• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Tutorial su come creare un avatar con play e stop con Adobe

~Realist

Utente Medio
Autore del topic
25 Aprile 2009
174
0
Miglior risposta
0
Prima di cominciare dovete avere i programmi "adatti" quindi scaricatevi "MACROMEDIA FLASH MX".
in caso non l'abbiate scaricatelo da
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Tutorial Livello Matricola

Occorrente:
Un Flash Editor (Io utilizzo quello della Adobe)

Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!
è disponibile la versione Trial del programma nella sua ultima versione (la CS4 Professional). La mia guida è studiata per Macromedia Flash MX, spero non ci siano troppi problemi di comprensione.
Un'immagine a vostra scelta
Una canzone da associare


apritle il programma per l'editor in flash, cliccate su:
File-> Nuovo -> Documento Flash

Ora sempre dalla barra in alto selezionate:
Elabora-> Documento... E qui non dovete fare altro che inserire la grandezza esatta del vostro avatar.

Vedrete che la pagina di lavoro si sarà ridimensionata alle misure impostate, quindi possiamo caricare la nostra immagine.

Cliccate sempre su:
File -> Importa-> Importa nello stage... E qui selezionate l'immagine su cui lavorare.

ATTENZIONE: l'immagine caricata deve centrare perfettamente nella sagoma creata prima dando le misure. Nel caso così non fosse non dovete fare altro che spostarla voi.
(Nel caso vi risulti difficile farlo con precisione, zoomate)

Buenos, ora cliccate col tasto destro del mouse sull'immagine e selezionate:
Converti in simbolo... Selezionate "Pulsante" e premete ok.
Ora sempre sull'immagine, col tasto destro, selezionate:
Modifica

Perfetto, ora fate un pò di attenzione:
In alto, nella parte
di finestra sopra l'immagine, dovrebbe esserci uno spazio dedicato alla "Linea Temporale"
Qui ci dovrebbero essere 4 piccoli riquadri bianchi e sopra ognuno dei quali ci dovrebbe essere rispettivamente scritto "Su", "Sopra", "Giù", "Premuto".
Ok fate la seguente operazione solo sul secondo e quarto quadrante:
Click tasto destro-> Inserisci Fotogramma Chiave.

Ok, ora cliccate sul secondo quadrante bianco e andate su:
File-> Importa-> Importa nello stage... E ora dovete scegliere la vostra canzone.

Ora fate di nuovo attenzione: In basso ci dovrebbe essere una barra chiamata "Proprietà"
Bene apritela se non è già aperta e doce c'è "audio" selezioniamo la nostra canzone.

A questo punto dalla barra in alto selezionate:
Libreria-> Finestra (attenzione: se vedete che "Finestra" è già presente, non selezionatelo. Capite se è presente o meno, dal fatto che affianco al nome ci sia una "V" oppure no)

In asso a destra ora avremo la nostra bella finestra "Libreria" dove potrmo notare la presenza di tre elementi: Un file audio, uno immagine e uno pulsante.
Ora sull'elemento audio:
Tasto destro-> Proprietà... Con le seguenti impostazioni:
Se c'è il segno di spunta alla voce "Usa la qualità dell'mp3 importato" toglietelo altrimenti ok.
Poi selezionate "Compressione: MP3"
"Velocità di trasferimento: 48Kbps"
"Qualità: rapida"
Poi premete ok.


Ora cliccate sul primo dei quattro quadranti in alto (quello contrassegnato da "Su)
Andate sulla vostra immagine e cliccate col tasto destro:
Converti in simbolo... E scegliete stavolta "Clip filmato"
Ricliccate col tasto destro e scegliete:
Modifica


Vedrete che i quadranti in alto, ora si sono ridotti a tanti piccoli rettangolini, che dovrebbero corrispondere alle sequenze temporali, ma questo poco ci importa.
Cliccate sul primo di quei rettangolini, un semplice click sinistro per selezionarlo.

Ora fate di nuovo attenzione:
Tra le barre in basso, come prima abbiamo lavorato su quella delle "Proprietà", ora dovreste vedere anche la barra "Azioni-Fotogramma".
Ok, apritela se non è già aperta.
Qui ci sarà un o spazio bianco dovre andrà inserita l'azione relativa alla nostra imamgine.
Tra i tastini di azione poco più su ci dovrebbe essere uno col simbolo di "+" di colore azzurro.
Selezionatelo e andate su:
Funzioni Globali -> Controllo linea temporale-> stopAllSound
Vedrete così comparire nello spazio di editor bianco, il codice:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!
Nel caso non riusciste a trovare questa voce, inserite voi manualmente tale codice.


PERFETTO!!

Abbiamo finito, ora per assicurarci che tutto funzioni andate su:
File-> Anteprima Pubblicazione-> Flash
Così da testarne il funzionamento.
Funziona? No? Avete sbagliato qualcosa, rivedetevi la guida ^^
Chiudete la finestrella di anteprima.
Perfetto, se funziona dovete salvarlo così:
File-> Esporta-> Esporta filmato
Salvatelo col nome che preferite e dove vi pare, modificando solo l'impostazione della qualità dell'immagine, portandola quindi al massimo.
Avete finito!!


Ora per utilizzarlo come avatar dovete upparlo su un sito che accetti i file swf
Prima per upparlo andava bene Imageshack, ma ora non accetta più quei file.

Nella mia breve ricerca non sono riuscito a trovare siti che permettono l'hosting di questi file, quindi l'ho semplicemente caricato sul mio piccolo spazio web gratuito registrato su un sito free hosting.
Se una volta creato il file non sapete come fare per hostarlo quindi, contattatemi per MP che vi aiuto io.

Ah quasi dimenticavo se volete utilizzare il file creato come firma invece che avatar, dovete inserirlo tramite questo codice:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!


AVVERTENZE


- Prima di chiedere tipo perchè non mi funziona questo o quello controllate di aver inserito gli script giusti al posto giusto;
- Se uppate prima che siano passati tre giorni dall'ultimo messaggio la vostra domanda non sarà presa in considerazione;
- Per altri problemi potete trovarmi sui social e inviarmi i vostri progetti che dopo aver correto io vi riinvierò.


Ecco i miei contatti:

MSN: avariba[MENTION=158143]Hotmail[/MENTION].it
Skype: dolfin.warrock
Xfire: carpediem142



Tutorial by ~Realist Only For Sciax2

Tutto il materiale presente in questo tutorial è sotto copyright quindi:

Don't Rip


Tutorial avatar windows by ~Realist is licensed under a
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Permissions beyond the scope of this license may be available at ~Realist
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 1 person
Riferimento: Tutorial su come creare un avatar con play e stop con Adobe

Molto bella ; Facile e soprattutto utile.
Do grazie e aumento rep
 
Riferimento: Tutorial su come creare un avatar con play e stop con Adobe

Bella guida, Bravo ;)