Problema risolto Ubuntu e ATI x300/x550/x1050

BurnKaiserHK

Utente Master
Autore del topic
6 Novembre 2010
2.804
0
Miglior risposta
0
Come scritto dal titolo ho un problema con l'installazione dei driver della ma scheda video (ATI x300/x550/x1050).
Scarico la versione per Linux ma quando provo ad installare ci sta talmente tanto, che ho perso pure le speranze di usare Compiz.
Quindi ho cercato un pò e l'ho provato a installare da Terminale, quando ho avviato Ubuntu (dopo riavvio) mi ha dato un errore di compatibilità con la scheda
video. Quindi ho reinstallato la distro. Vorrei sapere se ci sono altri metodi per installare il driver, vorrei utilizzare Compiz anche io ç_ç,
 
Riferimento: Ubuntu e ATI x300/x550/x1050

Come scritto dal titolo ho un problema con l'installazione dei driver della ma scheda video (ATI x300/x550/x1050).
Scarico la versione per Linux ma quando provo ad installare ci sta talmente tanto, che ho perso pure le speranze di usare Compiz.
Quindi ho cercato un pò e l'ho provato a installare da Terminale, quando ho avviato Ubuntu (dopo riavvio) mi ha dato un errore di compatibilità con la scheda
video. Quindi ho reinstallato la distro. Vorrei sapere se ci sono altri metodi per installare il driver, vorrei utilizzare Compiz anche io ç_ç,

In gestione aggiornamenti di Ubuntu, ti dovrebbe rilevare automaticamente i driver stabili più recenti, installa quelli.
 
Non rileva nessun driver.

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
 
Riferimento: Ubuntu e ATI x300/x550/x1050

Prova così, prima di tutto disinstalla i driver precedenti ,

poi installa le dipendeze (da terminale:
sudo apt-get install build-essential fakeroot dh-make libstdc++6 gcc-4.4-base dkms module-assistant linux-headers-$(uname -r)

e in caso lo avessi installato, rimuovi XGL:
sudo apt-get --purge remove xserver-xgl


Ora scarica i driver della scheda video, (dovrebbe essere un file in formato .run) e mettilo nella tua Home ((/home/nome_utente/) )
poi da terminale dai:

sudo chmod a+x NOMEFILEDELDRIVER

per far partire l' installazione dai:
sudo sh ./NOMEFILEDELDRIVER
Se non ci sono problemi, drovrebbe partire l' installazione... Quindi segui il wizard, e alla fine premi exit.

Per quanto riguarda la configurazione :

dai:
sudo depmod -a
(Per la lista dei moduli da caricare)

Prima di riavviare, configura i driver del catalyst:
cd /etc/X11
sudo aticonfig --initial
sudo aticonfig --overlay-type=Xv

Delle volte le modifiche non vengono salvete sul file Xorg.conf quindi:
sudo aticonfig --input=/etc/X11/xorg.conf --tls=1


Se tutto va bene dopo il riavvio , avvisami che ti dò le ultime dritte per verificare che tutto sia andato bene
;)

Ciao
 
Riferimento: Ubuntu e ATI x300/x550/x1050

Quando faccio partire l'installazione dice :
Error: ./default_policy.sh does not support version
default:v2:i686:lib::none:3.2.0-25-generic-pae; make sure that the version is being
correctly set by --iscurrentdistro

Removing temporary directory: fglrx-install.mpApUH
 
Riferimento: Ubuntu e ATI x300/x550/x1050

Non sei l'unico ad avere questo problema, a quanto pare. Da quanto vedo su internet, c'è qualcuno che è riuscito a far partire l'installazione con i driver "10.7, prova con quelli " se no, non so cosa dirti... I driver open non ti garbano?
 
Ultima modifica:
Riferimento: Ubuntu e ATI x300/x550/x1050

Risolto, possiamo chiudere. :emoji_slight_smile: Ho installato Ubuntu Plus 9 Remix, mi stro trovando davvero bene!