved: