SoulKing93

Utente Colossal
Autore del topic
22 Marzo 2010
3.075
0
Miglior risposta
0
I server dedicati sono degli speciali computer che ospitano, a pagamento, il vostro sito o la vostra pagina web. Sono gestiti da specifici operatori tecnici detti "provider", che offrono il servizio di "housing" per il vostro server, sulla base di diversi contratti di "hosting" tra cui potete scegliere. Per saperne di più sul mondo dei server dedicati e delle aziende di hosting, continuate a leggere!

Per pubblicare il proprio sito sul web c’è bisogno dei servizi di un Internet Service Provider, meglio noti come servizi di web hosting. Un server dedicato o hosting dedicato è una forma di web hosting in cui il cliente ha a sua disposizione l’intero server che non è condiviso con nessun altro.

Cosa sono gli ISP

Solitamente, gli ISP forniscono uno spazio predefinito per il web hosting all’interno delle loro offerte e di norma forniscono un accesso limitato al pannello di controllo e, per questo, non sono adatti a tutte le esigenze.

Un’alternativa ai server dedicati è la co-location. È più flessibile rispetto al web hosting condiviso. I clienti hanno un server proprio, mentre il provider mette a disposizione lo spazio fisico e la connessione internet. Se invece il cliente acquista uno spazio in un web hosting condiviso, si troverà sullo stesso server di centinaia, a volte addirittura migliaia, di altri siti.

Il servizio di server dedicato implica il noleggio di un intero server che permette di scegliere i software, i linguaggi di programmazione e l’hardware più appropriati per il proprio sito. Le aziende che offrono servizi di hosting dedicato forniscono anche servizi accessori di gestione del server. I server dedicati sono più adatti a grandi imprese o clienti che hanno bisogno di servizi di alta qualità e assistenza professionale.

Come valutare i pacchetti offerti dai provider

Nella valutazione dei vari pacchetti che offrono i provider, ci sono due aree principali da valutare: server amministrati o meno e configurazioni hardware.

Sicuramente i server dedicati amministrati sono più costosi, ma i vantaggi che ne derivano sono maggiori delle spese sostenute. Un server dedicato amministrato offre un ritorno degli investimenti (ROI) maggiore e meno spese generali. Mette a disposizione servizi personalizzati ed elimina le preoccupazioni derivanti da problemi di hardware e dalla localizzazione e riparazione di guasti.

Cosa valutare prima di scegliere il server dedicato

Prima di scegliere le offerte di hosting dedicato di una determinata azienda, consigliamo di valutare cosa viene offerto in termini di hardware e di software. I server dedicati vi permetteranno di avere molteplici siti su un server; e spesso includono nel prezzo anche gli aggiornamenti del sistema operativo. Il primo elemento da prendere in considerazione è l’uptime del server, ovvero l’intervallo di tempo in cui un server è in funzione, esso viene normalmente espresso in termini percentuali.

Altri elementi da valutare sono: l’alimentazione di backup, il tipo di sistema operativo e il pannello di controllo usato per amministrare il server. Per quanto concerne l’hardware gli elementi da considerare sono: le dimensioni del disco, la velocità del processore, la larghezza di banda e così via.

Fonti un po mie un po prese in giro per internet.. ::emoji_relieved:no: