• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Richiesta Server per file con pc vecchio

Bluburro7

Utente Normale
Autore del topic
11 Settembre 2015
61
11
Miglior risposta
0
Ciao a tutti, premetto che non me ne intendo di Hosting e server.
ho a casa di mia nonna un pc quasi inutilizzato e un altro pc molto vecchio, avevo pensato, se fosse possibile renderlo un server... ma non ci capisco granchè :emoji_confused:
con server intendo un "cloud" dove uplodare file e poterli poi scaricare.
come si fa?
mi potete consigliare qualche guida?
altri consigli?
grazie a tutti!
 
Ciao, penso che sei molto confuso.
Cloud è una serie di server tramite algoritmi di ridondanza. Inoltre il veecchio pc, a casa di tua nonna potrebbe incendiarsiper mancanza di sistemi di sicurezza adeguati.
 
  • Like
Reactions: Matheeus
Ciao a tutti, premetto che non me ne intendo di Hosting e server.
ho a casa di mia nonna un pc quasi inutilizzato e un altro pc molto vecchio, avevo pensato, se fosse possibile renderlo un server... ma non ci capisco granchè :emoji_confused:
con server intendo un "cloud" dove uplodare file e poterli poi scaricare.
come si fa?
mi potete consigliare qualche guida?
altri consigli?
grazie a tutti!

Potresti utilizzarlo come server "casalingo", ossia un PC che sarà accessibile solo in rete locale (ossia esclusivamente dai PC connessi allo stesso router) e quindi utilizzarlo come server di storage per salvare file e potervi accedere dai vari dispositivi di casa (un po' come un NAS).

Essendo il PC datato però, installerei sopra una qualsiasi distro Linux leggera dedicata a compiti da Server come CentOS: in questo caso potresti utilizzarlo come server FTP (quindi accedendovi attraverso software come Filezilla).

Altrimenti, potresti installarci un sistema operativo come Nas4Free che è dedicato esclusivamente a compiti da NAS ed è quindi sicuramente più indicato.