Tiramisù,l'originale

chri

Utente Medio
Autore del topic
11 Settembre 2008
220
0
Miglior risposta
0
questo dolce è gia stato postato ma in un altra versione:soso:

vantaggi:buonissimo

svantaggi:una bomba calorica°_°

ricetta originale :emoji_smiley:

ingredienti:
4 uova
80g di zucchero
500g di mascarpone
2 "tazzoni" di caffè
250g di savoiardi
cacao amaro in polvere q.b

preparazione

montare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso,unire il mascarpone poco per volta,mescolando,se lo metterete tutto assieme non riuscirete a mescolarlo ,montare a neve gli albumi con un pizzico di sale e aggiungerli delicatamente al composto mescolando dal basso verso l’alto . Bagnate un savoiardo alla volta e riponetelo in una pirofila,formate il primo strato e ricopritelo di crema spolverandoci sopra del cacao amaro formateci sopra un secondo strato di savoiardi bagnati col caffè e coprire ancora di crema,dopodiché ricoprire con uno strato pieno e uniforme di cacao amaro in polvere coprire e riporre in frigo. Lasciar riposare per almeno 5 ore, togliere dal frigo e, se lo avete fatto bene, il resto è istintivo:ridicolo:

NB:credetemi! di caffè ce ne vuole veramente tanto tanto,i biscotti devono essere ben bagnati se non volete un tiramisù "croccante",e appela li metti nel caffè,i savoiardi bevono,eccome!

tiramisu.jpg

consigli per chi non vuole che il suo tiramisù si trasformi un un buttamigiù:

le uova devono essere freschissime,soprattutto d'estate
montare gli albumi con un frustino pulitissimo,risulterà più semplice
gli albumi si montano meglio se sono freddi
montate bene gli albumi,se sono troppo liquidi rischiate che il dolce rilasci liquidi

fonte:mia,nessun copia e incolla:-)
 
Ultima modifica:
E' il mio dolce preferito! Cosa farei in questo momento per mangiarlo :emoji_relieved: (:patkill:emoji_slight_smile:
 
grazie a tutti :emoji_slight_smile: il bello è ke è un dolce buonissimo e facile da fare...pensate se ce l'ho fatta io ke ho 13 anni
 
molto buono il tiramisù anche se non è il mio dolce preferito , però Ottima ricetta Bravo!
 
grazie a tutti :P ora vedo di mettere qualche immagine