Info Vasco2.0 Scopre Youtube

.Enis.

Utente Normale
Autore del topic
13 Giugno 2011
95
0
Miglior risposta
0
ROMA - E poi ci troveremo come le webstar: Vasco Rossi ha ormai una consolidata "second life", parallela a quella che tutti conoscono, o immaginano. E' sul web, nello specifico sul suo incredibile canale video, dove il Blasco pubblica tutto quello che desisera condividere col mondo. Basta cliccare per vedere filmati meravigliosi di Vasco che si autoriprende in moto, o si massaggia il cranio con un rivoluzionario "apparecchio americano". Oppure che tormenta su Skype la sua storica addetta stampa. Ma storico è anche il rapporto col web della rockstar italiana più amata di sempre: il sito ufficiale di Vasco 1 è curatissimo, recentemente anche agli onori della cronaca per le polemiche con Ligabue 2. Vasco è stato uno dei primi artisti al mondo ad affidare un videoclip alla Rete ("Gli Angeli"), uno dei primi in Italia a pubblicare prima in formato digitale che nei negozi (il singolo "Basta poco"). E probabilmente il primissimo a mettere in piedi un canale YouTube così atipico e pieno di chicche.

GUARDA I migliori video di Vasco 3

Un video per te. Il senso dell'umorismo di Rossi esplode letteralmente da video che non ti aspetteresti da un'icona
rock, in cui il mito del Blasco, così distante dal quotidiano di tutti, diventa all'improvviso profondamente umano. Certo il mistero un po' svanisce, vedendo Vasco in vestaglia o giocare con la sua pallina di gomma preferita. O provare il vibratore cervicale e constatare che "vibra, vibra". E la rete se da una parte apprezza e rimane giustamente meravigliata, dall'altra non gli perdona l'autocombustione della leggenda. Quindi via alle vendette a colpi di immagini, video e "meme", soprattutto utilizzando il recente video di "Eh già". In cui il nostro commette l'imprudenza di filmarsi davanti al telone verde del "chroma-key", così che con un po' di perizia tecnica e un software di montaggio, diventa possibile mettere Vasco in qualunque ambiente, vero o finto. E qui comincia il grande gioco del web, con Vasco tra i Teletubbies 4, oppure dieci minuti di Vasco che dice "Più su, più giù", in un loop psicotropo che può mettere a dura prova anche i più accaniti fan della combriccola del Blasco. Sul web insomma gli spari sopra sono tutti per lui.

Una pioggia di parodie. Sul blog collettivo Il grande umarell di Zocca 5 si trova un copioso flusso di immagini rielaborate, in cui Vasco di fatto assurge al ruolo di "meme", ovvero un elemento digitale alla base di infinite possibili manipolazioni, un cult del web insomma: immagini animate in cui il nostro viene derubricato a "umarell", altro fenomeno internet, i vecchietti bolognesi ("umarelli") che passano le giornate a guardare i lavori urbani, aspettare l'autobus o lamentarsi genericamente. Con i fermo immagine più significativi del video di "Eh già", finora si è ottenuto un Vasco che fa il giocoliere, uno che commenta la partita, uno che espone il dito medio. Ma basta scorrere il canale Youtube del rocker di Zocca 6 per capire che Vasco vola molto più alto di tutte le caricature. Con buona pace di chi non lo sopporta più o lo vede bollito. O anche della fazione opposta, che in queste nuove avventure vede ulteriori segni della divinità del Blasco. La verità come sempre è nel mezzo, e anche questa storia, "un senso non ce l'ha".

fonte : Repubblica