Info Scuola informatica

Frosters

Utente Senior
Autore del topic
19 Novembre 2013
1.578
44
Miglior risposta
0
Ciao,mio fratello ha 13 anni e dovrà scegliere l'indirizzo di liceo,lui vorrebbe studiare informatica (C++,Python e la roba di informatica),che liceo consigliate? I.T.I.S,Scientifico,boh
 
ITIS -> Indirizzo informatico, credo che si studino soltanto lì i linguaggi di programmazione (C++/Java/Pascal - SQL). Forse (ma non sono sicuro) nello scientifico si studiano l'HTML e il PHP, ovviamente non approfonditi.
 
Ciao,mio fratello ha 13 anni e dovrà scegliere l'indirizzo di liceo,lui vorrebbe studiare informatica (C++,Python e la roba di informatica),che liceo consigliate? I.T.I.S,Scientifico,boh

Ciao, io sono al primo anno dell'ITIS Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni che di per se ha poco e niente di telecomunicazioni, giusto quello stabilito dall'ultima riforma scolastica. E' un fantastico indirizzo, ma deve essere consapevole che la programmazione la toccherà dal 3° anno in su! Ho un amico che frequenta il 4° anno e un altro che frequenta il 5° dello scientifico tecnologico e le uniche due cose che hanno fatto sono Html e il Pascal molto grossolanamente.
Spero di avere chiarito le idee! ^^
 
Sposto in una sezione più idonea :emoji_slight_smile:
Comunque la scelta è più che scontata... ITI: Indirizzo Tecnico Informatico (Informatica e Telecomunicazioni)
 
Ciao, io sono al primo anno dell'ITIS Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni che di per se ha poco e niente di telecomunicazioni, giusto quello stabilito dall'ultima riforma scolastica. E' un fantastico indirizzo, ma deve essere consapevole che la programmazione la toccherà dal 3° anno in su! Ho un amico che frequenta il 4° anno e un altro che frequenta il 5° dello scientifico tecnologico e le uniche due cose che hanno fatto sono Html e il Pascal molto grossolanamente.
Spero di avere chiarito le idee! ^^

Giusto una precisazione: questo dipende dalla scuola! Noi abbiamo fatto il C++ durante il primo e il secondo anno (il primo anche praticamente, il secondo soltanto teoria). Al terzo anno ci hanno lasciato scegliere su quale linguaggio imparare (tra Java e C++), mentre al quinto anno si studia database ^^
 
Ultima modifica:
Giusto una precisazione: questo dipende dalla scuola! Noi abbiamo fatto il C++ durante il primo e il secondo anno (il primo anche praticamente, il secondo soltanto teoria). Al terzo anno ci hanno lasciato scegliere su quale linguaggio imparare (tra Java e C++), mentre al quinto anno si studia database ^^

Tu dove vai?
 
Ovviamente non c'è paragone.

Al di là di dell'ubicazione nella mia città e dell'aspetto esteriore che hanno visti da fuori nella zona mia, non c'è dubbio.

Allo scientifico tutto è più difficile e c'è da lavorare di più. Detto in modo papale papale, ti fai tanto culo per niente.

All'ITIS sicuramente è tutta un'altra cosa. Il liceo lì è una cosa fattibile e in un ambiente migliore sotto ogni punto di vista.

A me non piace per niente l'informatica e non sceglierei mai nessuna delle due, ma se proprio deve sceglierne una, ITIS tutta la vita!
 
Ancora nell'oblio

Ciao. Io sono al 4° anno dell'ITIS. Dipende molto dalla scuola in se, ma dalle mie parti il livello è pressoché quello liceale. Se sei appassionato, vai tranquillo che non è impossibile, probabilmente troverà difficoltà soprattutto 1° e 3° anno. Deve capire se a lui piace "smanettare" o "cosa sta dietro allo smanettare"..