• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Tecnica di base di mixaggio per dj con mixer e piatti

Italiano24

Utente Medio
Autore del topic
25 Agosto 2012
196
0
Miglior risposta
0
Tecnica base di mixaggio per dj:

Premessa: questa piccola guida si riferisce ad una tecnica di mixaggio BASE, per insediare cioè le fondamenta di quello che è il lavoro del dj da un punto di fista prettamente tecnico!!Molti termini che userò, all’occhio di persone esperte, potranno sembrare banali ( piste – rotelle – ecc) questo per semplificare l’apprendimento senza dover andare a capire il significato di termini più complessi ( slides – potenziometri –ecc)

Cosa ti serve:
2 giradischi con pitch control ( che permettono cioè la regolazione della velocità di rotazione del vinile) il top sono i technics 1200;
Un mixer 2 (o più)canali (che permette cioè di collegare i 2 giradischi) possibilmente con taglio di frequenza su ogni canale ( sopra ogni pista ci dovrebbero essere 4 rotelline, generalmente con quella in basso si possono regolare i toni bassi, con quella al centro i toni medi, con quella in alto i toni alti; la quarta rotellina si chiama gain e serve a regolare il volume, per ilo momento dovrebbe essere sistemata al centro in ogni canale) il mixer deve necessariamente poter permettere il preascolto in cuffia separatamente per ogni canale;
Una cuffia audio;
Un impianto stereo (possibilmente con un buon suono delle frequenze basse);
2 dischi mix in vinile che abbiano pressappoco lo stesso tempo o che ermettano una buona linearità dal passaggio dall’uno all’altro ( questo requisito è davvero importante e dipende solo dal vostro orecchio).

Si parte dal presupposto che tutto l’impianto sia ben collegato e funzionante!!

NB:Ogni pista del mixer corrisponde al volume di un giradischi, ad esempio la pista di sinistra permette di regolare il volume e le tonalità del giradischi di sinistra e analogamente per la pista di destra.

Preparazione:
Abbassare tutte le piste del mixer, posizionare al centro tutte le rotelline del taglio di frequenza, inclusi i Gain;
Inserire i dischi ( uno per giradischi :-)) e posizionare le puntine all’inizio della traccia (canzone) che avete scelto;


Mixaggio:
1. Far partire uno dei due dischi ( ad esempio quello di sinistra) ed alzarne il volume tramite la pista del mixer che gli compete;
2. IMPORTANTE: ascoltate un po’ il disco e cercate di capire bene la sua struttura musicale ( il tempo, se ci sono molte pause, cercate di assimilarne il ritmo…vivetelo…ballatelo!!);
3. Mentre il disco suona fate partire l’altro ( quello del piatto di destra) e selezionando il preascolto in cuffia ascoltatelo con un solo orecchio (scegliete a vostro piacimento l’orecchio sinistro o il destro) SENZA ALZARNE IL VOLUME CON LA PISTA!!!
4. A questo punto state ascoltando con un orecchio il disco del piatto sinistro e con l’altro orecchio (quello con la cuffia) il disco del piatto destro!!
5. Che cosa dobbiamo fare?? La finalità è quella di passare da un disco all’altro ( dal disco del giradischi di sinistra a quello di destra) senza far notare il cambio, miscelando (mixando) i 2 dischi!
6. Mentre il disco del giradischi di sinistra stà suonando ci concentriamo completamente sul giradischi di destra ( quello che stiamo ascoltando in cuffia);
7. Dobbiamo innanzi tutto “catturare la battuta”; per farlo posizionare la puntina su un punto della traccia in cui è presente una serie di battute ( tum – tum – tum – tum -….. !!). Con una delle 2 mani scratchare il disco sopra una delle battute ( scratchare significa muovere in avanti e indietro il disco in modo che in cuffia sentirete sempre la stessa battuta ripetersi in avanti e indietro)..Tutto questo serve ad avere una sorta di punto di partenza, di riferimento.
8. Avete Catturato la battuta!!Continuate a fare lo stesso movimento di scratch senza fermarvi.
9. Concentratevi adesso sulle battute del disco del piatto di sinistra ( quello che stà suonando “fuori”e che quindi ascoltate con l’orecchio libero dalla cuffia).
10. (Al momento la vostra posizione è questa: Orecchio senza cuffia concentrato ad ascoltare il disco che suona fuori, mano sul piatto di destra che stà scratchando sul disco tenendo la battuta, orecchio con cuffia concentrato nell’ascolto della battuta!!)
11. A questo punto dovete far partire il disco di destra cercando di sovrapporre la prima battuta (quella che avevate catturato) con una battuta del disco del piatto di sinistra.
12. Da un attento ascolto contemporaneo dei due dischi ( perché con la cuffia ne ascoltate uno e con l’altro orecchio l’altro) dovete cercare di capire se il disco che ascoltate in cuffia viaggia più piano o più forte dell’altro ( cioè se le sue battute sono più rapide o più attardate).
13. Una volta capito dovete regolare la velocità del disco sia con le mani ( in modo da tenerlo sovrapposto all’altro il più tempo possibile), sia con il pitch per stabilizzare la velocità.
14. ( tutto questo procedimento dal punto 7 al punto 13 potrebbe essere ripetuto anche varie volte, fino a trovare la giusta sovrapposizione delle battute dei due dischi…ed è la cosa più difficile da fare)
15. Quando tutti e due i dischi sono sovrapposti siete pronti per iniziare ad alzare il volume del piatto di destra tramite la relativa pista sul mixer ( l’attimo esatto in cui iniziare questa manovra dipende soprattutto dal vostro intuito…cercate di sovrapporre i dischi nel modo più naturale possibile, come se le due canzoni diventassero una sola!!)
16. Potete finalmente liberare l’orecchio dalla cuffia, state ascoltando il vostro mixaggio, i due dischi stanno suonando contemporaneamente (potete tenere stabile questa situazione correggiendo di tanto in tanto la velocità di uno dei dei due dischi con un dito spingendo leggermente o frenando; potete inoltre mantenere una certa armonia “giocando” con le rotelle delle tonalità basse – medie – alte dei due canali…con un po’ di esperienza la cosa si chiarirà bene)
17. Quando volete ( sempre a vostro piacimento) iniziate ad abbassare il volume del piatto di sinistra.
18. Nel momento in cui l’unico disco a suonare sarà quello di destra avrete completato il mixaggio!!

Importante:le prime volte che seguirete questo procedimento vi sembrerà di fare delle cose mostruose!!! Dischi sovrapposti malissimo, cambi inscoltabili ecc… tutto questo è normalissimo perché questa technica è basata sull’esperienza, deve diventare una cosa meccanica, i due orecchi devono abituarsi a sentire due canzoni separatamente!!! Vi sembrerà impossibile riuscirci, però state sicuri che entro pochissimo tempo il tutto verrà naturale!!


Fonte: Ebay
 
Riferimento: Tecnica di base di mixaggio per dj con mixer e piatti

Magari fosse così semplice, l'equalizzazione dove la metti? I vinili hanno bisogno di un equalizzazione particolare. I gain a metà? E se una canzone ha molti bassi, spacchi casse e cuffie? Prima di copiare le guide, leggetele un po' ;)

Comunque questa è la mia
http://www.sciax2.it/forum/mondo-deejay/larte-cambio-409629.html
 
Riferimento: Tecnica di base di mixaggio per dj con mixer e piatti

Magari fosse così semplice, l'equalizzazione dove la metti? I vinili hanno bisogno di un equalizzazione particolare. I gain a metà? E se una canzone ha molti bassi, spacchi casse e cuffie? Prima di copiare le guide, leggetele un po'

OK, la prossima volta leggo meglio comunque ho visto la tua la userò per imparare visto che vorrei diventare dj
 
Riferimento: Tecnica di base di mixaggio per dj con mixer e piatti

Idem