Mourne

Utente Attivo
Autore del topic
16 Giugno 2010
403
56
Miglior risposta
0
Esiste un programma di montaggio chiamato Windows Movie Maker che potrete trovare tranquillamente nella directory Programmi (Disco Locale C: ), se usate Windows come OS.

In questa guida creata interamente da me, vi mostrerò come utilizzare questo semplice programma.

Apriamo Windows Movie Maker e vedremo l'interfaccia di default.

Nella parte inferiore del programma possiamo vedere lo storyboard:

5mxrpx.jpg


Qui possiamo montare il nostro video trascinando immagini o spezzoni di video negli appositi riquadri.

Cliccando sul pulsante segnalato di rosso (vedi immagine superiore) vedremo la sequenza temporale dove potremo aggiungere musica, semplicemente trascinandola nella sezione apposita.

5jyzpj.jpg


Ora passiamo ai vari pulsanti. Sempre nel riquadro di sotto (chiamiamolo "riquadro di montaggio") se clicchiamo sul primo pulsante

pulsantimontaggio.png


uscirà questa finestra

audioj.png


Da qui possiamo regolare l'audio. Se lo spostiamo a sinistra diciamo al programma di trascurare musica, suoni o registrazioni fatte da noi, dando libero arbitrio all'audio del video. Spostandolo a destra diremo al programma di trascurare l'audio originale del video per permettere alla nostra musica o al nostro suono di essere riprodotto senza disturbi e senza suoni a noi sgraditi.

Se clicchiamo sul secondo pulsante uscirà a sinistra una finestra "incorporata" che permetterà di fare una registrazione vocale tutta vostra.

microfonoregistrazione.png


I pulsanti lente + e - servono a zoomare nella sequenza temporale in modo da creare un montaggio più preciso.

Gli altri due servono per dare lo start al video e quindi dare una preview.

------

A destra come potete notare vediamo un "clone" di Windows Media Player. Lì potete "amministrare" il vostro filmato facendolo fermare e riguardando parti che magari vi lasciano un po' perplessi. Questo spazio può essere regolato posizionando il mouse sulla linea blu interna e trascinando verso sinistra.

------

Al centro vediamo la raccolta dei file del nostro video. Se si vuole aggiungere un'immagine, un video o un suono/canzone, basta trascinarla nel programma nello spazio apposito (questo qui sotto) per salvarla nel video e per poi ri-trascinarla giù nello storyboard

raccolta.png


Per finire, nell'interfaccia a sinistra vediamo le nostre Utility, dove potremo inserire i riconoscimenti (o credits), gli effetti, importare video immagini o musica al nostro "video in costruzione".

utilityq.png


Sempre nel pannello Utility, possiamo salvare il nostro video cliccando l'opzione che più ci interessa nella categoria 3. Completamento del Filmato.

Potremo salvarlo su CD, sul Computer, inviarlo ad un sito Web, tramite posta elettronica o a VideoCamera DV.

Ecco una definizione di VideoCamera DV tratta da Wikipedia
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!


Fonte Mia

P.S: Scusate se ci sono errori ortografici ma ho postato questa guida alle 23.30 e non conosco più il mio nome :emoji_slight_smile:

Saluti,
Mourne
 
Ultima modifica:
Come guida è carina ma per fare grandi filmanti serve altro con più funzioni . L'uso è facile però la guida è buona ;)
 
Ultima modifica:
Come guida è carina ma per fare grandi filmanti serve altro con più funzioni . L'uso è facile però la guida è buona ;)

Che senso ha modificare un video ? Le cose semplici sono sempre le migliori. Magari mettendo una scritta iniziale e basta, ma non serve a nulla modificarlo. :°°:

Ovviamente non è un programma completo però per iniziare a me è servito ;)

Anche se non è completo non mi piace per come è impostato...