Windows 7

Vitty95

Utente Mitico
Autore del topic
User Legend
13 Ottobre 2006
6.554
78
Miglior risposta
0
[INFO & NEWS] Windows 7

by Wikipedia ha detto:
Windows 7

Microsoft Windows 7 (conosciuto anche come Windows Seven e precedentemente noto come Windows "Blackcomb" e Windows "Vienna") è il nome in codice di una futura versione di Microsoft Windows in arrivo, forse, nella seconda metà del 2009 ma più probabilmente nel 2010, come evoluzione di Windows Vista.


Caratteristiche

Come il suo predecessore, l'edizione workstation Windows 7 sarà disponibile nelle versioni a 32 bit e 64 bit, mentre quella server sarà disponibile esclusivamente a 64 bit.

È molto probabile che Windows 7 sarà largamente sviluppato con tecnologia Microsoft .NET e che, come comunicato nel 1999, venga abbandonata la classica "shell" con il menu "Start" (introdotta con Windows 95) in favore di una soluzione molto più agevole ed innovativa. In realtà annunci riguardo all'abbandono della classica shell in favore di nuovi tipi di interfaccia utente erano stati lanciati da Microsoft già per Windows XP prima, e Windows Vista poi, ma si sono poi rivelate fondamentalmente delle piccole revisioni estetiche e non hanno certo rivoluzionato l'interazione tra l'utente e il sistema operativo. Microsoft ha allo studio da quasi dieci anni ormai un'interfaccia interamente 3D, ma al momento non è ancora dato sapere se questi studi possano finalmente trovare uno sbocco commerciale in Windows 7.

Alcune voci ritengono che possa venir introdotto il WinFS (un layer relazionale che poggia sopra a NTFS), già previsto per Windows Vista, ma poi abbandonato per problemi di sviluppo. Ai tempi Microsoft aveva dichiarato di aver cessato completamente lo sviluppo di tale tecnologia riciclando le parti di codice già prodotte, in altri pacchetti commerciali come SQL Server, quindi anche la sua implementazione in Windows 7 è tutt'altro che certa.

Un kernel completamente rinnovato grazie alla virtualizzazione

La caratteristica veramente innovativa di Windows 7, dovrebbe risiedere nella completa riscrittura dell'intero codice, sebbene le modifiche a livello architetturale dovrebbero rimanere minime. Le versioni precedenti infatti sono basate tutte sullo stesso kernel introdotto agli inizi degli anni '90 con Windows NT 4.0; con Windows 7 invece l'intero approccio del sistema operativo nei confronti delle applicazioni dovrebbe cambiare radicalmente basandosi interamente sugli hypervisor e quindi sfruttando a pieno le tecnologie di virtualizzazione. A ottobre 2007 è stata presentata una prima versione del nuovo kernel, chiamata in codice MinWin, in grado di avviare il sistema utilizzando solo 25 MB di spazio disco e 40 MB di occupazione di memoria RAM. MinWin è solo la base sulla quale verranno sviluppati i nuovi sistemi e attualmente è composto da circa 100 file contro i 5000 del cuore di Vista.

L'idea di fondo dovrebbe prevedere un "cuore" del sistema operativo molto minimalista e probabilmente basato su un approccio a microkernel.

Il forte orientamento alla virtualizzazione dovrebbe emergere nella gestione delle applicazioni; al momento dell'installazione, esse non si integrerebbero più in maniera così profonda, come fanno quelle attuali, con il sistema operativo, ma rimarrebbero confinate all'interno di specifici "layer di astrazione", che fungerebbero da tramite tra l'applicazione e il sistema operativo stesso. Non si tratta di un concetto completamente nuovo, esistono infatti già ora diversi programmi di virtualizzazione per Windows XP in grado proprio di virtualizzare le applicazioni (un esempio gratuito è costituito da Altiris Software Virtualization); in sostanza il programma al momento dell'installazione di una nuova applicazione crea un layer dedicato, che "intercetta" tutte le chiamate al sistema, comprese la creazione di file di libreria e le nuove voci di registro, e le trasmette in maniera virtuale al sistema operativo, agendo da filtro tra esso e l'applicazione stessa. Al momento del funzionamento, tutte le chiamate da parte dell'applicazione verso componenti del sistema operativo, vengono ricevute dal software di virtualizzazione e poi ritrasmesse al kernel.

Secondo questo approccio (che rallenterebbe l'esecuzione in maniera non superiore all'1%) nel caso in cui l'applicazione dovesse produrre malfunzionamenti ed essere rimossa, sarebbe sufficiente cancellare il layer che la contiene, eliminando tutte le tracce dell'applicazione stessa nel sistema e impedendo quindi potenziali conflitti. Inoltre, dato che ogni layer è indipendente dagli altri, ogni applicazione funziona come se fosse l'unica presente sul sistema, offrendo quindi anche la possibilità di disattivare selettivamente (e temporaneamente) certi layer in modo da poter far girare versioni diverse delle stesse applicazioni, ad esempio Microsoft Office, sullo stesso sistema senza generare conflitti come accade invece nell'approccio tradizionale.

I vantaggi di queste tecnologie dovrebbero quindi venir integrati direttamente nel kernel Windows, con ovvi benefici in termini di installazione, e pulizia del sistema operativo. Potrebbe essere finalmente l'occasione di installare un sistema operativo Windows e non doverlo mai più re-installare.

Funzionalità "touch-screen" evolute
(Hilton Locke ha detto:
« Tutto quello che possono dire è che se siete stati colpiti dalle capacità touch dell'iPhone, resterete sbalorditi da quello che vedrete con Windows 7. »

La frase precedente, pronunciata da uno sviluppatore, si riferisce quasi certamente al solo ambito dei sistemi Tablet PC che dovrebbero in futuro consentire l'interazione touch screen (di tipo "multi touch") con l'utilizzo delle dita al posto del classico pennino, al pari di quanto possibile oggi con l'interfaccia dell'Apple iPhone.

Probabilmente si tratterà di un'evoluzione della tecnologia Microsoft Surface, presentata al pubblico nel corso del 2007 e che consente grazie all'utilizzo di un grande schermo multi touch di posizionare oggetti, immagini, video e trasferire files solo grazie al tocco di una o più dita.

Funzionalità di risparmio energetico ottimizzate

Nelle precedenti versioni del sistema operativo Windows, la gestione degli stati "sleep", ovvero quelli in cui il sistema poteva andare in stand-by per limitare il consumo energetico, avveniva tenendo costantemente sotto controllo l'attività della CPU: quando la sua occupazione scendeva sotto il 20% allora era possibile, insieme ad altri criteri, mettere in stand-by il sistema. Attraverso tale approccio dunque, se una qualsiasi applicazione occupava la CPU per più del 20%, il sistema operativo ritiene che il sistema sia "troppo occupato" per attivare lo stand-by e di conseguenza in molto casi reali la modalità a basso consumo non viene attivata. Non bisogna infatti dimenticare che molto spesso antivirus, e altri programmi in background possono occupare più del 20% della CPU inibendo ogni ulteriore tentativo di ridurre i consumi.

Windows 7 dovrebbe abbandonare tale approccio in favore di un monitoraggio dell'ultimo input fornito dall'utente o eventuali richieste effettuate da applicazioni e servizi.

Altre caratteristiche annunciate

Microsoft ha annunciato che con Windows 7 sarà possibile gestire più schede grafiche in contemporanea. Al momento se in un sistema sono presenti più schede video, esse possono essere utilizzate insieme solo attraverso tecnologie come NVidia SLI o Ati CrossFire. Con Windows 7 invece sarà possibile utilizzare in maniera indipendente ciascuna scheda video, anche di produttori diversi.

Prime versioni di test a disposizione della comunità

I prototipi di alcune soluzioni che potrebbero fare la loro comparsa in Windows 7 sono visualizzabili sul sito del Microsoft Research VIBE, ovvero il Visualization and Interaction for Business and Entertainment, che è il dipartimento interno di Microsoft che si occupa di sperimentare una serie di tecnologie per valutarne l'effettiva utilità e integrabilità in prodotti futuri.

Dato l'arrivo previsto sui mercati nella seconda metà del 2009, le prime versioni dimostrative arriveranno nel corso del 2008. Sembra la prima versione di valutazione ("milestone") chiamata da Microsoft, M1, sia già stata rilasciata ad alcuni partner strategici, e addirittura nella doppia versione a 32 bit e 64 bit. Tra aprile e maggio 2008 dovrebbe arrivare la M2 e successivamente nella seconda metà dell'anno, la M3. È probabile che alla M3 possa poi succedere la prima versione Alpha, primo passo verso le versioni Beta, RTM, e finale.​

Ci aspettiamo molto da Windows 7 :emoji_smiley:
 
Un altro schifo .-. xDD

In effetti, è facile parlare, quelli che contano sono i fatti, che potremo constatare tra circa 2 anni :emoji_smiley:

Scusa vitty invece di quotare ho fatto edit xDD
by pavel
 
Ultima modifica da un moderatore:
In effetti, è facile parlare, quelli che contano sono i fatti, che potremo constatare tra circa 2 anni :emoji_smiley:

Scusa vitty invece di quotare ho fatto edit xDD
by pavel
Quelli della microsft si fanno pagare e fanno so penosi
In casa Linux no soldi os migliori...
Secondo me invece di impegnarsi a fare un os peggiore di vista fossi in loro continuerei su xp a migliorarlo^^
 
Quelli della microsft si fanno pagare e fanno so penosi
In casa Linux no soldi os migliori...
Secondo me invece di impegnarsi a fare un os peggiore di vista fossi in loro continuerei su xp a migliorarlo^^

Infatti stà per uscire il SP3 per Windows XP.

Secondo alcuni beta tester, ci sarebbe il 10% del miglioramento sulle prestazioni in confronto al SP2.
 
Non vedo l' ora dell' uscita del Service Pack 3, spero sia come mi aspetto...

Cmq la Windows sta facendo pena...A me nn sta piacendo +...

Io se dovrei scegliere un sistema operativo per un secondo PC prenderei volentieri il Mac.
Secondo me è il migliore...
 
Lol ho trovato sp3 su internet [non voglio spammare :emoji_relieved: e non è spam ehmm..]
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

scusate la lunghezza del link xD comunque il download è in fondo alla pagina però due domande:
1)Come si istalla :emoji_relieved:
2) Potrebbe causare problemi al sistema? (sapete com'è al giorno d'oggi la microsoft fa ogni possibile cavolata XD)
 
Lol ho trovato sp3 su internet [non voglio spammare :emoji_relieved: e non è spam ehmm..]
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

scusate la lunghezza del link xD comunque il download è in fondo alla pagina però due domande:
1)Come si istalla :emoji_relieved:
2) Potrebbe causare problemi al sistema? (sapete com'è al giorno d'oggi la microsoft fa ogni possibile cavolata XD)

Quello è il service pack per Office XP, non è l'SP3 del sistema ;P
 
Beh ma alla fine è anche molto ovvio lo sviluppo di un nuovo SO della Microsoft...
Pensateci: oltre la grafica, indubbiamente innovativa e suggestiva, qualche nuovo software di poca importanza...quale reale miglioramento c'è stato da Win XP a Vista? Sostanzialmente nessuno.
La verità è che la Microsoft è stata "costretta" da una serie di scadenze al rilascio di Vista...
Per cui da Windows Seven non ci dovremmo aspettare uan grafica chissà quanto rivista, ma piuttosto un rinnovamento al livello di componenti e di processi.