farris

Utente Senior
Autore del topic
4 Aprile 2010
1.701
74
Miglior risposta
0
keroro_etb.jpg



Keroro è un manga giapponese creato da Mine Yoshizaki e pubblicato in italiano dalla Star Comics a partire dal 2007 e sono già stati pubblicati i primi 17 tankobon (Tankōbon (単行本) è un termine giapponese che indica un particolare formato di pubblicazione cartacea (11x17 cm), di solito di circa duecento pagine. Utilizzato soprattutto nell'industria dei manga, in questo ambito indica semplicemente un volume di una serie. Il termine può essere usato anche per descrivere il formato di un romanzo, di un libro di testo, di una raccolta di fotografie, di un catalogo, e via dicendo.)


Il protagonista principale di questa serie comica è il sergente Keroro, rana aliena giunta sulla terra insieme ad un plotone composto da altri 4 ranocchi (Tamama, Giroro, Kululu e Dororo) con lo scopo di conquistare la Terra (chiamata Pekopon dagli alieni nel cartone e "Pokopen" nel manga; la televisione giapponese ha operato questo cambiamento per motivi di rispetto politico, infatti durante la seconda guerra mondiale il termine Pokopen veniva utilizzato in toni dispregiativi per intendere la nazione cinese). Insediatosi nel sotterraneo dell'abitazione della famiglia Hinata (composta da mamma Aki e dai due figli Fuyuki e Natsumi), Keroro si renderà conto che invadere il pianeta non è poi così facile. Tra un tentativo fallito e l'altro, il Sergente scoprirà che l'amicizia può esistere anche tra umani ed alieni

[OT]Sergente Keroro (prima comparsa, episodio 1)
Originario di Keron (58° pianeta della galassia Gama), Keroro è il leader del Plotone "Grandi Manovre", divisione "Invasioni Spaziali", che ha il compito di conquistare la Terra. È una rana di colore verde e il suo segno distintivo è una stella. Il suo nome deriva da "kerokero" (o "gerogero"), un'onomatopea che in giapponese indica il verso delle rane. Nonostante sia al comando di un manipolo di soldati, Keroro si dimostra spesso pigro e indolente. Dal momento che dedica gran parte del suo tempo ad uno dei suoi tanti hobby (tra i quali la lettura di manga e, soprattutto, la costruzione dei Gunpla, Gundam Plastic Models), il resto del plotone non sempre riconosce la sua autorità. Nemmeno gli Hinata (la famiglia che lo ospita) lo vedono come una minaccia per la Terra, tanto che il povero Sergente viene spesso sfruttato come colf (in particolare da Natsumi). La sua svogliatezza potrebbe derivare dal più basso grado di umidità terrestre rispetto a quello di Keron; quando si trova in ambienti molto umidi, infatti, le capacità psicofisiche di Keroro risultano decisamente aumentate. A complicare ulteriormente i piani di conquista di Pekopon si aggiunge il fatto che la Kero Ball (nella versione italiana Kero-sfera), la più potente tra le armi a disposizione del plotone, gli sia stata sequestrata (e danneggiata) da Fuyuki, il figlio minore della famiglia Hinata. Un'altro equipaggiamento che ha il Plotone Keroro è l'Anti Barrier, dispositivo capace di rendersi invisibile agli umani che non hanno mai avuto a che fare con lui.
Keroro è solito terminare le sue frasi con l'espressione "Signorsì!" (traduzione del giapponese "De Arimasu", che letteralmente significa è così ed è spesso usato in ambienti militari) e il suo verso è "gerogero". In originale, chiama Natsumi e Fuyuki (e tutti gli umani) finendo con il suffisso -dono (es. Natsumi-dono), che letteralmente ha il significato di "Signore/a", molto militaresco. In italiano è stato adattato come "Lady" per Natsumi e "Mister" per Fuyuki. Il suo compleanno è il 9 dicembre.
Soldato Semplice Tamama (prima comparsa, episodio 2)
Tamama è il più giovane e meno esperto membro del Plotone, ha la coda (è ancora un girino), ed è dotato di un'incredibile forza fisica. È di colore nero ed il suo segno distintivo è un "wakaba" (il simbolo che in Giappone indica i neopatentati e che corrisponde all'italiano "P") con i colori invertiti. Il suo nome deriva da "otamajakushi", parola giapponese che significa "girino", ma anche da "tamatama", che si può tradurre con "imprevedibile".
All'apparenza ingenuo e gioviale, Tamama cambia improvvisamente carattere quando qualcosa lo disturba, diventando violento e rancoroso. Prova una profonda ammirazione nei confronti di Keroro, un sentimento che lo porta ad essere geloso di qualunque essere femminile (in particolare Mois) si avvicini al suo amato sergente. La sua gelosia ("shitto", in giapponese) è talmente forte da poter essere trasformata in energia e impiegata dallo stesso Tamama per alcuni dei suoi colpi speciali (ad es. la shittodama, parodia della genkidama vista in Dragon Ball).
Nonostante la sua forza, il suo contributo per la conquista di Pekopon non sempre è positivo per via della sua inesperienza e della sua mancanza di autocontrollo. Dopo essere rimasto separato dal resto del plotone durante lo sbarco sulla Terra, è stato salvato dalla facoltosa Momoka Nishizawa, dotata anch'essa di una doppia personalità. Tamama adora mangiare dolci, merendine e leggere manga. Nella versione italiana, il suo modo di parlare non ha caratteristiche particolari, mentre in originale termina tutte le frasi con l'espressione "desu~" (una forma meno formale di "de arimasu") e si rivolge a Natsumi e Momoka con il suffisso "-chi" (es. Momo-chi, che si pronuncia Momoccì) ed a Fuyuki con il suffisso "-ki" (es. Fu-ki, che si pronuncia Fucchì).
Caporale Giroro (prima comparsa, episodio 4)
Giroro è l'esperto di armi del Plotone e un temibile guerriero. È una rana di colore rosso e il suo simbolo è un teschio stilizzato. A differenza degli altri Keroniani, Giroro non ha simboli sulla pancia. Sull'occhio sinistro ha una cicatrice, infertagli, pare, da Keroro. Nella fibbia del cinturone che porta sempre a tracolla, il caporale conserva una foto dell'amata Natsumi.
Il suo nome deriva dall'aggettivo "girogiro", che in giapponese significa "dallo sguardo tagliente". Adora le patate dolci cotte al fuoco e, per mantenere una certa distanza dagli umani, vive in una tenda piantata nel giardino di casa Hinata, assieme ad una piccola gatta bianca. Sempre pronto a criticare Keroro per la sua svogliatezza, Giroro è un duro solo in apparenza; ha infatti un debole per Natsumi Hinata che ben presto si trasforma in vera passione.
Nonostante il suo orgoglio gli impedisca di dichiararsi, Giroro cerca in tutti i modi di rendere felice Natsumi, arrivando persino a boicottare i tentativi di conquista attuati dal plotone di Keroro. Sul campo di battaglia si dimostra comunque un combattente formidabile, dal momento che la sua precisione di tiro si attesta su valori prossimi al 100%. Questo tuttavia non basta per evitare che Kururu lo sfrutti spesso come cavia per i suoi esperimenti. Anche Giroro termina alcune frasi con un'espressione particolare ("da", ovvero un'altra forma di "desu"), ma ciò avviene meno frequentemente rispetto alle altre rane aliene. Inoltre molto spesso commenta le azioni di Keroro con "Kuradan" (Ridicolo).
Sergente Maggiore Kululu (prima comparsa, episodio 9)
Kululu (o Kururu) è il Sergente Maggiore del Plotone Keroro. Indossa un paio di spessi occhiali, un cappello arancione e due cuffie, capaci di emettere uno stridio insopportabili per i nemici. Il suo simbolo è la spirale (simboleggia il virus informatico), che usa anche come firma nelle e-mail. Kululu è di colore giallo ed è la mente geniale del plotone. Le sue invenzioni sono spesso disastrose, e finiscono col provocare guai a tutti. La sua risata è a dir poco sinistra (Kuu, kukku~ in originale, Ih, ih, ih nella versione italiana). Vive nella base segreta di Keroro, in un palazzo che ha la forma della sua testa, circondato da schermi e computer, con cui osserva ogni spostamento del Plotone e della famiglia Hinata.
Il suo cibo preferito è il riso al curry. Gran parte degli avvenimenti della serie accadono grazie alle sue invezioni. Ha un carattere malvagio e depravato e spesso usa Giroro come cavia per le sue invenzioni. Kululu ha anche una forma umana (Kululuko): una ragazza bionda, vestita di giallo, con una bacchetta magica (simile a Sakura, dell'anime Card Captor Sakura). Questa forma umana mantiene la sua risatina malefica. Tra i cinque è uno dei meno popolari. Kururu ha un'istintiva repulsione per le persone pure e oneste (specialmente Mois). Nel film "Chibi Kero - Il segreto della Kero Ball" si è scoperto che il suo colore giallo è dovuto al bagno nel curry causato da Keroro.
Soldato Scelto Dororo (prima comparsa episodio 13)
Dororo è il Soldato Scelto del Plotone Keroro. È originario del pianeta Keron e proviene da una famiglia benestante. Amico d'infanzia di Keroro e Giroro, in passato si chiamava Zeroro, ma decise di cambiare il proprio nome in Dororo per rinnegare il suo passato (si reputa infatti il soldato senza onore e senza passato) e passa gran parte del suo tempo ad impedire l'invasione della terra. Da piccolo veniva spesso usato e trattato male da Keroro.
È l'ultimo a ricongiungersi al Plotone Keroro e il suo simbolo è uno shuriken. Indossa un copricapo e una benda che copre i lineamenti. Dororo è un ninja dall carattere tranquillo e pacato e non ama uccidere nessuna forma di vita. La sua arma è una katana. Conosce innumerevoli tecniche, come la tecnica della sostituzione e la tecnica della moltiplicazione del corpo, insegnate a lui da Koyuki con cui vive in una casa fuori Tokyo. Spesso viene dimenticato dai compagni, e per questo spesso è intento a piagnucolare in un angolo (Trauma Switch). Infatti è sempra l'ultimo a parlare nelle riunioni del plotone, e spesso non si tiene conto della sua opinione in merito al nuovo strampalato piano di Keroro.

Pekoponiani/Umani [modifica]
Fuyuki Hinata
È il figlio di Aki ed il fratello minore di Natsumi, e frequenta la prima media (che in Giappone corrisponde alla seconda media italiana). Molto appassionato all’occultismo e agli alieni, tanto da fondare a scuola il "Club dell'Occultismo" fa presto amicizia con il sergente Keroro e con gli altri membri del suo plotone. Spesso difende il ranocchio dagli attacchi della sorella che vorrebbe cacciarlo perché combina sempre un sacco di guai. È amato segretamente da Momoka. Fuyuki odia le discipline sportive ed in qualche modo è distratto e con la testa fra le nuvole. Il nome deriva da fuyu, parola che in giapponese significa inverno.
Natsumi Hinata
È la sorella di Fuyuki e figlia di Aki. Frequenta la terza media . Al contrario del fratello, ama le discipline sportive e spesso si cimenta in competizioni contro gli alieni del Plotone. È spesso arrabbiata con Keroro perché passa volentieri le giornate a oziare, costruire Gunpla oppure leggendo manga. Chiama Keroro "stupida rana". I componenti del plotone rimproverano spesso al loro comandante di essere debole e di non riuscire nemmeno a tenere testa alla pekoponiana Natsumi.
È innamorata del suo senpai Mutsumi Saburo, ma non è a conoscenza che DJ Mutsumi, il DJ che ascolta sempre alla radio, è in realtà Saburo. Natsumi non si accorge neanche di Giroro, che la ama e la protegge sempre, ma col tempo finirà col legarsi sempre più strettamente a lui, come si può vedere procedendo con la serie. Il nome deriva da natsu, parola che in giapponese significa estate. Da qui nasce l'abitudine della ragazza di firmarsi Summer (ossia "estate" in Inglese).
Aki Hinata
È la madre single di Natsumi e Fuyuki. Abita con i figli a Musashino, una città nella prefettura di Tokyo, che confina appunto con la capitale. Lavora come caporedattrice di manga e non appena si presenta a casa sua l’alieno Keroro è entusiasta di vederla, perché immagina già la sua nuova serie di manga dedicata a quel personaggio così buffo. La sua moto è una Honda CBR Fireblade.
Momoka Nishizawa
È figlia di un ricco uomo d’affari e abita in una grande villa con il suo maggiordomo Paul e le sue schiere di guardie del corpo. Timida ed introversa, è segretamente innamorata di Fuyuki e le capita spesso di essere sul punto di dichiararsi, ma succede sempre qualcosa che lo impedisce (spesso l’arrivo di Keroro e dei suoi amici); per poter stargli vicino, inoltre, si è iscritta al suo "Club dell'Occultismo", diventando così il primo e unico membro. Momoka possiede una doppia personalità ben più aggressiva e sicura di sè, come l’alieno Tamama, ospite in casa Nishizawa.
Mutsumi Saburou/Houjou
È il senpai di Fuyuki e Natsumi, quest'ultima non sa che fa il DJ radiofonico. È un amico di Kurulu che gli ha donato una speciale penna in grado di materializzare qualunque cosa scriva o disegna. Come Kururu, Mutsumi sa captare le onde elettriche. Durante un concorso radiofonico, in cui partecipa anche Nastumi, fa vincere di proposito Kululu per non rivelare la sua identita.
Koyuki Azumaya
È una ragazza ninja alquanto strana. Vive in una capanna con l’alieno Dororo, il quale pratica le stesse arti di combattimento della giovane. È innamorata di Natsumi, dalla quale cerca in tutti i modi di avere una relazione (nell'Anime italiano i tentativi sono stati censurati). Non essendo abituata a vivere in città, assume spesso comportamenti strani (salta sui tetti, si arrampica sui pali della luce ecc).

Plotone Galulu [modifica]
È un altro plotone di alieni che appare per la prima volta nella seconda stagione. Inviato dalle forze keroniane per conquistare definitivamente la Terra, è composto da cinque membri:

Tenente Galulu (prima comparsa, episodio 100)
Il fratello maggiore di Giroro. Si tratta di un militare esperto e spietato, abituato a comandare e molto più forte del fratello in campo bellico, alla fine deciderà di lasciar perdere perché è comunque dotato di un buon cuore. Nella saga finale della seconda stagione (episodi 100-103)attacca col suo plotone la terra, mettendo in grave pericolo la vita dei terrestri, ma verrà sconfitto da Keroro e i suoi amici.
Soldato di prima classe Talulu (prima comparsa, episodio 30)
Un amico di Tamama. In passato (prima degli episodi 101-103) considerava Tamama come un maestro, mentre ora che lo ha superato di grado lo tratta solo come un senpai. Il suo attacco speciale Shining Taruru Genocide EX, versione potenziata del Taruru Genocide. Dopo un primo scontro in cui riesce a battere Tamama, quest'ultimo ricompare e, grazie alla forza di un insetto millenario riesce a sconfiggere Talulu. Da quel momento, Talulu ritornerà a chiamare Tamama maestro.

Recluta Tororo (prima comparsa, episodio 101)
Il cervello di questo Plotone; è molto simile a Kululu e si ipotizza che i due siano parenti. È un hacker bravissimo, infatti riesce a introdursi nel sistema difensivo di Kululu senza troppi problemi, ma venendo poi sconfitto da quest'ultimo. Solitamente mangia sempre qualcosa mentre sta lavorando. In passato era riuscito a entrare e fare scherzi nel comando net di Keron, anche in quell'occasione Kululu lo aveva battuto.
Soldato Scelto Zolulu (prima comparsa, episodio 101)
Il rivale di Dororo; si tratta di un Assassin molto forte (nell'edizione italiana viene definito un maestro ninja, forse per questioni di censura) e la metà del corpo è cibernetica. Il suo attacco è chiamato "Fendente Dimensionale Zero" e si compone di una potentissima lama di energia a forma di saetta che colpisce l'avversario. Ancora più dimenticato di dororo, come si vede nel combattimento, nemmeno il keroniano ninja si ricorda di Zoruru.
Capo Infermiera Pululu (prima comparsa, episodio 130)
Una bella keroniana rosa, gira sempre con un enorme siringa ed è molto protettiva. È in grado di assumere fattezze umane.

Altri personaggi [modifica]
Angol Mois (prima comparsa, episodio 7)
Mois è una bellissima aliena della famiglia Angol, intenzionata a distruggere la Terra come predetto da Nostradamus. Entra a far parte del plotone Keroro perché pensa che questo la potrebbe aiutare nel suo scopo e perché è innamorata di Keroro. Come arma usa la Lucifer Spear. Nell'anime essa arriva con cinque anni di ritardo rispetto alla predizione di Nostradamus perché non ha sentito la sveglia. Usa spesso l'aspetto di una terrestre per non farsi scoprire. Inoltre suscita l'odio e la gelosia di Tamama. Spesso osserva le costruzioni che sta facendo Kululu, mettendo noia al keroniano.
Karara (prima comparsa, episodio 65)
E' una girina amica di Talulu e Chiroro che s'innamora uno per uno di quasi tutti i componenti del Plotone Keroro. Figlia di un importante uomo d'affari di Keron, Dobaba.
Spesso Keroro cerca di combinare i matrimoni con i membri del Plotone per ottenere supporti economici dal padre di Karara.

Padre di Keroro (prima comparsa, episodio 27)
Non viene mai rivelato il suo vero nome. È un famosissimo generale dell'armata Keroniana ed è soprannominato il Sergente Terrore; si dice che durante la guerra abbia distrutto dieci navi nemiche con una spada laser e abbia combattuto contro svariati nemici a mani nude. Appare, nelle prime puntate, come un ombra dallo sguardo temibile e l'elmetto da militare con la punta di acciaio. In realtà è un tipo abbastanza bonario, che ha molto a cuore il figlio. Quando va a trovare Keroro appare come un impiegato d'ufficio con tanto di cravattino e baffetti (che stonano con l'elmo a punta). È un personaggio un po' marginale ma che comunque dirige le operazioni del Plotone di Keroro da Keron, ed evita che il gruppo venga richiamato su Keron prima del previsto.[/OT]
 
Ultima modifica da un moderatore:
Ma non vi pare inutile postare e riempire il forum di "guide" prese da Wikipedia?