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Guida Tracciare il profilo dell'utente tipico del sito

Dade.

Utente Strepitoso
Autore del topic
12 Settembre 2007
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Esistono molte tecniche che ci permettono di definire i contenuti del sito sulla base della tipologia di utenti (e dei loro obiettivi).
Se nella lezione precedente abbiamo visto, genericamente, come scegliere gli argomenti per poi fornire consigli specifici per chi vuole dedicarsi ad un'analisi successiva alla messa on-line del sito, in questa lezione ci concentreremo sui modi per affrontare il problema in una fase precedente, nella fase, cioè, di progettazione dell'interfaccia e di definizione dei suoi contenuti.

Una di queste tecniche, abbastanza semplice ed anche divertente, è stata inventata da Alan Cooper e consiste nel creare a tavolino dei personaggi con i quali rappresentare idealmente i segmenti di utenza ai quali vogliamo rivolgerci.
Un caso d'uso così immaginato si focalizza sulla storia, sull'esperienza, sul punto di vista e sui processi mentali del nostro utente tipo. Poiché, come spesso accade, è più facile da mostrare che da spiegare, vediamo di seguito un esempio "pre-compilato" sul quale potrete modellare i vostri esperimenti.

Ipotizziamo di lavorare al restyling di un sito che produce infissi. Per definire il modus opernadi tracciamo l'identikit del nostro personaggio principale che corrisponde ad uno dei target primari dell''azienda.
cap6_0.jpg
Di seguito vediamo come si sviluppa la costruzione del nostro attorevirtuale.
Troviamo in grassetto la griglia (potete riutilizzarla come predefinita nei vostri lavori) e in corsivo la sua compilazione, in questo caso curata da me.

  • Nome: Antonio (target primario)
  • Età: 50
  • Luogo di domicilio: provincia di Lucca
  • Professione: impiegato di banca
  • Profilo: è sposato con una professoressa di inglese da 25 anni, hanno due figlie di 20 e 17 anni. Antonio abita in una casa di proprietà che apparteneva ai suoceri: la casa è grande ma avrebbe bisogno di qualche lavoro interno per renderla più moderna e confortevole. Molto attento al risparmio, anche grazie alla sua professione, è venuto a conoscenza della possibilità di sgravi fiscali per chi installa nuovi infissi a garanzia del risparmio energetico.
  • Utilizzo di internet: da quando la figlia maggiore è andata a studiare fuori, Antonio ha cominciato ad usare il computer e internet. Prima, invece, era Sonia a fare tutte quelle piccole ricerche sul web che potevano servire al padre e alla madre. Per lavoro Antonio usa molto il computer, ma senza navigare in internet.
  • Obiettivi pratici: Antonio desidera convincere la moglie a cambiare gli infissi in casa, e per questo, vuole dimostrarle quanto sarebbe conveniente per la loro famiglia fare questo acquisto.
  • Obiettivi personali: Sa che per la moglie la qualità estetica di un serramento è molto importante, e vorrebbe portarla in uno showroom, dove farle “toccare con mano” gli infissi. Inoltre, ci tiene molto ad essere giudicato “competente” dalla moglie, e per questo motivo vuole avere informazioni sulle prestazioni tecniche dei serramenti. Ha sentito parlare della XY infissi da un amico che lavora vicino allo stabilimento produttivo e crede che rivolgersi ad un'azienda presente sul territorio possa essere un buon punto di partenza.
  • Task: avere informazioni sui punti vendita e sulle prestazioni degli infissi.
  • Scenario esistente (precedente al restyling): collegandosi al sito, Antonio cerca informazioni sui rivenditori autorizzati dell'azienda XY, ma non trova nessun riferimento. Cerca allora delle informazioni tecniche e le caratteristiche estetiche degli infissi, ma trova solo dati generici. Gli piacerebbe vedere i serramenti in contesti abitativi, magari potendo modificare on line colori, materiali e sistemi di apertura, così da mostrare anche alla moglie l'impatto che i nuovi infissi avrebbero nella loro casa, ma non trova nulla che lo riesca a soddisfare. Scoraggiato, Antonio, abbandona il sito con l'impressione di non aver trovato nulla di quello che si aspettava.
  • Scenario futuro (successivo al restyling): Antonio si collega al sito e trova subito un link da seguire per conoscere i rivenditori e gli agenti per area geografica. In alternativa, può decidere di contattare direttamente l'azienda attraverso un modulo on line e/o un numero telefonico. Navigando, trova molto interessante lo strumento di “progettazione” grazie al quale può combinare, modificare e vedere in tempo reale tutte le opzioni (colori, materiali, sistemi di apertura) di cui gli infissi dispongono. Inoltre, può calcolare il risparmio energetico atteso. Soddisfatto di alcuni dei modelli, salva il progetto creato, ripromettendosi di recarsi al punto vendita più vicino per completare l'acquisto.
Chiaramente, questo metodo è meno raffinato di quelli di ricerca sul campo, ma decisamente più a buon mercato e produce, comunque, dati molto interessanti su cui è utile riflettere.Le osservazioni fatte in questa lezione sono molto interessati sia per chi si occupa di web-design, sia per chi - come noi - si occupa dei contenuti. Conoscere gli utenti "tipo" ed i loro "obiettivi" ci aiuterà a realizzare contenuti soddisfacenti per i nostri lettori.

Guida tratta da MrWebmaster