In sviluppo TERREMOTO GIAPPONE: E se fosse un complotto?

Arjen

Utente Master
Autore del topic
10 Agosto 2008
2.155
60
Miglior risposta
0
Salve ragazzi, guardate un pò qui:
[yt]WL9Dzo2k0ks[/yt]
Giudicate voi, intanto io non credendoci ho voluto cercare articoli di giornali, e ho trovato questo molto interessante..

"Nei giorni del post terremoto Twitter, Facebook, YouTube e la rete in generale si sono rivelati un'importante fonte di informazione e testimonianze di prima mano. Ma così come si propagano notizie di vitale importanza, la rete amplifica anche bufale, informazioni false o tentativi di sciacallaggio. Le informazioni che arrivano dal web non vanno mai prese come oro colato e necessitano, come ogni altra fonte, di attente verifiche. A cercare di districarsi tra le tante informazioni, tenendo la mente lucida e l'occhio attento, è il blogger giapponese Chiki Ogiue che usa la propria pagina web (tradotta in inglese su Global Voices) per smascherare le troppe notizie false che girano in queste ore.

Una delle voci più ricorrenti arriva da Chiba e suggerisce che il massiccio incendio che ha distrutto la raffineria locale possa riversare i suoi effetti tossici nelle piogge previste a partire da lunedì 14 marzo. La notizia è stata smentita direttamente dalla compagnia petrolifera che gestisce la raffineria che in un comunicato (in giapponese) spiega che il gas bruciato nell'incendio è solo una forma di GPL e che non causa residui tossici. Un'altra notizia che si sta spandendo nella rete giapponese parla di "stranieri che approfittano della situazione per commettere crimini". Chiki Ogiue osserva come in momenti di crisi generale è normale cercare capri espiatori, ma che storie di questo tipo non hanno fondamento e non vanno diffuse. La paura verso l'estraneo è però talmente forte che tra le bufale di maggior fortuna in queste ore ci sarebbe il sospetto che il paese sarebbe caduto vittima di una potenza straniera dotata di un'arma capace di generare terremoti. Ipotesi che non viene neanche presa in considerazione dal blogger.

Ma ci sono altri falsi che girano in queste ore nella rete giapponese e che rischiano di creare seri problemi all'organizzazione dei soccorsi. Una mail inviata come catena di sant'Antonio invita tutti a partecipare alla raccolta di beni di prima necessità organizzata dal Ministero della Difesa. Il messaggio è firmato dalla misteriosa (e inesistente) associazione degli amici del Ministero della Difesa. A svelare la bufala è stato il blogger k_ma_calon (in giapponese) che ha semplicemente alzato al cornetta del telefono e si è informato al dicastero: nessuna raccolta veniva organizzata in quel momento e informazioni di questo tipo rischiano soltanto di creare caos nelle prefetture locali.

Un'altra voce, che circola soprattutto su Twitter, parla di un altro terremoto che potrebbe colpire il Giappone occidentale nei prossimi giorni. Una notizia infondata, se non altro perché le previsioni degli scienziati non possono essere così dettagliate, che però ha spinto il governo giapponese a emettere un comunicato in cui invita i cittadini a non fidarsi dei messaggi provenienti da canali non ufficiali. Invito lanciato anche dall'ambasciatore americano a Tokyo che ha ribadito ai suoi concittadini di prestare fede soltanto ai messaggi delle autorità giapponesi."


Fonte:

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
 
Riferimento: TERREMOTO GIAPPONE: E se fosse un complotto?

Chi può essere così infame da creare un terremoto artificiale tale da far morire così tante persone e far spostare l'asse terrestre di 10 cm?Non ci credo dai è una balla.
 
Riferimento: TERREMOTO GIAPPONE: E se fosse un complotto?

Si certo, hanno voluto uccidere più di 1 milione di persone...che balla
 
Riferimento: TERREMOTO GIAPPONE: E se fosse un complotto?

Mica siamo tutti normali al mondo.
 
Riferimento: TERREMOTO GIAPPONE: E se fosse un complotto?

Ma poi non è stato uno tzunami?
 
Riferimento: TERREMOTO GIAPPONE: E se fosse un complotto?

Un terremoto di grado 8.9 (Ultimamente si dice sia 9.0) ha provocato lo tsunami..
 
Riferimento: TERREMOTO GIAPPONE: E se fosse un complotto?

Lo tsunami o come si dice è stato provocato dal terremoto di 9.0 della scala richter e si dice sia 1000 volte più potente di quello dell'aquila(ha procurato lo tsunami),poichè l'epicentro era al centro del mare.Ora gli studiosi aspettano il terremoto più potente al mondo quello della faglia di sant'andreas.
 
Riferimento: TERREMOTO GIAPPONE: E se fosse un complotto?

Cos'è questa storia della famiglia di sant'andreas?
 
Riferimento: TERREMOTO GIAPPONE: E se fosse un complotto?

Faglia:La faglia è una frattura (planare o non planare) della roccia che mostra evidenze di movimento relativo tra le due masse rocciose da essa divise. La superficie lungo cui si è verificata la frattura si chiama superficie di faglia oppure piano di faglia, o anche specchio di faglia. Le rocce in prossimità di una faglia risultano spesso intensamente frantumate e si parla in questo caso di rocce di faglia quali le cataclasiti o le miloniti.
wikipedia.
In parole povere è una spaccatura della terra che potrebbe portare a terremoti,ci si aspetta un terremoto di 15.0 della scala richter.
 
Riferimento: TERREMOTO GIAPPONE: E se fosse un complotto?

Oh mio Dio, interessante.. Ma dove di preciso sulla Terra?
 
Riferimento: TERREMOTO GIAPPONE: E se fosse un complotto?

Io penso che tutta sta tecnologia, se veramente esiste :emoji_alien: , sara ciò che farà finire il mondo.... gli americani hanno una base segreta (area 51) dove tengono tecnologia avanzata, adesso l'HAARP mi sà che nel 2012 la fine del mondo sarà fatta di guerre... spero non sia così
 
Riferimento: TERREMOTO GIAPPONE: E se fosse un complotto?

Come puoi pensare che sia una farsa vedendo che migliaia di persone sono morte, e tutto i media del mondo hanno aggiornato il proprio popolo 24h su 24 dell'accaduto?
Pensaci prima di scrivere certe ___________.....
 
Ultima modifica:
Riferimento: TERREMOTO GIAPPONE: E se fosse un complotto?

Oh mio Dio, interessante.. Ma dove di preciso sulla Terra?
si estende per 1287 km attraverso la California,tra la placca nordamericana e la placca pacifica.
In Questa Zona si crede che avvera un terremoto di magnitudo 15 della scala richeter, detto the big one.
1857 - frattura di 350 chilometri (220 miglia) nella California centrale e del sud, da Parkfield fino a Cajon Pass (a sud di Wrightwood). Conosciuto come terremoto di Fort Tejon, l'epicentro è stato posizionato appena a sud di Parkfield. Sono state registrate solo 2 morti. Magnitudo stimata: 8.0.
1906 - frattura di 430 chilometri (270 miglia) nella California del nord, da San Juan Bautista ad Eureka. L'epicentro fu nei pressi di San Francisco. Approssimativamente morirono 3000 persone nel terremoto e nel susseguente incendio. Magnitudine stimata = 8.3. (Terremoto di San Francisco)
1989 - frattura di 40 chilometri (25 miglia) presso Santa Cruz, che causò 63 morti e gravi ma localizzati danni nell'area della Baia di San Francisco. Magnitudo = 7.1. (Terremoto di Loma Prieta).
Ti Faccio Vedere un Foto:
San_Andreas_Fault_-_Carrizo_Plains.jpg
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
(non è spam)
Comunque uscendo dal off-topic, chi sarebbe così infame da uccidere migliaia e migliaia di persone?
è solo una bufala.
 
Ultima modifica:
Riferimento: TERREMOTO GIAPPONE: E se fosse un complotto?

Ok grazie, beh un pazzo lo farebbe..
 
Riferimento: TERREMOTO GIAPPONE: E se fosse un complotto?

Solo un pazzo.Ma se fosse successo in italia non sò cosa fosse successo.Comunque speriamo che le radiazioni non facciano vittime..
 
Riferimento: TERREMOTO GIAPPONE: E se fosse un complotto?

Chi è che lo farebbe ?? Dai Non Diciamo sciocchezze.
 
Riferimento: TERREMOTO GIAPPONE: E se fosse un complotto?

Ma tutto sto complottismo gratuito?
Perfino i temporali sono dei complotti oramai.
Finitela con ste paranoie
 
Riferimento: TERREMOTO GIAPPONE: E se fosse un complotto?

Oh ho solo dato un informazione in più tranquillo,
comunque le radiazioni credo che facciano molte vittime sai..