Superstizioni, scaramanzie, fatture e malocchio. Credenze popolari o realtà?

Valerio

Utente Mitico
Autore del topic
User Legend
25 Dicembre 2007
8.020
104
Miglior risposta
0
Superstizioni, scaramanzie, fatture e malocchio. Credenze popolari o realtà?
«Non lo disse perché sapeva che se dicevi una cosa bella poteva non accadere.» (Ernest Hemingway, Il vecchio e il mare)



dmRW388.jpg

Il discorso che voglio affrontare è uno dei più interessanti e antichi del mondo. Interessante perchè coinvolge e stimola le menti di molte persone che vogliono delle risposte in merito a cose apparentemente inspiegabili, antico perchè si narrano storie sui popoli antichi, anche di millenni or sono.

La superstizione è il credere che la nostra vita possa essere condizionata da fattori estranei a noi.
Un esempio di superstizione può essere il non passare sotto una scala, l'avere paura se ci attraversa un gatto nero davanti, lo stesso pregare Dio, può essere considerata una superstizione. Pregando ci auguriamo che tutto vada bene.

Tipi di superstizione ne esistono molteplici ma, il più diffuso e popolare è la Scaramanzia.
La scaramanzia non è altro che il credere che determinati gesti o frasi possano attirare o allontanare la Fortuna.

Tipici esempi tratti da Wikipedia:

Wiki ha detto:
Un tipico esempio di tale credenza è l'idea che dicendo qualcosa, questa non accadrà, o potrebbe accadere il contrario di ciò che si è detto. Per tale motivo, in particolare in
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
, si usa augurare il contrario di ciò che si desidera che accada. Per esempio, a un cacciatore non si dirà "Buona caccia", ma "
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
" (espressione che potrebbe anche derivare dall'ambiente della
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
), termine entrato anche nel linguaggio comune e utilizzato per augurare "buona fortuna" (di fatto, l'espressione "Buona caccia" è in uso come augurio e frase cerimoniale soltanto presso gli
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
). La scaramanzia non è limitata soltanto a frasi dette, ma anche a gesti e comportamenti. Per esempio, credere che se si esce senza
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
, mentre invece portandolo con sé non pioverà (gesto
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
).

Voi siete superstiziosi?
Se si, non potete non credere alla possibile influenza negativa che può derivare dal cattivo pensiero di una persona verso un'altra, alla possibilità che esistano pratiche magiche, fatture e malocchio.

Vi cito cosa Wikipedia intende per "Malocchio":

Wiki ha detto:
Il malocchio è una delle
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
più radicate, che tratta la
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
del potere dello sguardo di produrre effetti sulla persona osservata; tale effetto può essere negativo, come portare malasorte su persone invidiate o detestate, o più raramente positivo, ad esempio la protezione della persona amata.

Tale forma di superstizione, priva di alcuna validità scientifica o di riscontri oggettivi, è diffusa a molte culture presenti e passate, sopravvivendo ostinatamente agli sviluppi storici e scientifici dell'Occidente.[SUP]
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
[/SUP] Gli effetti immaginari del malocchio consisterebbero in una serie di presunte "disgrazie" che, improvvisamente e in breve lasso di tempo, accadrebbero alla persona colpita, la quale potrebbe anche suggestionarsi.

Contro il malocchio la cultura popolare usa un
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
portafortuna, che varia a secondo delle società umane: ad esempio in
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
si usa fare le corna con le dita della mano, o toccare un oggetto in ferro o legno, o toccarsi i genitali, o portare addosso un
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
di
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
, e per i devoti portare un
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
o indossare una collanina con crocefisso.[SUP]
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!


[/SUP]

(leggete anche una vecchia discussione creata qui sul forum: http://www.sciax2.it/forum/scienza-misteri-natura/malocchio-male-critico-181331.html)

Superstizioni, stregoneria, magia nera, magia, malocchio, scaramanzie, vogliamo o non vogliamo fanno parte della cultura di tutti noi, poi se vogliamo crederci o meno è un diritto di ognuno di noi.

Argomentiamo i nostri pensieri a riguardo, le nostre esperienze, le storie che conosciamo e le nostre credenze!

Vi ricordo solo che: essere Cattolici e quindi credenti in Dio, significa credere anche al Male, e quindi a tutto quello soprascritto.

Buona discussione a tutti! :vecchio:
 
Ultima modifica:
Io sono quel tipo di persone che "Non ci credo, ma non si può mai sapere".
Non credo che realmente un gatto nero, dopo averci attraversato la strada, porti sfortuna. Ma effettivamentie, ogni volta che mi capita, attendo che passi qualcun'altro prima di me.
 
Ho studiato quest'anno questi argomenti.

Secondo me sono tutte cavolate! Non servono a niente questi gesti consolotari!
 
Io sono quel tipo di persone che "Non ci credo, ma non si può mai sapere".
Non credo che realmente un gatto nero, dopo averci attraversato la strada, porti sfortuna. Ma effettivamentie, ogni volta che mi capita, attendo che passi qualcun'altro prima di me.

:emoji_relieved:

Ho studiato quest'anno questi argomenti.

Secondo me sono tutte cavolate! Non servono a niente questi gesti consolotari!

Hai studiato a scuola questi argomenti? :o Comunque, una domanda, credi in Dio?

(se credi in Dio non puoi non credere a questi argomenti, la chiesa stessa ammette l'esistenza di magie maligne e del male in generale ;) )
 
Ho studiato quest'anno questi argomenti.

Secondo me sono tutte cavolate! Non servono a niente questi gesti consolotari!

Vorrei sapere il motivo per il quale hai scritto queste cose, ti dispiacerebbe argomentarmi di più la frase? Nel senso, sono curioso di sentire a riguardo, un pensiero opposto al mio.

Comunque sia, io vivo in Puglia più precisamente in Salento, diciamo che qui ci sono addirittura detti o frasi utilizzati dagli anziani quando succedono determinate cose o addirittura dei veri e propri riti. Personalmente, avendo vissuto tutta la mia infanzia a casa della mia nonna materna ho assistito una miriade di volte a queste cose e fortunatamente non è mai successo nulla,"grattiamoci le pa..." sino ad ora, quindi forse mi sono auto-convinto a tutto ciò quindi ormai quando faccio determinate cose neanche ci penso, del tipo: quando passa un'ambulanza o un carro funebre vuoto è mio solito grattare i genitali (quando è consono farlo).

Forse sono io troppo paranoico :emoji_relieved:
 
Vorrei sapere il motivo per il quale hai scritto queste cose, ti dispiacerebbe argomentarmi di più la frase? Nel senso, sono curioso di sentire a riguardo, un pensiero opposto al mio.

Comunque sia, io vivo in Puglia più precisamente in Salento, diciamo che qui ci sono addirittura detti o frasi utilizzati dagli anziani quando succedono determinate cose o addirittura dei veri e propri riti. Personalmente, avendo vissuto tutta la mia infanzia a casa della mia nonna materna ho assistito una miriade di volte a queste cose e fortunatamente non è mai successo nulla,"grattiamoci le pa..." sino ad ora, quindi forse mi sono auto-convinto a tutto ciò quindi ormai quando faccio determinate cose neanche ci penso, del tipo: quando passa un'ambulanza o un carro funebre vuoto è mio solito grattare i genitali (quando è consono farlo).

Forse sono io troppo paranoico :emoji_relieved:

Amico, benvenuto nel team delle grattate ahahha
Anche in Sicilia esistono molti riti scaramantici, anche per togliere il malocchio ecc... e le nonne sono grandi esperte.
Un esempio potrebbe essere, un piatto di plastica ripieno d'olio con cui attraverso le bolle che si formavano dicendo preghiere si vedeva la quantità di malocchio o qualcosa del genere !
 
Ultima modifica:
Amico, benvenuto del team delle grattate ahahha
Anche in Sicilia esistono molti riti scaramantici, anche per togliere il malocchio ecc... e le nonne sono grandi esperte.
Un esempio potrebbe essere, un piatto di plastica ripieno d'olio con cui attraverso le bolle che si formavano dicendo preghiere si vedeva la quantità di malocchio o qualcosa del genere !

HAHAHA mi sento più tranquillo leggendo la tua risposta, almeno mi rassicuro :emoji_relieved:
Comunque sia, ne ho sentito parlare anche io di una cosa simile... Ma la cosa che mi è rimasta più impressa riguardanti queste cose è stata quando si ruppe uno specchio in camera di mia nonna, iniziò a cospargere tipo del sale a terra o una cosa simile.
 
HAHAHA mi sento più tranquillo leggendo la tua risposta, almeno mi rassicuro :emoji_relieved:
Comunque sia, ne ho sentito parlare anche io di una cosa simile... Ma la cosa che mi è rimasta più impressa riguardanti queste cose è stata quando si ruppe uno specchio in camera di mia nonna, iniziò a cospargere tipo del sale a terra o una cosa simile.


Ahahha Agli angoli della casa io so!!

Onestamente non arrivo a credere proprio a tutti questi riti scaramantici, come il sale e qualche altro.. Come fondamentalmente non credo che la grattata scaramantica abbia effetti positivi, ma la faccio per una mia fissazione e abitudine ormai.
Cosa ben diversa dal mio esser certo, che qualcosa di grande (Dio) lassù ci sia, e che di conseguenza qui sulla terra, esista anche il Male.

Malocchio, magia nera, fatture ecc.. sono sfaccettature del male a mio avviso.
 
Ahahha Agli angoli della casa io so!!

Onestamente non arrivo a credere proprio a tutti questi riti scaramantici, come il sale e qualche altro.. Come fondamentalmente non credo che la grattata scaramantica abbia effetti positivi, ma la faccio per una mia fissazione e abitudine ormai.
Cosa ben diversa dal mio esser certo, che qualcosa di grande (Dio) lassù ci sia, e che di conseguenza qui sulla terra, esista anche il Male.

Malocchio, magia nera, fatture ecc.. sono sfaccettature del male a mio avviso.
Io e te un giorno dovremmo farci una bella chiacchierata :soso:

Anyway, pensare a queste cose fa davvero andare in trip il cervello e inizi a viaggiare su queste cose, che a parer mio intrigano davvero tanto.
Io la grattata dei genitali, oltre a farlo quasi automaticamente, se mi trovo con amici maschi dico quasi sempre "mbhe non te li gratti?", quindi è diventato anche un motivo per farci una risata.
Per quanto riguarda l'argomento di una presenza al di sopra di noi, sono pienamente d'accordo con la tua idea.
 
:emoji_relieved:



Hai studiato a scuola questi argomenti? :o Comunque, una domanda, credi in Dio?

(se credi in Dio non puoi non credere a questi argomenti, la chiesa stessa ammette l'esistenza di magie maligne e del male in generale ;) )

Credo in quello che Einstein chiama "ordine universale". Non deve per forza esistere un Dio pensante.
 
:emoji_relieved:



Hai studiato a scuola questi argomenti? :o Comunque, una domanda, credi in Dio?

(se credi in Dio non puoi non credere a questi argomenti, la chiesa stessa ammette l'esistenza di magie maligne e del male in generale ;) )

Ritengo la tua affermazione assurda, e ti spiego il perché: se Dio esiste, non capisco cosa c'entra per esempio il fatto di dover portare con sé l'ombrello, credendo che altrimenti piove, o cose del genere.

Io credo in Dio (a parte che credere in Dio non vuol dire credere in tutto ciò che dice la Chiesa, ad esempio a me stanno sulle palle la maggior parte delle persone che compongono il clero, anche perché la gente della Chiesa è gente umana come tutti), ma non in determinate cose.

Io credo che Dio ricompensa chi fa del bene e che sappia come far andare le cose perché vadano il meglio possibile a tutti, pur mettendoli alla prova mettendoli a volte di fronte a scelte o situazioni difficili.

Per esempio, io credo che a volte un evento sfortunato possa generarne un altro più fortunoso, e questo secondo me dipende da Dio.

Poi, non essendo io un "credente modello", non credo certo nella sfortuna o il malocchio (che più si avvicina alla stregoneria del Medioevo da come dice Wikipedia o da come dicono alcuni), ma per esempio prima di qualche sfida non vado in giro a sbandierare la certezza di una vittoria, poiché se uno si convince di riuscire ad ottenere una cosa, poi inconsciamente si rilassa e non la ottiene.

Inoltre, tendo ad essere pessimista perché ritengo che sia meglio aspettarsi una cosa deludente e rimanere sorpresi in positivo che aspettarsi che vada tutto bene per poi incappare in qualche imprevisto (ad esempio, quando parlo della mia squadra di calcio prima di una partita preferisco aspettarmi una sconfitta e poi stupirmi di una vittoria che aspettarmi una vittoria e rimanere deluso da una sconfitta).

Poi ogni tanto mi tocco i genitali per abitudine quando qualcuno predice qualcosa di brutto come a dire "Speriamo non accada davvero", oppure per gioco io e la mia famiglia diciamo che la nonna di un nostro amico porta sfortuna e per scherzo abbiniamo a lei ogni fatto negativo che accade in sua presenza.

Ma la maggior parte sono sciocchezze, il mondo non dipende dai gesti delle persone... poi ognuno ha le sue abitudini e le sue credenze, e l'argomento è molto complesso.
 
Superstizione e Scaramanzie certo che non c'entrano con Dio.

Io intendevo Magia nera, Malocchio, Fatture e tutte le sfaccettature del male... Non puoi credere al bene e non al male...

Satana entra in contatto con noi anche con queste cose...

RIPETO, se credi in Dio.


Il fattore chiesa è un altro discorso, anche io non credo a tutto ciò che la chiesa dice.
 
Superstizione e Scaramanzie certo che non c'entrano con Dio.

Io intendevo Magia nera, Malocchio, Fatture e tutte le sfaccettature del male... Non puoi credere al bene e non al male...

Satana entra in contatto con noi anche con queste cose...

RIPETO, se credi in Dio.


Il fattore chiesa è un altro discorso, anche io non credo a tutto ciò che la chiesa dice.

Io penso che un uomo nella vita sia sempre sottoposto ad una scelta : può scegliere il bene, faticando ma venendo ripagato, o il male, avendo vita facile ma venendo poi punito.

Ma il male esiste se fai qualcosa che sei consapevole che sia sbagliata, non se passi sotto una scala o fai riti magici, questo intendo!
 
UP. Sono graditi altri interventi ^^ (pareri, esperienze ecc..)
 
Credo piu' al fatto di una giornata sfortunata random che a un gatto nero che attraversa la strada/ il sale che si rompe :emoji_relieved:
 
Credo piu' al fatto di una giornata sfortunata random che a un gatto nero che attraversa la strada/ il sale che si rompe :emoji_relieved:

Capita che una giornata inizia con una cosa negativa. E più ci fai caso e più ogni piccolo dettaglio storto a cui di solito non faresti caso ti sembra un'ulteriore sciagura.