Guida Utilizzare SD come Memoria interna

Ac!d

Utente Strepitoso
Autore del topic
4 Agosto 2008
5.998
78
Miglior risposta
0
Tramite questa guida potrete utilizzare la vostra SD come memoria interna del dispositivo, sarà possibile installare app direttamente su di essa, in questo modo la memoria del sistema non ne risentirà.
Per questa guida NON sono necessari i permessi root.

PROCEDIMENTO:

Sul dispositivo recatevi su: Impostazioni > Applicazioni > Sviluppo > ed attivate la modalità "Debug USB", dopodichè collegate il telefono al vostro PC.
Per procedere abbiamo bisogno di Android SDK, che possiamo trovare qui:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Scaricate la versione a 32/64 bit ed estraete la cartella all'interno dell'archivio. Apritela e recatevi su adt-bundle-windows > SDK All'interno troverete un' altra cartella chiamata platform-tools
Tenendo premuto il tasto SHIFT sulla tastiera cliccate con il tasto destro su di essa, e selezionate la voce "Apri finestra di comando qui", si aprirà questo prompt:

eec1f7acfac76c7b37dd56d8444ff2cd.png


Eseguite il comando adb services, dopo averlo fatto la finestra invierà la seguente risposta:

19dad1d821f30ac2de3fbe4dfd769e24.png


Adesso è arrivato il momento di settare la nostra SD come memoria interna, per farlo eseguite il comando adb shell pm setInstallLocation 2
Adesso potete chiudere la finestra e scollegare il dispositivo dal PC, le future installazioni di app ecc. verranno effettuate sulla vostra scheda.


Fine.
 
Riferimento: Utilizzare SD come Memoria interna

Complimenti Fede, cercherò di provarla appena vado sul PC ^^
 
Riferimento: Utilizzare SD come Memoria interna

Complimenti Fede, cercherò di provarla appena vado sul PC ^^

Grazie mille Marco ^^
E' una guida abbastanza semplice e facile da seguire ma allo stesso tempo utile, ho cercato di inserire alcuni screen per renderla accessibile a tutti.
Appena posso scrivo altre guide per la sezione. ;)
 
Ultima modifica:
Riferimento: Utilizzare SD come Memoria interna

Devo solo smanettare sul Mac, ma tutto è possibile :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: Utilizzare SD come Memoria interna

Tramite questa guida potrete utilizzare la vostra SD come memoria interna del dispositivo, sarà possibile installare app direttamente su di essa, in questo modo la memoria del sistema non ne risentirà.
Per questa guida NON sono necessari i permessi root.

PROCEDIMENTO:

Sul dispositivo recatevi su: Impostazioni > Applicazioni > Sviluppo > ed attivate la modalità "Debug USB", dopodichè collegate il telefono al vostro PC.
Per procedere abbiamo bisogno di Android SDK, che possiamo trovare qui:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Scaricate la versione a 32/64 bit ed estraete la cartella all'interno dell'archivio. Apritela e recatevi su adt-bundle-windows > SDK All'interno troverete un' altra cartella chiamata platform-tools
Tenendo premuto il tasto SHIFT sulla tastiera cliccate con il tasto destro su di essa, e selezionate la voce "Apri finestra di comando qui", si aprirà questo prompt:

eec1f7acfac76c7b37dd56d8444ff2cd.png


Eseguite il comando adb services, dopo averlo fatto la finestra invierà la seguente risposta:

19dad1d821f30ac2de3fbe4dfd769e24.png


Adesso è arrivato il momento di settare la nostra SD come memoria interna, per farlo eseguite il comando adb shell pm setInstallLocation 2
Adesso potete chiudere la finestra e scollegare il dispositivo dal PC, le future installazioni di app ecc. verranno effettuate sulla vostra scheda.


Fine.
E non sarebbe meglio creare una partizione con MiniTool Partition? Bisogna anche specificare che non tutte le sd vanno bene, devono avere una classe maggiore rispetto alle recenti, una da almeno 10, e in quel caso si possono collegare le applicazioni sulla sd senza dover sborsare troppi MB su quella interna. Alla fine usi uno script attraverso link2sd
 
Ultima modifica:
Riferimento: Utilizzare SD come Memoria interna

E non sarebbe meglio creare una partizione con MiniTool Partition? Bisogna anche specificare che non tutte le sd vanno bene, devono avere una classe maggiore rispetto alle recenti, una da almeno 10, e in quel caso si possono collegare le applicazioni sulla sd senza dover sborsare troppi MB su quella interna. Alla fine usi uno script attraverso link2sd

Ti ringrazio per le puntualizzazioni.
Ho specificato però che seguendo questa guida non sono necessari permessi root, per partizionare invece saprai anche tu che è necessario eseguire la procedura di unlock per il proprio dispositivo, in più ho testato personalmente la guida con una SD di classe 4 e non ho riscontrato alcun problema, il margine rispetto ad una di classe 10 non è elevatissimo. Avrei scritto sicuramente una guida più complessa prendendo in considerazione i fattori da te elencati. ^^
 
Riferimento: Utilizzare SD come Memoria interna

Ti ringrazio per le puntualizzazioni.
Ho specificato però che seguendo questa guida non sono necessari permessi root, per partizionare invece saprai anche tu che è necessario eseguire la procedura di unlock per il proprio dispositivo, in più ho testato personalmente la guida con una SD di classe 4 e non ho riscontrato alcun problema, il margine rispetto ad una di classe 10 non è elevatissimo. Avrei scritto sicuramente una guida più complessa prendendo in considerazione i fattori da te elencati. ^^
Perdona la mia avventatezza sul tuo post, il post in sé si rivela molto utile per utenti che non hanno intenzione di ottenere i permessi root. Però una cosa che bisogna sottolineare è che è pur sempre un rischio lanciare un file dos e contattare il bootloader del proprio dispositivo, non l'ho testata, ma io avendo un cellulare di fascia media con scarsa capienza di memoria potrei provare questa guida e potrei anche rimangiarmi quello che ho detto sui rischi, riguardo alla classe della sd conta molto, anche perché creare una partizione non è rischioso ma richiede un'attività della memoria di massa molto elevata, figuriamoci se dovessi usare tutta la memoria esterna con sé tutti i files di sistema, ecco perché c'è bisogno di una classe di almeno 8 soltanto per precauzione. La mia era soltanto una teoria, anche perché non ho criticato il post, anzi è utile. Buona guida
 
Ultima modifica: