Guida Unboxing dell'hard disk

TheZero

Utente Colossal
Autore del topic
4 Gennaio 2008
3.382
0
Miglior risposta
0
Salve apro questo topic perché oggi ho terminato di smontare a mano la lamiera del mio hard disk e volevo spiegare come e' fatto.Premetto che il mio e' un hd meccanico che si differenzia dagli hd fissi o non-meccanici (ove l'immagazzinamento avviene su memorie fisse come quelle ram o gli stick del cellulare-fotocamera).L'hd meccanico (il più diffuso) ha una asta metallica che al termine ha un magnete il quale deve scrivere o leggere le informazioni dai dischi rigidi.Nel mio caso (un MAXXTOR 80 GB rotto -.-) vi sono due dischi rigidi ma nulla vieta che vi siano hd anormali (come quelli per server) che hanno 3 o più hd.Poi ho optato per runa soluzione più recente ed ora possiedo un MAXXTOR 160 GB con un solo disco in quanto di nuova generazione.Torniamo a noi: i dischi interni (che sembrano specchi) sono attaccati ad un supporto che li fa girare in modo da le permettere alle asticelle meccaniche di leggere i vari files.Ogni disco e' diviso in sectors (settori) che contengono una determinata quantità di bytes.In genere i files di sistema vengono posti nel terzultimo girone e sono bloccati alla deframmentazione in quanto non vi è bisogno di deframmentarli poichè sono già compatti.Inoltre vi e' il boot sector (di circa 512bites ed ovviamente non ricopre tutto il settore quindi avanza spazio) che non e' leggibile da sistema operativo (istallato).Ma veniamo al dunque:
dscf1091wa3.jpg
Questa è la parte della testina di scrittura.Notate i collegamenti dal chip sul retro dell'hard disk in arancione.
dscf1090qm2.jpg
Ed ecco il "piatto forte" :emoji_relieved: ovvero il tanto discusso disco rigido ove stanno tutti i nostri dati
dscf1089ji3.jpg
Mentre questo e' come si presenta l'hard disk sulla parte superiore senza "lid" ovvero coperchio.Mi ci e' voluto molto per eliminarlo: e' di pura lamiera e le viti sono di tipo industriale,che non sono certamente rimovibili da un normale cacciavite.Ecco perché a tutti gli smanettoni consiglio un buon paio di guanti da lavoro :emoji_smiley:
Alla prossima! :bravo:
P.S. se le immagini non si vedono ditemelo
 
Ultima modifica:
le ho editate ma mi sembrano ancora grandi.Edito ulteriormente
 
mi piacicono così,crude senza tanti spoiler :emoji_relieved: però se preferite così...
 
Riferimento: Unboxing dell'hard disk

Se potevi mettere qualche foto, comunque hai fatto un'ottima guida
 
Riferimento: Unboxing dell'hard disk

Ottima guida x me che nn ne sapevo nnt xdxd nn ho mai smontato un HDD grz a te ho capito di + !!
 
Riferimento: Unboxing dell'hard disk

bravo guida molto utile
Bravo, commento molto inutile!

Ti invito a leggere il regolamento onde evitare di commettere errori quali post inutili e casi di necrposting come hai fatto tu! ;)
La prossima volta prendo provvedimenti...