Release Xbox One rende retro-compatibile la Xbox 360

#James

Utente Colossal
Autore del topic
4 Aprile 2011
3.155
86
Miglior risposta
0
Ieri durante la conferenza che Microsoft ha tenuto a Los Angeles in occasione dell'E3 2015, è stata annunciata la retro-compatibilità totale di Xbox One, di conseguenza gli utenti dell'attuale console di Microsoft potranno far girare i giochi di Xbox 360.

La funzionalità arriverà già nella giornata di oggi per tutti coloro che fanno parte del programma preview, per tutti gli altri il sistema di retro-compatibilità sarà implementato nel corso dell'estate.

Sul forum ufficiali di Xbox, il Program Manager, Emily Hanson, ha inoltre recentemente confermato alcune informazioni e svelato nuovi dettagli in merito alla neo-annunciata features di Xbox One.

In primo luogo Hanson ha specificato che saranno compatibili sia i giochi in digitale che quelli in versione retail. Ovviamente i primi dovranno essere installati sulla console mentre per i titoli che possediamo in versione fisica basterà semplicemente inserire il disco su Xbox One.

I giocatori per sfruttare la nuova funzione non dovranno possedere una console Xbox 360, dovranno invece essere, ovviamente in possesso del gioco.

Hanson ha inoltre voluto specificare che non tutti i giochi usciti per Xbox 360 saranno compatibili, attualmente la lista comprende 18 titoli tuttavia, costantemente saranno aggiunti nuovi giochi. Gli utente, tramite Xbox Feedback, hanno inoltre la possibilità di esprimere le loro preferenze indicando i titoli che vorrebbero affrontare su Xbox One.

Per quanto riguarda i salvataggi, se il giocatore su Xbox 360 ha salvato i progressi fatti nel gioco su cloud questi saranno ovviamente accessibili su Xbox One e inoltre non sarà necessario sbloccare nuovamente gli Achievement già ottenuti.

Hanson ha inoltre confermato che tutti i giochi che supportano la funzione di retro-compatibilità, potranno sfruttare il cross-multiplayer tra le due piattaforme. I giocatori di Xbox One potranno quindi giocare con quelli di Xbox 360 e viceversa, entrambi ovviamente dovranno possedere il gioco.

Al momento, come anticipato precedentemente, sono 18 i titoli che supportano la nuova funzionalità :

Banjo Kazooie: N n B
Banjo-Kazooie
Banjo-Tooie
BattleBlock
Theater Defense Grid
Geometry Wars Evolved
Hexic HD
Jetpac Refuelled
Kameo
Mass Effect
Perfect Dark Perfect Dark Zero
Small Arms
Super Meat Boy
Toy Soldiers
Toy Soldiers: Cold War
Viva Pinata
Viva Pinata: TIP
Fonte: hdblog
Finalmente! Che ne pensate?
 
Mossa alquanto generosa da parte di Microsoft... non me l'aspettavo proprio... bhe cheddire, gli xboxari saranno contenti! :emoji_relieved:
 
D'altronde SONY ha già stracciato in vendite Microsoft per cui può permettersi ciò. Magari xBox ha reso retrocompatibile per una questione di ''redenzione'' se così si può chiamare
 
Bhe, per me è stata una mossa alquanto falsa, ciò secondo me è stato fatto per attirare qualche videogiocatore di questi titoli ad acquistare la console nextgen per avere qualche vendita in più dato che rispetto alla console sono proprio sotto...
 
Bhe, per me è stata una mossa alquanto falsa, ciò secondo me è stato fatto per attirare qualche videogiocatore di questi titoli ad acquistare la console nextgen per avere qualche vendita in più dato che rispetto alla console sono proprio sotto...

Non andranno molto lontano con questa mossa, Sony punta ad altro... ;)
 
Non andranno molto lontano con questa mossa, Sony punta ad altro... ;)

Su questo ti dò pienamente ragione, ma preferirei che la microsoft si gettasse su altri aspetti al posto di rendere compatibili titoli per attirare qualche vendita, penso che si siano accorti dell'enorme differenze con la rivale sony che ormai sta dominando, perchè continuare ad applicare "addons" che non servono a nulla?
 
Diciamo che con la retrocompatibilità per i giochi della 360, la Microsoft tende a far comprare la massa di utenti che vogliono passare al successore Xbox One. Nulla di più.