Domanda Upgrade Processore o Ram

Elphist

Nuovo utente
Autore del topic
16 Novembre 2011
1
10
Miglior risposta
0
Salve!
Premetto che è una domanda stupida e banale:
Sono in dilemma se scegliere di fare un upgrade abbastanza consistente del processore (Da Celeron G3930 a i7 7700K) per avere più potenza e giocare con maggiore tranquillità
OPPURE
Comprare due moduli Ram Trident Z RGB da 16Gb (2x8Gb) (Al momento ne ho una da 4Gb comprata giusto per testare l'accensione del pc, essendo il primo che monto, stesso motivo del celeron G3930, preso entrambi un mese fa), per aggiungere un largo valore estetico, ma non credo granchè in quanto a velocità (Che dipende comunque molto dal processore).
Il resto del pc è:
MB: Asus z270 TUF Mark 1
SSD M.2 Nvme: Samsung 960 EVO 240gb
HDD: Seagate 2TB
GPU: GTX 750 TI
PSU: XFX XTR 850 Watt
(CPU: Celeron G3930 2.9Ghz)
(RAM: Kingston 4GB)

Visto che al momento posso acquistare solo una delle due cose e fare una pausa, vorrei sapere cosa ne pensate voi:
(Specifico che al momento non devo usare giochi o programmi molto impegnativi)
1 Meglio una maggiore potenza della cpu anche se non pienamente sfruttata;
2 Oppure una migliore estetica più gratificante? (Che poi quei 16Gb in più, aumenterebbero un minimo le prestazioni?)
 
Cominciamo col dire che avere una central process unit potente come una i7 7700K ma possedere solo 4 gb di ram è come sperare di lanciarsi dal 5° piano e atterrare senza nemmeno un graffio... cioè una cosa da pazzi ahah (In poche parole, due componenti di questo tipo devono essere equilibrati. Fintanto che non andrai a cambiarli tutti e 2, sappi che le prestazioni della tua macchina non saranno ottimali).
Comunque... se posso dirti la mia opinione ti consiglierei di puntare prima sugli slot di ram passando così da 4 a 16 gb e successivamente prendere la nuova CPU. Ovviamente questo dipende anche dalla tua disponibilità finanziaria attuale, due moduli ram (2x8) costano un po' meno del processore di cui hai bisogno (e questo potrebbe essere un ulteriore motivo per il quale cominciare dalla ram).

Rispondo alla tua domanda finale: passare da 4gb a 16gb di ram aumenterebbe esponenzialmente le prestazioni del tuo computer. (4gb ormai sono troppo pochi per i tempi che corrono, soprattutto per un dispositivo di tipo desktop)

Spero di esserti stato utile. Se hai altre domande non esitare a chiedere. Buona serata :emoji_wink:
 
Ti direi semplicemente e come tutti di prenderti la ram poiché con 4 gb non fai proprio nulla ma, essendo che non devi giocare e non devi usare software pesanti ti consiglio di prenderti il processore poiché non si sa se in futuro avrai la possibilità di spendere 350 euro di processore,mentre per le ram si poiché le trovi a 100-150 euro pure

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
 
Innanzitutto, che uso devi fare del PC? Un i7 7700k potrebbe essere sprecato, se devi giocare, navigare ma anche photoshop, rendering leggero/media va benissimo, anche troppo i5-6600k che lo trovi sui 220€ circa.
La scheda madre è compatibile visto che ha il socket LGA1151, al max prima di cambiare la CPU installa l'ultimo aggiornamento del BIOS e sei apposto.

Per i consigli sopra..... be lascia perdere perché sono del tutto errati, la ram viene dopo... di certo non è fondamentale quanto la CPU.
Per la RAM cmq cerca di arrivare a 8gb che bastano e avanzano, da come ho capito hai già l'altro kit 2x2 ddr4 della g.skill, giusto? Usa quelle, installale nello slot dello stesso colore delle altre ram così sfrutti il dual channel che è molto utile.

PS: Sarebbe consigliato installare sempre stessi moduli di ram, non tanto marca e modello ma tipo, timing, latenze e frequenze per evitare bsod e simili.
Ma comunque va bene lo stesso, se hanno problemi a cooperare insieme i due banchi te ne accorgerai.