• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida [Turotial1] un primo progamma in C++

Slyer

Nuovo utente
Autore del topic
26 Luglio 2008
13
0
Miglior risposta
0
Tutorial 1
Scritto da Roberto Navigli

Il primo programma C++

Probabilmente il modo migliore di capire come sono scritti i programmi in C++ è iniziare con un esempio:

// il mio primo programma in C++

#include <iostream>

using namespace std;

void main()
{
cout << "Il mio primo programma in C++";
}

Una volta compilato ed eseguito il programma, sullo schermo appare la scritta:

Il mio primo programma in C++

La prima linea del programma è semplicemente un commento:

// il mio primo programma in C++

Che cos'è un commento? È semplicemente una descrizione a parole di ciò che la riga o le righe successive faranno all'atto dell'esecuzione. In particolare, un commento all'inizio del programma parlerà del programma stesso. In C++ un tipo di commento è quello che si trova nella prima riga del programma di esempio: tutto ciò che segue // fino alla fine della riga è il commento e viene ignorato dal compilatore.
Un secondo tipo di commento C++ è il seguente:

/* commento
su più di
una riga */

racchiuso cioè tra /* e */. Mentre il primo tipo di commento termina alla fine della linea, questo termina quando si inseriscono i caratteri */.
La seconda linea del programma è la seguente:

#include <iostream>

Il C++ mette a disposizione molti file, chiamati "header file" o file di intestazione, che contengono informazioni utili al funzionamento dei programmi. Il file iostream contiene informazioni necessarie al funzionamento di questo programma, in particolare per la stampa della stringa. Vedremo meglio in seguito il significato dei file di intestazione.

La terza linea del programma è una direttiva che spieghiamo in modo vago, per il momento. Se si prova a commentare la linea (ad esempio inserendo in testa i caratteri //), si ottiene un errore in fase di compilazione perché cout non è dichiarato. La direttiva infatti serve a rendere visibile l'oggetto cout. Aggiungeremo ulteriori dettagli in seguito.

Il programma vero e proprio inizia con la linea:

void main()

Come vedremo in seguito, tutti i programmi C++ sono composti da una o più funzioni. Che cos'è una funzione? In parole povere si tratta di un blocco di istruzioni che svolgono un determinato compito.
Tutte le funzioni C++ devono avere un nome. Ogni programma deve avere almeno una funzione, chiamata main. La funzione main è quella che viene chiamata per prima al momento dell'esecuzione del programma. In altre parole è l'entry-point del programma, cioè il suo punto di inizio. A ogni funzione è associato un codice da eseguire quando essa viene chiamata. Il codice delle funzioni è racchiuso tra parentesi graffe. Nell'esempio, l'unica linea compresa tra le parentesi graffe è la seguente:

cout << "Il mio primo programma in C++";

Questa istruzione stampa sulla console la stringa "Il mio primo programma in C++" (una stringa è una sequenza di caratteri). L'operatore << invia ciò che si trova alla sua destra (nell'esempio, la stringa) all'oggetto che si trova alla sua sinistra (nell'esempio, l'oggetto cout). cout è un identificatore predefinito che rappresenta l'output su console.
L'istruzione termina con un punto e virgola, come tutte le istruzioni C++.
Resta ancora da chiarire il significato della parola chiave void che si trova davanti a main nella linea:

void main()

Chi conosce la matematica sa che una funzione si definisce in questo modo:

f : A ® B

ovvero f è una funzione che, preso un elemento dell'insieme A, restituisce un elemento dell'insieme B. Nei linguaggi di programmazione, le funzioni rappresentano pressappoco questo stesso concetto. Nell'esempio, la funzione main non richiede nulla in input né restituisce qualcosa in output. La parola chiave void specifica appunto che la funzione main non restituisce nulla in output, mentre le parentesi () che seguono il nome della funzione indicano che la funzione non prende nessun parametro in input.
 
  • Like
Reactions: 1 person