• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Release Tavoletta grafica, cosa ne pensi?

~Dark

Utente Strepitoso
Autore del topic
19 Giugno 2008
4.717
87
Miglior risposta
0
Salve :soso:
oggi volevo la vostra opinione sulla tavoletta grafica, una periferica ormai sempre più popolare tra i grafici, strumento ritenuto sempre più indispensabile in qualsiasi ambito della produzione artistica al computer.

Per chi non conoscesse questo strumento, questa è la definizione riportata da Wikipedia:
La tavoletta grafica è una periferica che permette l'immissione di dati all'interno di un computer.
Nei primi anni novanta conobbe un notevole impiego per software di disegno digitale (CAD), come il celebre AutoCAD, che poteva essere completamente gestito da una tavoletta grafica provvista di puntatore.
L'uso della tavoletta per il disegno tecnico si è poi progressivamente ridotto, a causa della maggiore diffusione dello scansionatore come periferica di acquisizione di immagini.
Attualmente le tavolette grafiche, di ridotte dimensioni, sono utilizzate soprattutto per il disegno artistico, a mano libera e per il fotoritocco, come ausilio per la creazione di disegni e schizzi, usando una apposita penna (penna grafica) sul supporto. Il movimento della penna viene riconosciuto dalla tavoletta e si ha quindi una sensazione simile al disegno a mano libera, grazie anche al fatto che ormai le tavolette sono sensibili alla pressione (tipicamente 1024 livelli di pressione differenti) e sono quindi in grado, in combinazione con il software grafico, di interpretare tale pressione per variare dinamicamente, spessore della linea, intensità del colore, ecc. In commercio ne esistono alcuni modelli che abbinati all'uso di differenti strumenti conferiscono tocchi ed effetti pittorici differenti (aerografi, pennelli, etc.)
Voi cosa ne pensate? Credete sia uno strumento utile per un grafico e sopratutto avete intenzione di acquistarla in futuro?
Io sinceramente ho paura che potrei pentirmi dell'acquisto, perché sono discreto nel tagmaking (ambito grafico in cui la tavoletta ha un suo buono utilizzo)ma nel disegno a mano libera sono una pippa :soso:
 
Salve :soso:
oggi volevo la vostra opinione sulla tavoletta grafica, una periferica ormai sempre più popolare tra i grafici, strumento ritenuto sempre più indispensabile in qualsiasi ambito della produzione artistica al computer.

Per chi non conoscesse questo strumento, questa è la definizione riportata da Wikipedia:
La tavoletta grafica è una periferica che permette l'immissione di dati all'interno di un computer.
Nei primi anni novanta conobbe un notevole impiego per software di disegno digitale (CAD), come il celebre AutoCAD, che poteva essere completamente gestito da una tavoletta grafica provvista di puntatore.
L'uso della tavoletta per il disegno tecnico si è poi progressivamente ridotto, a causa della maggiore diffusione dello scansionatore come periferica di acquisizione di immagini.
Attualmente le tavolette grafiche, di ridotte dimensioni, sono utilizzate soprattutto per il disegno artistico, a mano libera e per il fotoritocco, come ausilio per la creazione di disegni e schizzi, usando una apposita penna (penna grafica) sul supporto. Il movimento della penna viene riconosciuto dalla tavoletta e si ha quindi una sensazione simile al disegno a mano libera, grazie anche al fatto che ormai le tavolette sono sensibili alla pressione (tipicamente 1024 livelli di pressione differenti) e sono quindi in grado, in combinazione con il software grafico, di interpretare tale pressione per variare dinamicamente, spessore della linea, intensità del colore, ecc. In commercio ne esistono alcuni modelli che abbinati all'uso di differenti strumenti conferiscono tocchi ed effetti pittorici differenti (aerografi, pennelli, etc.)
Voi cosa ne pensate? Credete sia uno strumento utile per un grafico e sopratutto avete intenzione di acquistarla in futuro?
Io sinceramente ho paura che potrei pentirmi dell'acquisto, perché sono discreto nel tagmaking (ambito grafico in cui la tavoletta ha un suo buono utilizzo)ma nel disegno a mano libera sono una pippa :soso:

'nannz tutto voglio specificare che la tavoletta migliore in giro ,per ora, e' la Wacom Bamboo, ha un costo non molto elevato e regala buone prestazioni. Comunque @~Dark hai ragione, nel tagmaking fai schifo (e in tutto) :emoji_relieved: . Comunque non e' essenziale saper disegnare a mano libera, s'imparera' col tempo.

E si, ho intenzione di prenderne una piu avanti...
 
Ne ho vinta una di 20 euro, non che sia la migliore, è piccolina ma ci lavoro un po. Penso che sia molto utile, per imparare a disegnare specialmente.
Si, ho intenzione di comprarne una in futuro :emoji_slight_smile:
 
Salve :soso:
oggi volevo la vostra opinione sulla tavoletta grafica, una periferica ormai sempre più popolare tra i grafici, strumento ritenuto sempre più indispensabile in qualsiasi ambito della produzione artistica al computer.

Per chi non conoscesse questo strumento, questa è la definizione riportata da Wikipedia:
La tavoletta grafica è una periferica che permette l'immissione di dati all'interno di un computer.
Nei primi anni novanta conobbe un notevole impiego per software di disegno digitale (CAD), come il celebre AutoCAD, che poteva essere completamente gestito da una tavoletta grafica provvista di puntatore.
L'uso della tavoletta per il disegno tecnico si è poi progressivamente ridotto, a causa della maggiore diffusione dello scansionatore come periferica di acquisizione di immagini.
Attualmente le tavolette grafiche, di ridotte dimensioni, sono utilizzate soprattutto per il disegno artistico, a mano libera e per il fotoritocco, come ausilio per la creazione di disegni e schizzi, usando una apposita penna (penna grafica) sul supporto. Il movimento della penna viene riconosciuto dalla tavoletta e si ha quindi una sensazione simile al disegno a mano libera, grazie anche al fatto che ormai le tavolette sono sensibili alla pressione (tipicamente 1024 livelli di pressione differenti) e sono quindi in grado, in combinazione con il software grafico, di interpretare tale pressione per variare dinamicamente, spessore della linea, intensità del colore, ecc. In commercio ne esistono alcuni modelli che abbinati all'uso di differenti strumenti conferiscono tocchi ed effetti pittorici differenti (aerografi, pennelli, etc.)
Voi cosa ne pensate? Credete sia uno strumento utile per un grafico e sopratutto avete intenzione di acquistarla in futuro?
Io sinceramente ho paura che potrei pentirmi dell'acquisto, perché sono discreto nel tagmaking (ambito grafico in cui la tavoletta ha un suo buono utilizzo)ma nel disegno a mano libera sono una pippa :soso:

Io non ne ho una ma credo che in futuro ne comprerò una, ma io resterò sempre del fatto che disegnare a matita i manga sia la cosa più divertente e il lavoro che ne esce è stupendamente fantastico. ;)
 
Ho una Wacom Bamboo Pen ed è fantastica, il rapporto qualità/prezzo è ottimo. Ultimamente non ho molto tempo per disegnare o fare tag ma non vedo l'ora di averne per sviluppare le mie capacità.
Consiglio vivamente a coloro che hanno una grande voglia di fare grafica di prenderla perchè è un piccolo oggetto che regala tante soddisfazioni! :emoji_slight_smile:
 
Io ho la tavoletta Wacom Bamboo e mi trovo molto bene,è grande comoda e soprattutto mi serve per fare i disegni al pc per poi mostrarli alla mia prof. di Arte e Imm. :emoji_relieved: Comunque molto utile soprattutto per lo smudge e per i disegni !
 
Io non ne ho una ma credo che in futuro ne comprerò una, ma io resterò sempre del fatto che disegnare a matita i manga sia la cosa più divertente e il lavoro che ne esce è stupendamente fantastico. ;)
Se sei capace, con i disegni digitali puoi fare cose nettamente migliori dei disegni a matita perchè ti serve solo una tavoletta grafica e un programma in cui disegnare e colorare.
 
Chi lavora in ambito grafico sa bene che l'utilizzo di una tavoletta grafica è pressoché obbligatoria per fare un buon lavoro digitale, si puo iniziare con quelle meno sofisticate che costano poco per prenderci la mano per poi scegliere qualcosa di più efficiente.
Come ben sapete posseggo una tavoletta grafica da 60 euro, presa solo per lavorare con le tag, molto comodo per questo tipo di cose, poi però ci dovrà essere un "upgrade" perchè se fai dei lavori grandi non puoi lavorare in un A6 come area di lavoro della tavoletta grafica.
Per chi sa già disegnare consiglio l'acquisto mentre per chi non sa ancora disegnare lo sconsiglio assolutamente.