• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Tecniche di design: layout e livelli

Dade.

Utente Strepitoso
Autore del topic
12 Settembre 2007
5.733
0
Miglior risposta
0
Proviamo adesso a costruire lo stesso layout della lezione precedente
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
senza l'utilizzo della tabelle ma col solo utilizzo dei livelli e dei CSS, allo scopo di favorire la velocità di caricamento e l'accessibilità della pagina.Proviamo quindi a costruire, con solo codice CSS, il layout mostrato nell'immagine precedente. Di seguito un esempio di codice, commentato esplicitamente in seguito.
Iniziamo dal codice HTML:
HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Nulla di più e nulla di meno di una semplice pagina HTML con una serie di layer con degli ID, i cui nomi sono abbastanza esplicativi in merito alla funzione che svolgono ed ai contenuti che mostreranno a video sulla pagina. L'aspetto di questa pagina HTML, senza CSS, è il seguente:
layout_senza_css.gif
Creiamo quindi il file style.css, che abbiamo richiamato nel codice HTML appena mostrato, ed inseriamo il seguente codice corredato da opportuni commenti:
HTML:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
La pagina HTML, a questo punto, acquisterà il seguente aspetto:
layout_con_css.gif
Ovviamente è necessario conoscere i
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
al fine di capire il codice utilizzato, soprattutto per sapere come è possibile affiancare due DIV, dato che, per default, i DIV vanno a capo automaticamente. A risolvere questo problema è il comando CSS float che, impostato su Left, garantisce che due DIV vadano affiancati. E' poi necessario stabilirne oculatamente le dimensioni.

Guida tratta da MrWebmaster