• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Stampare un solo dato ad utente [PHP]

Salve, ho creato un sistema di chat privata e dovrei fare in modo di stampare l'ultimo mex per ogni utente. Quindi, invece di:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
stampo solo:
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Consigli? @TBH @Dvdxseo

semplicemente controllando se sono presenti messaggi precedenti di quell' utente se si li elimini.

Pippo
Ciao (salva in lista1 e controlla se lista1 ha messaggi , se si elimina l'elemento e svuota la lista)
Pinco
Hi (salva in lista2 e controlla se la lista2 ha messaggi se si elimina l'elemento e svuota la lista)
Pippo
come va?(salva in lista1 , in questo caso il controllo se la lista ha elementi riscontra vero ed elimina ciò che inviato pippo)
Pinco
bene

semplicemente controllando se sono presenti messaggi precedenti di quell' utente se si li elimini.

Pippo
Ciao (salva in lista1 e controlla se lista1 ha messaggi , se si elimina l'elemento e svuota la lista)
Pinco
Hi (salva in lista2 e controlla se la lista2 ha messaggi se si elimina l'elemento e svuota la lista)
Pippo
come va?(salva in lista1 , in questo caso il controllo se la lista ha elementi riscontra vero ed elimina ciò che inviato pippo)
Pinco
bene

L'idea non mi è tanto chiara.. :S

I messaggi li hai in un database?

Se sì, ogni utente cerchi i messaggi per quel singolo utente in ordine DESC, e LIMIT 1 per avere la query riguardo solo all'ultimo messaggio di quell'utente.

I messaggi li hai in un database?

Se sì, ogni utente cerchi i messaggi per quel singolo utente in ordine DESC, e LIMIT 1 per avere la query riguardo solo all'ultimo messaggio di quell'utente.

Sì, sono salvati nel db.
L'idea è sbagliata perché facendo order by id desc limit 1 mi stampa solo l'ultimo messaggio tra tutti gli utenti e non l'ultimo messaggio ad ogni singolo utente e se facessi order by desc limit 1 (cosa che non si può fare) non mi stamperebbe nulla.

Sì, sono salvati nel db.
L'idea è sbagliata perché facendo order by id desc limit 1 mi stampa solo l'ultimo messaggio tra tutti gli utenti e non l'ultimo messaggio ad ogni singolo utente e se facessi order by desc limit 1 (cosa che non si può fare) non mi stamperebbe nulla.

Prima gli metti il Where sull'utente che vuoi stampare.
Se poi, vuoi stampare l'ultimo messaggio per ogni utente a prescindere, facendo una combinazione di query puoi farlo credo.

Se magari posti lo schema delle tabelle users e message, ti cerco di dare un aiuto in più direttamente con la query :emoji_slight_smile: