Problema risolto sistema linux su HD esterno

Mr.who

Nuovo utente
Autore del topic
6 Novembre 2015
13
0
Miglior risposta
0
Salve,
da alcuni giorni sto pensando di spostare il mio SO su HD esterno da 1 o più tera.
prima di cominciare colevo sentire i vostri consigli :cavalca:
 
Ultima modifica da un moderatore:
A meno che tu non abbia un Hard disk davvero veloce, sia come tipologia, es. uno classico ma da 7200rpm o un SSD che come connessione (es. Thunderbolt) installare un OS su un hard disk esterno è sconsigliabile in quanto subiresti una grossa degradazione delle prestazioni.

Usualmente il "collo di bottiglia" è costituito dalla connessione al PC, l'USB non ha le stesse prestazioni (riguardo alla mole di dati trasferibili al secondo in lettura/scrittura, es. MB/s) di una connessione SATA.
 
Potresti installare il sistema su disco esterno solo se hai hardware di una certa qualità. Innanzitutto una porta USB 3.0 (al 100%, non compatibile), successivamente un adattatore SATA - USB 3.0. Il costo di questi adattatori non é da tutti, per ciò visto che quasi tutti i PC lo permettono, puoi sostituire il tuo hard disk interno molto facilmente esemplicemente. E soprattutto, risparmiando tempo e soldi.

La scelta che tu vuoi intraprendere viene infatti eseguita su particolari Mac, come gli iMac a partire da quello 2012, in cui sostituire il disco è davvero complicato (qualcuno ritiene impossibile), ma nulla é impossibile :P


Inviato dal mio  iPad Air 2 utilizzando Tapatalk 5.5 beta
 
la mia idea era di cominciare con un HD e poi passare a un server esterno perchè essendo un portatile non è molto comodo sostituirlo. :cry2:

Sicuramente si utilizzerei uno HD SSD. L'unico problema è la velocità di trasferimento, avendo le porte USB 2.0, pensavo di soperire a questa mancanza installando un S.O più leggero oppure di utilizzare un prolunga del cavo SATA
 
Un sistema su USB 2.0 è troppo lento, già con il 3.0 non si hanno grandi prestazioni.. Prolunga cavo SATA dal computer portatile ad una soluzione esterna è altamente sconsigliata, a questo punto non fai prima sostituire il disco interno? :emoji_slight_smile:
 
Un sistema su USB 2.0 è troppo lento, già con il 3.0 non si hanno grandi prestazioni.. Prolunga cavo SATA dal computer portatile ad una soluzione esterna è altamente sconsigliata, a questo punto non fai prima sostituire il disco interno? :emoji_slight_smile:
:quoto:

Era la mia ultima idea, un HD SSD da 1 o più tera e mantenere la partizione interna.
grazie mille a tutti !
 
Si, è la scelta più giusta e sensata per un portatile! Perché oltre ad essere più lento su una memoria esterna, dovrai sempre portarti dietro degli accrocchi aggiuntivi e stare attento che non si scolleghi durante l'utilizzo, e così via!

Segnalo allora come risolto!


Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.5 beta