• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Wordpress: ordinare e gestire le pagine del blog con PageMash

Antox C.

Utente Mitico
Autore del topic
21 Ottobre 2009
6.242
47
Miglior risposta
0
Per impostazione predefinita, in base al tema grafico che utilizziamo su Wordpress, le pagine del sito vengono gestite in base all’ordine cronologico in cui sono state create o in ordine alfabetico. Questo sistema è buono per chi non ha particolari esigenze di ordinamento, ma presenta degli svantaggi nel momento in cui si abbia la necessità di specificare un ordine o una gerarchia ben precisa tra le diverse pagine del blog, in modo da mostrare i collegamenti in un certo ordine ai nostri visitatori.

Il plugin PageMash ci permette proprio di avere a disposizione un’interfaccia intuitiva all’interno del pannello di amministrazione di Wordpress grazie alla quale, con pochi clic del mouse, possiamo dare un ordine alle nostre pagine e raggrupparle in base agli argomenti trattati al loro interno.

Per installare il plugin, come al solito, abbiamo due possibilità. Cerchiamolo attraverso la sezione aggiungi nuovo nell’area del pannello dedicata ai componenti aggiuntivi. Oppure scarichiamo il plugin da questa pagina e carichiamo tutti i suoi file all’interno della cartella dedicata ai componenti aggiuntivi di Wordpress sul nostro server, che si trova dentro la destinazione wp-content. Attiviamo il plugin dall’apposita sezione nel pannello del cms.

A questo punto avremo a disposizione una nuova etichetta sulla barra laterale sinistra del pannello, nel gruppo pagine, con la voce pageMash. All’interno di questa sezione vedremo l’elenco delle pagine che abbiamo creato nel nostro sito.

1.gif

Per modificare l’ordine delle pagine si dovrà cliccare su una voce e trascinarla verso l’alto o verso il basso. Invece per cambiare la gerarchia basterà trascinare verso destra o verso sinistra. In questo modo organizzeremo le nostre pagine a seconda delle nostre esigenze e di quelle che riteniamo più opportune per il blog che gestiamo.

Passando col mouse sulle piccole frecce accanto ad ogni voce comparirà un menu con tre voci che ci permetteranno di modificare la pagina (edit), nasconderla (hide) o rinominarla (rename). Inoltre ci viene mostrato anche l’id numerico di ogni pagina.

2.gif


Il pulsante expand all in alto ci permette di espandere l’elenco visualizzando tutte le varie pagine con le diverse gerarchie

3.gif


La voce collapse all invece ci consente di ridurre la lista delle pagine visibili al solo elenco delle pagine principali del blog.

4.gif


mrwebmaster.it
 
Riferimento: Wordpress: ordinare e gestire le pagine del blog con PageMash

Una guida molto utile!

Grazie! :emoji_slight_smile:
 
Riferimento: Wordpress: ordinare e gestire le pagine del blog con PageMash

Ottima guida, bravo!