Thread obsoleto 1.8 - The Bountiful Update

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Utente Kafféè
Autore del topic
Redattore
18 Ottobre 2010
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Data di rilascio: 2 settembre 2014
Non è confermata nessuna data per altri aggiornamenti ufficiali.
Questa nuova versione è chiamata appunto The Bountiful Update perché è l'aggiornamento con più miglioramenti e add-ons rilasciato fino ad ora. Di seguito potete scoprire tutte le novità!

Generale
-La difficoltà ora è salvata per mondo e può essere anche bloccata per fare in modo che non sia più possibile cambiarla (tranne con comandi e editor);

-Nuove shader che offrono la visione dei creeper e dei ragni (usate in spectator mode);

-Nuovo achievement Overpowered ottenibile craftando una mela d'oro incantata;

-La schermata di F3 è stata modificata per rendere le informazioni più semplici e intuitive.
Il livello di luce indicato è ora quello del blocco dei piedi, invece che quello della testa.
Compaiono entrambi gli angoli di rotazione del player (anche quello rispetto all'alto/basso).
L'icona del mirino è ora costituita da 3 lineette orientate come gli assi ( X Y Z -> R G B -> Rosso per la x, verde per la y e blue per la z).
Aggiunto un contatore per i giorni.
Aggiunto un indice per la difficoltà.
Guardare un blocco mostrerà le sue coordinate, il suo id e il suo block state (vedi dopo).
Mostra la direzione (x o z positiva o negativa) in cui si guarda.
Premendo F3 e B oltre alla hitbox delle varie entità apparirà anche una linea che rappresenta la direzione in cui stanno guardando;

-Rimossi gli ID numerici a favore di quelli nominali.
Stanno gradualmente sostituendo i damage value con i block state, un nuovo formato che renderà più semplice l'aggiunta di nuovi blocchi;

-Le resource pack ora consentono di modificare la forma di blocchi e oggetti.
E' inoltre possibile inserire varianti (anche rare) di alcuni blocchi che verranno modificati a random nel mondo (è solo una cosa visiva).
E' ora possibile associare una resource pack ad una mappa inserendola col nome resources.zip nella cartella del salvataggio;

-Ora le skin possono avere braccia e gambe anche non specaluri. Dispongono inoltre di un secondo strato (simile all'elmo delle vecchie skin) che ricopre tutto il corpo;

-E' ora possibile scorrere con degli appositi tasti i server nella propria lista;

-I server possono ora modificare la compressione dei loro dati nel file server.properties;

-Nell'elenco visualizzabile con tab appaiono anche i volti delle skin dei vari player, e se viene usata per visualizzare un obbiettivo di tipo Health la vita verra mostrà sotto forma di cuori;

-Il rendering dei chunk è ora diviso per thread;

-Enormi miglioramenti per la gestione dei chunk, che rendono quindi gli FPS molto più stabili ed in generale più alti.
La velocità di caricamento dei chunk è stata notevolmente migliorata e quindi è stata aggiunta la possibilità di settare la distanza di rendering fino a 32 chunk per i sistemi a 64 bit;

-La schermata di F3 ora mostra alcuni dettagli delle impostazioni video del player (fra cui le dimenzioni e la marca del display);

-Rimossa la nebbia del void;

-Aggiunta una nuova skin di default Alex. Ha le spalle più strette (3 pixel invece dei 4 di Steve) e viene assegnata randomicamente in base all'UUID. E' ora possibile cambiare il formato della skin (anche se esistono già skin per Alex con l'aspetto di Steve).

Generatore di Mondi
-Nel terreno si formano naturalmente piccole vene di andesite, diorite e granito più o meno delle dimensioni di quelle di ghiaia;

-Nuovi monumenti marini.
Sono costituiti con vari tipi di prismarine e sea lantern.
Al loro interno è possibile trovare alcune stanze contenenti spugne bagnate e una stanza centrale con 8 blocchi d'oro.
Nei limiti della struttura spawnano naturalmente i guardian e 3 ''mini-boss'' chiamati elder guardian;

-Le strade in ghiaia all'interno dei villaggi ora spawnano su uno strato di cobblestone che ne impedisce la caduta.
Inoltre ora alcuni di essi hanno blocchi di legno al posto delle assi;

-La lana nelle piramidi è stata sostituita con argilla colorata;

-Le caverne ora spawnano in tutti i biomi (anche deserti, mese, isole dei funghi e mega taighe);

-Le paludi ora hanno assunto una colorazione più adatta;

- Il bordo del mondo ora è una barriera fisica modificabile coi comandi /worldborder;

Opzioni per la generazione dei mondi

-Nuovo formato customized che permette una personalizzazione quasi assoluta.
4 Pagine di opzioni:
La prima pagina si occupa delle strutture e permette di modificare la presenza e l'abbondanza delle strutture artificiali (capanne delle streghe, piramidi , templi della giungla, monumenti marini, villaggi, dungeon, stronghold e miniere) e quelle naturali (caverne, livello del mare, laghi e laghi di lava, biomi presenti e loro dimensioni) oltre alla possibilità di decidere se l'oceano è d'acqua o di lava.
La seconda pagina si occupa dei minerali e permette per ciascuno di essi di controllare l'altezza massima e minima a cui si trovano, la rarità e le dimensioni delle vene.
La terza e la quarta pagina (2 formati diversi per le stesse informazioni) permettono (se si ha un pò di esperienza) di modificare la presenza e la ripidezza di rilievi le dimensioni delle caverne, la capacità di modifica che hanno i biomi sui vari tipi di terreno e tutta una serie di altre statistiche simili.
Sono inoltre disponibili dei preset già pronti;

-Nuovo mondo di debug, per trovare l'opzione bisogna scorrere gli altri tenendo premuto il tasto maiuscolo.
Il mondo è accessibili in spectator mode ed è semplicemente una mostra di tutti i blocchi presenti in minecraft (organizzati per ID e block state).
Pensato per la creazione di custom map.

Mob
-Aggiunto l'endermite.
Piccolo mob ostile che può spawnare quando un enderman si teletrasporta o un player usa una enderpearl.
Despawna 2 minuti dopo essere comparso a meno che non lo si rinomini con un name tag;

-Aggiunto il guardian, nuovo mob ostile che spawna naturalmente nei monumenti marini.
Se attaccati con armi da mischia danneggiano il player come se fossero dotati dell'enchant thorns, tentano di stare a media distanza dal player e attaccano con un laser inizialmente innocuo che danneggia il player dopo qualche secondo di carica.
Se fuori dall'acqua non soffocano ma semplicemente saltellano verso lo specchio d'acqua più vicino.
Alla loro morte droppano pesci crudi, cristalli di prismarine e frammenti di primarine e hanno come drop rari salmoni crudi, pesci palla e pesci pagliaccio.
Esiste inoltre una versione potenziata del guardian chiamata elder guardian (è possibile evocarla in creative col comando /summon Guardian ~ ~ ~ {Elder:1}).
Presenta tutte le caratteristiche della sua versione normale tranne una maggiore potenza in attacco, maggiore vita, il fatto che droppa una spugna bagnata quando viene ucciso e il fatto che ce ne siano solo 3 per ogni monumento marino (e non respawnano);

-Aggiunto il coniglio.
Mob normalmente pacifico che spawna naturalmente sull erba.
Può essere fatto accoppiare dandogli carote, carote d'oro o fiori gialli.
Esistono attualmente 6 skin: bianco, nero, bianco e nero, marrone, dorato e marrone e dorato.
Esiste inoltre una settima skin ottenibile rinominando un qualunque coniglio Toast e un'ottava versione rara (1 coniglio ogni 1000) chiamata ''The Killer Rabbit'' che attaccherà i player (per ottenerlo in creative /summon Rabbit ~ ~ ~ {RabbitType:99});

-I villager ora si accoppieranno solo se consenzienti (caratteristica che perderanno ogni volt dopo l'accoppiamento).
Per farli diventare tali è necessario commerciare con loro (un commercio mai fatto prima funzionerà sempre, uno già svolto in passato avrà solo una possibilità su 5) o nutrirli con 3 di pane, 12 carote o 12 patate crude.
I villager con la tunica marrone sono in grado di raccogliere e ripiantare grano, patate e carote e tutti i villager sono in grado di condividere le proprie riserve di cibo con altri villager che non ne hanno e sono in grado di craftare il pane a partire dal grano.
Se colpiti dai fulmini diverranno streghe.
E' possibile mettere blocchi nel loro slot per l'elmo usando i comandi;

-I cuccioli di animale cresceranno più rapidamente se cliccati con il cibo tipico della loro razza;

-Cani e lupi attaccano spontaneamente gli scheletri e questi ultimi tenteranno di fuggire se non intrappolati;

-Gatti e lupi hanno un messaggio di morte se rinominati;

-Slime e magma cube sono ora in grado di nuotare;

-E' possibile mettere armature ai giganti;

-La maggior parte dei mob ostili fuggirà dai creeper sul punto di esplodere;

- I golem di ferro ora vengono attaccati dalla maggior parte dei mob ostili, inoltre attaccano i creeper.

Blocchi e Oggetti
-Aggiunta la diorite, la si trova naturalmente oppure mettendo 2 pezzi di cobblestone e 2 di quarzo alternati nella crafting table.
Esiste inoltre una forma lavorata ottenibile mettendo a quadrato 4 pezzi di diorite nella crafting table;

- Aggiunta l'andesite, la si trova naturalmente oppure la si crafta con un pezzo di cobblestone e uno di diorite.
Esiste inoltre una forma lavorata ottenibile mettendo a quadrato 4 pezzi di andesite nella crafting table;

- Aggiunto il granito, lo si trova naturalmente oppure lo si crafta con un pezzo di quarzo e uno di diorite.
Esiste una forma lavorata ottenibile mettendo a quadrato 4 pezzi di andesite nella crafting table;

-Modificato il coarse dirt. Ora ha un nome, una ricetta di crafting (2 di terra e 2 di gravel a quadrato alternati) e si può raccogliere anche a mano.
Se arato con una zappa diventerà dirt normale;

-Aggiunta la prismarine craftabile con 4 frammenti di prismarine a quadrato, i mattoni di prismarine ottenibile con 9 frammenti di prismarine, la primarine scura ottenibile con una sacca di inchiostro al centro della crafting table e 8 frammenti di prismarine intorno e la sea lantern ottenibile mettendo 4 scaglie di prismarine negli angoli della crafting e 5 cristalli di prismarine.
Oltre ai crafting prima esposti questi sono i principali materiali dei nuovi monumenti marini;

-Aggiunti i cristalli di prismarine e i frammenti di prismarine entrambi drop dei guardian (sia normali che elder);

-Aggiunta la spugna bagnata, ottenibile nei monumenti marini o droppata dagli elder guardian quando muoiono.
E' completamente inerte ma se inserita in una fornace essa verrà convertita in una spugna normale (e se nello slot del carburante c'è un secchio esso diventerà un secchio d'acqua).
La spugna asciutta asciugherà tutte le fonti d'acqua in uno spazio 5x5x5 che siano in contatto direttamente o attraverso altra acqua con la spugna.
Dopo di che si convertirà di nuovo in spugna bagnata;

-Aggiunto lo slime block craftabile con 9 slimeball (e riconvertibile in esse).
Se un pistone spinge uno slimeblock contro un'entità essa verrà lanciata nella direzione corrispondente (gli oggetti droppati ''pesano'' meno di player e mob, quindi verranno lanciati più lontani).
Caderci sopra annulla completamente il danno da caduta e fa anche rimbalzare.
E' inoltre aderente, nel senso che uno slime block spinto da un pistone porterà con se tutti i blocchi con cui è in contatto.
Ciò non viola le normali regole dei pistoni: il massimo di blocchi spostati per volta non può superare la dozzina e non vengono spostati blocchi con NBT tag, ossidiana e bedrock;

-Aggiunta la trapdoor di ferro, craftabile con 4 lingotti di ferro messi a quadrato.
Il comportamento è identico a quello di una trapdoor di ferro con la differenza che reagisce solo ai segnali di redstone e non alla pressione dei player;

-Aggiunta la carne di montone droppata dalle pecore.
Restituisce 1 cosciotto nella barra della fame e se cotta diventa carne cotta di montone, capace di curare 3 cosciotti;

-Aggiunta la pelle di coniglio, droppata dai conigli.
4 di esse messe a quadrato nella crafting formaranno un'unità di cuoio;

-Aggiunta la carne di coniglio, droppata dai conigli.
Se mangiata cura 1 cosciotto e mezzo, ma può venire cotta per diventare carne cotta di coniglio e curare quindi 2 cosciotti e mezzo.
E' inoltre possibile usare la carne cotta per il crafting dello stufato di coniglio mettendola nella crafting insieme ad una ciotola, un fungo (qualunque), una carota e una patata cotta.
Restituirà 5 cosciotti e non consumerà la ciotola;

-Aggiunta la zampa di coniglio, drop raro dei conigli.
Può essere usata per distillare la nuova pozione di salto se aggiunta ad una pozione awkward;

-Aggiunta la barrier, blocco con le stesse proprietà della bedrock se non per il fatto che è anche invisibile. E' ottenibile solo in creative ed è visibile solo in creative tenendone in mano un pezzo: all'interno dei blocchi barrier dei dintorni spawnare una particella a forma di ''divieto'';

-Aggiunto un nuovo blocco, gli stendardi (id nel codice minecraft:banner).
Craftabili con 6 di lana dello stesso colore nella riga in alto e in quella centrale della crafting table e con uno stecchino al centro della riga in basso (un pò come i cartelli).
Con questo crafting si otterrà un cartello di un unico colore che potrà essere inserito nella crafting table con coloranti e oggetti particolari per ottenere vari disegni.
Con i teschi di wither si ottiene uno stemma pirata (ossa incrociate e teschi in mezzo), con un teschio di creeper si ottiene la faccia del creeper, con mattoni e simili si colora come un muro, con le margherite (oxeye daisy) si ottiene un fiore, con i rampicanti si ottiene un bordo frastagliato e per avere lo stemma della Mojang si usa una mela d'oro incantata.
E' possibile mettere fino a 6 strati diversi decorativi ed è possibile rimuoverli uno alla volta (partendo dall'ultimo applicato) cliccando su un calderone che contenga un po' d'acqua;

-Aggiunti i manichini per armature.
Si craftano con 6 stecchini e una slab NON di legno (fila in alto = 3 stecchini, fila centrale = 1 stecchino in mezzo, fila in basso = una slab non di legno in mezzo e 2 stecchini).
Non hanno interfaccia, potete mettere e togliere i vari pezzi di armatura cliccando direttamente il manichino (o sparandoli con un dispenser vicino) e lo slot della testa può contenere elmi, teste di mob e player e zucche.
Sono entità (al momento immuni a ogni forma di danno tranne le esplosioni) e possono essere raccolti dai minecart.
Con i comandi vi sono inoltre molte altre personalizzazioni: lo slot della testa può ospitare anche qualunque blocco, con la tag ShowArms il manichino avrà anche le braccia e potrà impugnare un oggetto, con la tag Small sarà più piccolo (più o meno delle dimensioni di un baby zombie), la tag Invisible renderà invisibile la struttura in legno (ma non gli oggetti indossati), la tag NoGravity lo renderà immune alla gravità e la tag NoBasePlate che renderà invisibile solo la base del manichino.
La tag DisabledSlots dei manichini ora usa un sistema binario per stabilire quali oggetti possono essere modificati in base allo slot.
Il valore 1 blocca l'oggetto tenuto in mano, 2 blocca gli stivali, 4 i pantaloni, 8 il busto e 16 la testa.
Per bloccare più slot contemporaneamente settate la tag alla somma dei valori (Es: per bloccare stivali e elmo settatela a 18);
La tag a elenco Pose che permette di specificare la rotazione di tutte le varie parti: al suo interno le tag Body, LeftArm, RightArm, LeftLeg, RightLeg e Head ognuna delle quali contenente i 3 angolo di rotazione con cui si vuole vedere la rispettiva parte;

-Inserita la sandstone rossa.
In tutto e per tutto equivalente (a parte il colore XD) alla sandstone normale in tutte le sue varianti (normale, liscia, slab, scale e cesellata) con l'unica differenza che la sandstone rossa cesellata ha un disegno di Wither invece della faccia di creeper presenta nella sandstone normale cesellata;

-Aggiunti gli steccati e i cancelli di steccati colorati in base al legno con cui sono stati creati.
Per evitare l'inutile aggiunta di bastoncini per i vari legni il crafting degli steccati è stato leggermente modificato (
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-Inserite le porte fatte con i vari legni (
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Usando il legno di quercia si otterranno le porte che abbiamo avuto fino ad ora, ma usando gli altri legni otterremo porte diverse non solo per la colorazione ma anche per la texture.
Inoltre sia il crafting delle porte in legno e in ferro da come risultato 3 porte e questo possono formare uno stack da 64;

-Sono ora craftabili i vari tipi di stone brick e la moss stone.
La moss stone e gli stone brick muschiati sono craftabili con una liana e rispettivamente con un pezzo di cobblestone o uno stone brick.
Gli stone brick cesellati si craftano con 2 slab di stone brick nella crafting table.
Gli stone brick con le crepe si ottengono cuocendo in una fornace gli stone brick normali;

-Gli arboscelli e gli arbusti morti dei deserti ora sono infiammabili;

-Usare silk touch su blocco di un fungo gigante darà il blocco con la texture corretta;

-Cartelli, ceste, teste, beacon e letti ora hanno un'animazione quando vengono rotti;

-La ricetta di crafting delle porte (entrambi i tipi) ora produce 3 porte e possono formare uno stack da 64;

-I blaze rod vengono ora impugnati come attrezzi;

-E' stata diminuita la potenza delle carote (che ora curano solo 1 cosciotto e mezzo) e delle patate cotte (che ora curano solo 2 cosciotti e mezzo);

-Le balle di fieno si possono usare per accelerare la crescita dei puledri;

-Le teste dei player (blocco) mostrano il secondo strato della skin;

-Gli oggetti negli item frame possono ora essere ruotati in 8 direzioni diverse e un comparatore messo dietro al blocco con l'item frame emetterà un segnale in base alla posizione dell'oggetto all'interno (0 se è vuoto, 1 se l'oggetto è come appena messo, 2 se ruotato una volta, ecc... fino a 8);

-I dispenser sono ora in grado di posizionare zucche e teschi di wither per la creazione di golem e wither e anche command block;

-I bottoni possono ora essere piazzati su pavimenti e soffitti;

-Le rotaie attivatrici fanno uscire player e mob dai minecart che ci passano sopra;

-E' possibile selezionare il mob spawnato da un mob spawner cliccandolo col il rispettivo uovo di mob;

-I command block non sono più accessibili dai player non i creative.
Inoltre hanno nella schermata un bottone che decide se devono o no emettere output nei comparatori;

-Le teste di creeper, scheletri e zombie ora sono ottenibili in survival.
Per fare ciò è necessario che il mob in questione venga ucciso dall'esplosione di un creeper caricato.
Questo metedo funziona anche per i wither scheletri, in aggiunta a quello attuale;

-Teste e elmi ora sono renderizzati diversamente quando sono tenuti in mano e mostrano la loro texture;

-Cliccando col tasto destro un pannello solare esso passerà in modalità inversa (azzurra) ed emetterà segnale opposto a quello normale (massimo a mezzanotte e assente a mezzogiorno);

-Il raggio del beacon cambierà colore passando attraverso blocchi di vetro o pannelli di vetro colorati.
Mettere diversi vetri di diverso colore lungo la traiettoria farà in modo che il colore del raggio diventi il miscuglio dei vari colori dei vetri.
Inoltre ora passa attraverso tutti i blocchi che non bloccano completamente la luce (come l'acqua, per esempio).

Gameplay
Enchanting

-Incantare ora costerà soltanto 1,2 o 3 livelli ma richiederà comunque di avere un numero minimo di livelli identico a quello del sistema attuale (Es: per avere gli enchant più potenti sarà comunque necessario avere almeno 30 livelli, ma incantare ne consumerà solo 3, scendendo a 27 livelli);

-Ci sarà inoltre un prezzo in lapislazzuli, pari a quello in livelli;

-Passando il mouse sopra ai vari slot apparirà un'iconcina che mostrerà uno degli incantesimi che otterrete;

-Il seed per il calcolo degli enchant è salvato per player. Questo vuol dire che una volta inserito l'oggetto nel tavolo i 3 incantesimi saranno fissati per tutta la sua categoria e non varieranno finchè il player non avrà incantato qualcosa;

-E' richiesta più esperienza per salire di livello;

-Gli incantesimi di livello 5 possono apparire anche incantando;

-L'incantesimo looting/saccheggio ora è leggermente più efficiente;

-Nuovo enchant Depth Strider (livello massimo = 3) che aumenta la velocità nei movimenti sott'acqua;

-Il costo delle riparazioni nell'incudine è stato ridotto notevolmente;

Meccaniche dei Villaggi

-I vari villager dispongono oltre di una professione anche di una carriera.
I villager con veste marrone si dividono in pastori, pescatori, contadini e fabbricanti di frecce.
I villager con grembiule bianco si dividono in conciatori e macellai.
I villager con grembiule nero si dividono in fabbricanti di armi, armature e attrezzi.
I villager con veste bianca sono bibliotecari e quelli con veste viola sono chierici;

-Ogni carriera ai i suoi commerci fissi (fatta eccezione per prezzi e incantesimi);

-Un villager potrà avere più di un commercio sbloccato e commerciandoci sbloccherà anche più commerci alla volta;

-Elenco dei nuovi commerci (
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-Il commercio ora rilascia esperienza;

-I commerci si sbloccano molto più facilmente;

-Quando una porta viene promossa a ''porta di villaggio'' essa si connette al villaggio più vicino nel suo raggio d'azione, non più al più vecchio.

Comandi, NBT Tag, Scoreboard
Comandi

-Nuovo selettore @e, usato nei comandi agirà su tutte le entità (inclusi i player) e come gli altri può essere corredato con argomenti;

-I selettori ora leggono le coordinate cubiche con questo formato [x=X,y=Y,z=Z,dx=DX,dy=DY,dz=DZ] dove i valori in rosso rappresentano le coordinate più basse dello spazio richiesto e quelli in blu le dimensioni dello stesso;

-Nuovo comando /blockdata X Y Z NBT che aggiungerà le NBT tag specificate al blocco nelle coordinate specificate (eventualmente rimpiazzandole se ci sono già);

-Nuovo comando /clone X1 Y1 Z1 X2 Y2 Z2 X3 Y3 Z3 MODALITA' MODALITA'2 che permette di copiare e spostare zone distinte del mondo.
Il primo set di coordinate del comando rappresenta le 3 coordinate più basse del volume da copiare, il secondo set rappresenta le coordinate più alte del volume e il terzo set rappresenta le coordinate più basse del luogo dove verrà copiato il volume scelto.
MODALITA' può avere 3 formati: replace, che copierà tutti i blocchi, masked, che copierà solo i blocchi che non sono aria, e filtered, che copierà solo i blocchi di un materiale specificato (in questo caso l'ID e il damage value dei soli blocchi da copiare andranno scritti dopo MODALITA'2).
MODALITA'2 può anch'essa avere 3 formati: move, che cancellerà la struttura originale (in pratica, la sposta), force, che eseguirà la copia anche se lo spazio di partenza e di arrivo hanno blocchi in comune, e normal, che in realtà è solo un segnaposto per quando si usa la MODALITA' filtered.
Questo comando può copiare fino a 32768 blocchi per volta;

-Nuovo comando /execute SOGGETTO X Y Z COMANDO che farà eseguire il comando specificato a qualunque entità specificata in SOGGETTO come se si trovasse alle coordinate specificate.
Dispone inoltre del formato /execute SOGGETTO X Y Z detect X2 Y2 Z2 ID DAMAGE COMANDO che aggiungerà fra i controlli anche il fatto che alle coordinate specificate (che ricordo possono essere anche relative a SOGGETTO) ci sia un blocco con ID e damage value specificato;

-Nuovo comando /fill X1 Y1 Z1 X2 Y2 Z2 ID DAMAGE MODALITA' NBT che permette di riempire spazi selezionati con blocchi selezionati (specificandone appunto id, damage value e NBT tag), fino ad un massimo di 32768 blocchi per volta.
Il primo set di coordinate rappresenta le coordinate inferiori dello spazio da riempire mentre il secondo rappresenta le coordinate inferiori.
MODALITA' ha ben 5 formati: replace, che riempe semplicemente, destroy, che farà droppare i blocchi precedentemente nello spazio selezionato, keep, che rimpiazzerà solo i blocchi d'aria, hollow, che creerà una scatola spessa 1 vuota delle dimensioni selezionate, e outline, che creerà una scatola spessa 1 ma non modificherà i blocchi all'interno.
E' inoltre possibile usare /fill X1 Y1 Z1 X2 Y2 Z2 ID DAMAGE replace ID DAMAGE2 che sostituirà nello spazio selezionato solo i blocchi che corrispondono a quelli selezionati alla fine del comando (non sono purtroppo specificabili le NBT tag);

-Nuovo comando /particle PARTICELLE X Y Z DX DY DZ VELOCITA' QUANTITA' MODALITA' SOGGETTO che evocherà particelle (
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).
Le particelle verrano evocate nel volume di coordinate infeririori X Y Z e dimensioni DX DY DZ , nella quantità specificata e con la velocità dell'animazione specificata (quest'ultima può avere effetti particolari, per esempio regola il colore di reddust).
E' inoltre possibile specificare la modalità (normal per le particelle normale o force per le particelle al massimo anche se il player ha le impostazioni diverse) e l'entità rispetto a cui vengono generate le particelle;

-Nuovo comando /replaceitem che permette di modificare gli oggetti negli inventari.
Per l'inventario di un entità (player, villager, zombie, cavallo, ecc...) il formato è /replaceitem entity SOGGETTO SLOT ID QUANTITA' DAMAGE NBT mentre per i blocchi è /replaceitem block X Y Z SLOT ID QUANTITA' DAMAGE NBT . Per i nomi degli slot controllate qui:
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;

-Nuovo comando /stats presente nella versione per entità /stats entity SOGGETTO set STATISTICA SOGGETTO2 PUNTEGGIO e per i blocchi /stats block X Y Z set STATISTICA SOGGETTO2 PUNTEGGIO.
Esso farà in modo che quanto l'entità (anche attraverso execute) o il blocco (ovviamente solo command block o cartelli) eseguono un comando, una determinata statistica verrà salvata sottoforma di punteggio della scoreboard di nome PUNTEGGIO per l'entità (player, entità generica o anche player finto) SOGGETTO2.
E' possibile rimuovere questa proprietà usando /stats entity SOGGETTO clear STATISTICA o /stats block X Y Z clear STATISTICA
Queste statistiche sono sottoforma di sotto tag della NBT tag CommandStats e ne parlerò quindi nella sezione apposita;

-Nuovo comando /testforblocks X1 Y1 Z1 X2 Y2 Z2 X3 Y3 Z3 MODALITA' prenderà lo spazio che ha come coordinate minime il primo set specificato e come coordinate massime il secondo e lo confronterà con un volume delle stess dimensioni ma che abbia come coordinate minime il terzo set.
Le modalità disponibili sono all che controllerà tutti i blocchi o masked che ignorerò l'aria nel primo spazio;

-Nuovo comando /title per creare scritte nello schermo. Ha diverse forme per specificare diverse parti delle scritte.
/title SOGGETTO times DURATA1 DURATA2 DURATA3 setterà rispettivamente il tempo che il titolo impiega a compararire, rimane sullo schermo e impega a scomparire per SOGGETTO.
/title SOGGETTO title TESTO farà comparire il testo specificato (in Json) a SOGGETTO e farà inoltre comparire il sottotitolo se è stato precedentemente specificato.
/title SOGGETTO subtitle TESTO specificherà (ma non farà comparire) un sottotitolo da mostrare la prossima volta che compare il titolo
/title SOGGETTO clear farà immediatamente sparire il titolo.
/title SOGGETTO reset resetterà i vari tempi specificati prima;

-Nuovo comando /trigger OBBIETTIVO AZIONE VALORE , utilizzabile anche se non si è oppati.
Il player che lo utilizza vedrà il proprio punteggio OBBIETTIVO (che deve essere di tipo trigger) modificarsi (AZIONE può essere set per settare o add per aggiungere) del valore specificato se è abilitato a farlo (controllare la sezione /scoreboard);

-Nuovo comando /worldborder per modificare le varie caratteristiche del bordo del mondo.
/worldborder set DIMENSIONI TEMPO modificherà il bordo del mondo dandogli le dimensioni specificate nel tempo specificato.
/worldborder add DIMENSIONI TEMPO ingrandirà il bordo del mondo delle dimensioni specificate (se sono negative il bordo si rimpicciolirà) nel tempo specificato.
/worldborder center X Z sposterà il centro del bordo del mondo alle coordinate specificate.
/worldborder damage buffer TREGUA specificherà di quanti blocchi il player può stare fuori dal bordo senza venire danneggiato, mentre /worldborder damage DANNO specificherà l'intensità del danno che il player riceverà.
/worldborder warning distance DISTANZA specificherà la distanza a cui lo schermo dei player comincia ad arrossarsi per segnalare la vicinanza col bordo del mondo mentre /worldborder warning time TEMPO specificherà il tempo di preavviso in caso il bordo sia in movimento verso il player.
/worldborder get fornirà le attuali dimensioni del mondo;

-Nuovo comando /entitydata ENTITA' NBT_TAG che aggiungerà alle entità selezionate (non funziona sui player) le nbt tag specificate, eventualmente soprascrivendo quelle già presenti se in contrasto;

-Il comando /clear è stato potenziato e dispone ora del formato /clear SOGGETTO ID DAMAGE QUANTITA' NBT sarà quindi in grado di togliere fino a QUANTITA' oggetti con ID, damage value e NBT tag specificate da SOGGETTO;

-Scrivendo alla fine del comando /effect la parola true è possibile fare in modo che l'effetto non mostri le particelle;

-Il comando /kill ha ora il formato /kill VITTIMA e legge i selettori;

-I comandi /tesfor e /testforblock ora leggono anche le NBT tag;

- Il comando /time ora ha 2 nuovi formati: /time query daytime che fornirà l'ora minecraftiana in tick e /time query gametime che fornirà il tempo da cui esiste il mondo in tick;

-Il comando /tp ora ha un nuovo formato /tp SOGGETTO X Y Z ROT1 ROT2 e permette quindi di specificare la rotazione rispetto agli assi dell'entità teletrasportata ( ROT1 indica la rotazione rispetto al piano xy mentre ROT2 rispetto al piano xz).
Inoltre il teletrasporto è ora molto più fluido;

-Nuova gamerule logAdminCommands che, se disattivata, impedisce ai command block di scrivere nei log dei server;

-Nuova gamerule randomTickSpeed che regola la quantità di update random che avvengono nel mondo (di default è a 3);

-Nuova gamerule reducedDebugInfo che diminuisce la quantità di informazioni nella schermata di F3.
E' anche possibile avere lo stesso risultato andando fra le opzioni, ma in caso la gamerule sia attiva l'opzione non funzionerà;

-Nuova gamerule sendCommandFeedBack che regola se i comandi imposti da /execute scrivano o no in chat;

-Nuova gamerule showDeathMessages che permette di non far apparire in chat i messaggi di morte;

-Possibilità di creare gamerule con valori specifici usando /gamerule NOME VALORE . Usare in seguito il comando /gamerule NOME scriverà in chat il valore di questa gamerule;

-Gli incantesimi e gli effetti delle pozioni ora possiedono anche ID nominali utilizzabili nei comandi;

-Aggiunta l'entità LightningBolt , ovvero il fulmine evocabile tramite il comando /summon;

-L'utilizzo di tab per completare i comandi è stato migliorato.
Se si usa per completare una serie di coordinate in un comando verranno inserite le coordinate del blocco che si sta guardando, inoltre inserisce automaticamente ''minecraft:'' quando si specifica un blocco;

NBT Tag

-Nuova NBT tag CanDestroy:[] che contiene sotto forma di elenco l'ID di alcuni blocchi. Un attrezzo che abbia questa tag sarà in grado di spaccare i blocchi selezionati anche se il proprietario è in adventure mode;

-Nuova NBT tag CanPlaceOn:[] che contiene sotto forma di elenco l'ID di alcuni blocchi. Un blocco che abbia questa tag potrà essere piazzato sui blocchi selezionati anche se il possessore è in adventure mode;

-Nuova NBT tag CommandStats:{} che permette di convertire alcune statistiche dei comandi in punteggi per la scoreboard. Contiene fino a 10 sottotag che formano a coppie le statistiche specificabili col comando /stats.
La statistica SuccessCount, le cui tag sono rispettivamente SuccessCountName e SuccessCountObjective, raccoglie il numero di successi dell'ultimo comando eseguito.
La statistica AffectedItems, le cui tag sono AffectedItemsName e AffectedItemsObjective, raccoglie il numero di oggetti (in inventari, quelli per terra sono considerati entità) influenzati dall'ultimo comando eseguito.
La statistica AffectedBlocks, le cui tag sono AffectedBlocksName e AffectedBlocksObjective, raccoglie il numero di blocchi influenzati dall'ultimo comando eseguito.
La statistica AffectedEntities, le cui tag sono AffectedEntitiesName e AffectedEntitiesObjective, raccoglie il numero di entità (anche player) influenzate dall'ultimo comando eseguito.
La statistica QueryResults, le cui tag sono QueryResultsName e QueryResultsObjective, raccoglie un eventuale risultato del comando (per esempio se il comando fosse /list raccoglierebbe il numero di player online);

-Nuova NBT tag HideFlags che permette di nascondere alcune parti della descrizione degli oggetti. Queste parti hanno diversi valori.
Gli enchant hanno valore 1, gli attributi 2, se l'oggetto è indistruttibile 4, i vari blocchi che può distruggere 8, i vari blocchi su cui si può piazzare 16 e le altre informazioni (effetti di pozioni, incantesimi nei libri, fuochi d'artificio, ecc...) 32.
Per nascondere più di un'informazione sommate i valori delle varie parti che volete nascondere;

-Nuova NBT tag PickupDelay che specifica in un oggetto per terra il tempo in tick per cui non può essere raccolto. Se settata a 32767 l'oggetto non potrà mai essere raccolto;

-Nuova NBT tag ShowParticles che stabilisce se una pozione mostrerà le particelle o no;

-Nuova NBT tag Lock:"PASSWORD" che impedisce di aprire i contenitori su cui viene applicata se non si ha in mano un oggetto di nome PASSWORD;

-Nuova NBT tag BlockEntityData:{} che appicata ad oggetti in inventario contiene le tag che l'oggetto avrà una volta piazzato per terra come blocco (per esempio una cesta con questa tag nell'inventario di un player potrà avere un contenuto quando viene piazzata);

-Nuova NBT tag rewardExp che controlla se i villager rilasceranno esperienza dopo un commercio riuscito;

-Nuova NBT tag generation che stabilisce se i libri possono essere copiati o no. Se settata a 0 il libro è ''originale'', a 1 è una ''copia'', a 2 una ''copia di una copia'' (e non può più essere ulteriormente copiato);

-Nuova NBT tag Silent che rende mute tutte le entità su cui viene applicata;

-Inserita la nuova NBT tag NoAI per i mob, che farà in modo che il mob smetta di muoversi e attaccare, non despawni e non sia inflenzato dalla gravità o dall'hitbox di mob e entità.
Si potranno comunque attaccare e uccidere, e verranno trasportati dai minecart.
- La tag Age se settata a -32768 farà in modo che l'oggetto non despawni;

-Aggiunta la nuova NBT tag SelectedItem che identifica l'oggetto tenuto in mano dal player.
Il suo formato è SelectedItem:{NBT tag dell'oggetto} e permette l'identificazione senza dover ricorrere alla tag SelectedSlot e Inventory;

-Tutte le entità ora dispongono delle tag CustomName e CustomNameVisibile;

-Le tag che regolano le scritte dei cartelli ( Text1 , Text2 , Text3 e Text4 ) e nei libri (pages) ora leggono il Json.

Scoreboard

-Nuovo obbiettivo della scoreboard stat.crouchOneCm che misura la distanza percorsa ''accovacciati'';

-Nuovo obbiettivo della scoreboard stat.sprintOneCm che misura la distanza percorsa correndo;

-Nuovo obbiettivo della scoreboard stat.timeSinceDeath che misura il tempo trascorso dall'ultima morte del player;

-Nuovi obbiettivi della scoreboard del tipo teamkill.COLORE e killedByTeam.COLORE che conteggiano rispettivamente il numero di player in un team del colore specificato uccisi e il numero di volte che si è stati uccisi da un membro di un team del colore specificato;

-Nuovo obbiettivo della scoreaboard trigger con comportamento del tutto simile a dummy;

-E' possibile sostituire il nome dei player con *, verrà contato come un selettore per qualunque player (vero, entità o finto) mai controllato dalla scoreaboard;

-Un player finto il cui nome inizia con # non apparirà nella sidebar;

-Nuovo comando /scoreboard players reset SOGGETTO che eliminerà SOGGETTO da tutti i punteggi scoreboard che lo considerano. Volendo è possibile resettargli un unico obbiettivo facendo /scoreboard players reset SOGGETTO OBBIETTIVO;

-Nuovo comando /scoreboard players operation SOGGETTO1 OBBIETTIVO1 OPERAZIONE SOGGETTO2 OBBIETTIVO2 che prenderà il punteggio che SOGGETTO1 ha per l'obbiettivo OBBIETTIVO1 e il punteggio che SOGGETTO2 ha per l'obbiettivo OBBIETTIVO2 , svolgerà l'operazione specificata e assegnerà il risultato come punteggio OBBIETTIVO1 del player SOGGETTO1.
Le operazioni disponibili sono += (somma), -= (differenza), *= (prodotto), /= (divisione intera) , %= (resto della divisione intera) , = (assegnazione, il primo punteggio viene sostituito da secondo), < (il minore fra i 2), > (il maggiore fra i 2) e >< (scambia i valori, unico caso in cui viene modificato anche il secondo obbiettivo).

-Nuovo comando /scoreboard players test SOGGETTO OBBIETTIVO MINIMO MASSIMO controllerà se il punteggio OBBIETTIVO di SOGGETTO è compreso fra MINIMO e MASSIMO (inclusi);

-Nuovo comando /scoreboard players enable SOGGETTO OBBIETTIVO che permette una volta sola a SOGGETTO di modificare con il comando /trigger il valore del proprio punteggio OBBIETTIVO;

-Il comando /scoreboard teams option dispone di 2 nuove opzioni.
nametagVisibility regola le condizioni in cui si vede la tag sopra la testa dei player e deathMessageVisibility regola le condizioni per cui si veda il messaggio di morte in chat di un player.
Entrambe possono essere settate a always (sempre), never (mai), HideForOtherTeam (solo i compagni di squadra le vedranno), HideForOwnTeam (solo le altre squadre le vedranno);

-I comandi /scoreboard players set/add/remove ora leggono le NBT tag.

Json

-Nuova tag per il Json chiamata insertion che permette di fare in modo che premendo il testo a cui è collegata venga scritta in chat un'ulteriore frase;

-Nuova tag per il Json chiamata score. Si presenta nella forma score:{name:"NOME",objective:"OBBIETTIVO"} che nel messaggio verrà convertita nel punteggio che il player selezionato ha nell'obbiettivo selezionato;

-Nuova tag per il Json chimata selector che può contere e leggere i selettori;

-Nuova azione per HoverEvent chiamata show_entity che farà in modo farà apparire un'iconcina con i dati di un mob specificato se si passa sopra quella frase in chat;

Gamemode

-In creative è ora possibile raccogliere un blocco e conservare le sue NBT tag premendo contemporaneamente il tasto centrale del mouse e il tasto maiuscolo.
Inoltre si possono danneggiare anche i mob che hanno la tag Invulnerable;

-In adventure mode non è possibile piazzare o spaccare blocchi (senza le apposite tag). Inoltre i blocchi non manipolabili non mostreranno l'hitbox nera;

-Nuova modalità: spectator mode ottenibile coi comandi /gamemode spectator , /gamemode sp e /gamemode 3.
In questa modalità il player vola costantemente, non ha alcuna interazione con i blocchi (ci passa attraverso) e non ha inventario.
E' possibile modificare la velocità di volo con la rotellina del mouse.
Non vengono attivati mob spawner dalla presenza di un player in spectator.
I player in spectator mode vedono i player invisibili come se fossero semi-trasparenti, sono completamente invisibili ai player normali e fra di loro si vedono come teste fluttuanti.
Può ''cavalcare'' qualunque player o mob cliccandoci col tasto sinistro. Non potrà controllarli in alcun modo ma avrà la loro visuale.
Cavalcare un creeper, un ragno o un enderman attivera una shader che modificherà drasticamente la visuale del mondo.
Per smontare basta premere il tasto maiscolo.
La Hotbar viene utilizzata come barra per la selezione dei player normali del mondo. Sono divisi anche per team e cliccare sulla loro icona teletrasporterà da loro.

Detto questo vi lascio con un video:
[YT]_m3rZB-rudU[/YT]

Fonte: Mojang
Traduzione: Minecraft-Italia, ho attuato solo leggere modifiche e corretto alcuni errori grammaticali.

Ho avuto modo di provare più volte questa versione e ho trovato fantastici miglioramenti nella stabilità e molte novità, alcune inutili, altre utili e molto carine! Voi che ne pensate? :emoji_slight_smile:
 
Ultima modifica:

Meccaniche dei Villaggi

-I vari villager dispongono oltre di una professione anche di una carriera.
I villager con veste marrone si dividono in pastori, pescatori, contadini e fabbricanti di frecce.
I villager con grembiule bianco si dividono in conciatori e macellai.
I villager con grembiule nero si dividono in fabbricanti di armi, armature e attrezzi.
I villager con veste bianca sono bibliotecari e quelli con veste viola sono chierici;

-Ogni carriera ai i suoi commerci fissi (fatta eccezione per prezzi e incantesimi);

-Un villager potrà avere più di un commercio sbloccato e commerciandoci sbloccherà anche più commerci alla volta;

-Elenco dei nuovi commerci (
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-Il commercio ora rilascia esperienza;

-I commerci si sbloccano molto più facilmente;

-Quando una porta viene promossa a ''porta di villaggio'' essa si connette al villaggio più vicino nel suo raggio d'azione, non più al più vecchio.[/SPOILER]

Comandi, NBT Tag, Scoreboard
Comandi

-Nuovo selettore @e, usato nei comandi agirà su tutte le entità (inclusi i player) e come gli altri può essere corredato con argomenti;

-I selettori ora leggono le coordinate cubiche con questo formato [x=X,y=Y,z=Z,dx=DX,dy=DY,dz=DZ] dove i valori in rosso rappresentano le coordinate più basse dello spazio richiesto e quelli in blu le dimensioni dello stesso;

-Nuovo comando /blockdata X Y Z NBT che aggiungerà le NBT tag specificate al blocco nelle coordinate specificate (eventualmente rimpiazzandole se ci sono già);

-Nuovo comando /clone X1 Y1 Z1 X2 Y2 Z2 X3 Y3 Z3 MODALITA' MODALITA'2 che permette di copiare e spostare zone distinte del mondo.
Il primo set di coordinate del comando rappresenta le 3 coordinate più basse del volume da copiare, il secondo set rappresenta le coordinate più alte del volume e il terzo set rappresenta le coordinate più basse del luogo dove verrà copiato il volume scelto.
MODALITA' può avere 3 formati: replace, che copierà tutti i blocchi, masked, che copierà solo i blocchi che non sono aria, e filtered, che copierà solo i blocchi di un materiale specificato (in questo caso l'ID e il damage value dei soli blocchi da copiare andranno scritti dopo MODALITA'2).
MODALITA'2 può anch'essa avere 3 formati: move, che cancellerà la struttura originale (in pratica, la sposta), force, che eseguirà la copia anche se lo spazio di partenza e di arrivo hanno blocchi in comune, e normal, che in realtà è solo un segnaposto per quando si usa la MODALITA' filtered.
Questo comando può copiare fino a 32768 blocchi per volta;

-Nuovo comando /execute SOGGETTO X Y Z COMANDO che farà eseguire il comando specificato a qualunque entità specificata in SOGGETTO come se si trovasse alle coordinate specificate.
Dispone inoltre del formato /execute SOGGETTO X Y Z detect X2 Y2 Z2 ID DAMAGE COMANDO che aggiungerà fra i controlli anche il fatto che alle coordinate specificate (che ricordo possono essere anche relative a SOGGETTO) ci sia un blocco con ID e damage value specificato;

-Nuovo comando /fill X1 Y1 Z1 X2 Y2 Z2 ID DAMAGE MODALITA' NBT che permette di riempire spazi selezionati con blocchi selezionati (specificandone appunto id, damage value e NBT tag), fino ad un massimo di 32768 blocchi per volta.
Il primo set di coordinate rappresenta le coordinate inferiori dello spazio da riempire mentre il secondo rappresenta le coordinate inferiori.
MODALITA' ha ben 5 formati: replace, che riempe semplicemente, destroy, che farà droppare i blocchi precedentemente nello spazio selezionato, keep, che rimpiazzerà solo i blocchi d'aria, hollow, che creerà una scatola spessa 1 vuota delle dimensioni selezionate, e outline, che creerà una scatola spessa 1 ma non modificherà i blocchi all'interno.
E' inoltre possibile usare /fill X1 Y1 Z1 X2 Y2 Z2 ID DAMAGE replace ID DAMAGE2 che sostituirà nello spazio selezionato solo i blocchi che corrispondono a quelli selezionati alla fine del comando (non sono purtroppo specificabili le NBT tag);

-Nuovo comando /particle PARTICELLE X Y Z DX DY DZ VELOCITA' QUANTITA' MODALITA' SOGGETTO che evocherà particelle (
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).
Le particelle verrano evocate nel volume di coordinate infeririori X Y Z e dimensioni DX DY DZ , nella quantità specificata e con la velocità dell'animazione specificata (quest'ultima può avere effetti particolari, per esempio regola il colore di reddust).
E' inoltre possibile specificare la modalità (normal per le particelle normale o force per le particelle al massimo anche se il player ha le impostazioni diverse) e l'entità rispetto a cui vengono generate le particelle;

-Nuovo comando /replaceitem che permette di modificare gli oggetti negli inventari.
Per l'inventario di un entità (player, villager, zombie, cavallo, ecc...) il formato è /replaceitem entity SOGGETTO SLOT ID QUANTITA' DAMAGE NBT mentre per i blocchi è /replaceitem block X Y Z SLOT ID QUANTITA' DAMAGE NBT . Per i nomi degli slot controllate qui:
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;

-Nuovo comando /stats presente nella versione per entità /stats entity SOGGETTO set STATISTICA SOGGETTO2 PUNTEGGIO e per i blocchi /stats block X Y Z set STATISTICA SOGGETTO2 PUNTEGGIO.
Esso farà in modo che quanto l'entità (anche attraverso execute) o il blocco (ovviamente solo command block o cartelli) eseguono un comando, una determinata statistica verrà salvata sottoforma di punteggio della scoreboard di nome PUNTEGGIO per l'entità (player, entità generica o anche player finto) SOGGETTO2.
E' possibile rimuovere questa proprietà usando /stats entity SOGGETTO clear STATISTICA o /stats block X Y Z clear STATISTICA
Queste statistiche sono sottoforma di sotto tag della NBT tag CommandStats e ne parlerò quindi nella sezione apposita;

-Nuovo comando /testforblocks X1 Y1 Z1 X2 Y2 Z2 X3 Y3 Z3 MODALITA' prenderà lo spazio che ha come coordinate minime il primo set specificato e come coordinate massime il secondo e lo confronterà con un volume delle stess dimensioni ma che abbia come coordinate minime il terzo set.
Le modalità disponibili sono all che controllerà tutti i blocchi o masked che ignorerò l'aria nel primo spazio;

-Nuovo comando /title per creare scritte nello schermo. Ha diverse forme per specificare diverse parti delle scritte.
/title SOGGETTO times DURATA1 DURATA2 DURATA3 setterà rispettivamente il tempo che il titolo impiega a compararire, rimane sullo schermo e impega a scomparire per SOGGETTO.
/title SOGGETTO title TESTO farà comparire il testo specificato (in Json) a SOGGETTO e farà inoltre comparire il sottotitolo se è stato precedentemente specificato.
/title SOGGETTO subtitle TESTO specificherà (ma non farà comparire) un sottotitolo da mostrare la prossima volta che compare il titolo
/title SOGGETTO clear farà immediatamente sparire il titolo.
/title SOGGETTO reset resetterà i vari tempi specificati prima;

-Nuovo comando /trigger OBBIETTIVO AZIONE VALORE , utilizzabile anche se non si è oppati.
Il player che lo utilizza vedrà il proprio punteggio OBBIETTIVO (che deve essere di tipo trigger) modificarsi (AZIONE può essere set per settare o add per aggiungere) del valore specificato se è abilitato a farlo (controllare la sezione /scoreboard);

-Nuovo comando /worldborder per modificare le varie caratteristiche del bordo del mondo.
/worldborder set DIMENSIONI TEMPO modificherà il bordo del mondo dandogli le dimensioni specificate nel tempo specificato.
/worldborder add DIMENSIONI TEMPO ingrandirà il bordo del mondo delle dimensioni specificate (se sono negative il bordo si rimpicciolirà) nel tempo specificato.
/worldborder center X Z sposterà il centro del bordo del mondo alle coordinate specificate.
/worldborder damage buffer TREGUA specificherà di quanti blocchi il player può stare fuori dal bordo senza venire danneggiato, mentre /worldborder damage DANNO specificherà l'intensità del danno che il player riceverà.
/worldborder warning distance DISTANZA specificherà la distanza a cui lo schermo dei player comincia ad arrossarsi per segnalare la vicinanza col bordo del mondo mentre /worldborder warning time TEMPO specificherà il tempo di preavviso in caso il bordo sia in movimento verso il player.
/worldborder get fornirà le attuali dimensioni del mondo;

-Nuovo comando /entitydata ENTITA' NBT_TAG che aggiungerà alle entità selezionate (non funziona sui player) le nbt tag specificate, eventualmente soprascrivendo quelle già presenti se in contrasto;

-Il comando /clear è stato potenziato e dispone ora del formato /clear SOGGETTO ID DAMAGE QUANTITA' NBT sarà quindi in grado di togliere fino a QUANTITA' oggetti con ID, damage value e NBT tag specificate da SOGGETTO;

-Scrivendo alla fine del comando /effect la parola true è possibile fare in modo che l'effetto non mostri le particelle;

-Il comando /kill ha ora il formato /kill VITTIMA e legge i selettori;

-I comandi /tesfor e /testforblock ora leggono anche le NBT tag;

- Il comando /time ora ha 2 nuovi formati: /time query daytime che fornirà l'ora minecraftiana in tick e /time query gametime che fornirà il tempo da cui esiste il mondo in tick;

-Il comando /tp ora ha un nuovo formato /tp SOGGETTO X Y Z ROT1 ROT2 e permette quindi di specificare la rotazione rispetto agli assi dell'entità teletrasportata ( ROT1 indica la rotazione rispetto al piano xy mentre ROT2 rispetto al piano xz).
Inoltre il teletrasporto è ora molto più fluido;

-Nuova gamerule logAdminCommands che, se disattivata, impedisce ai command block di scrivere nei log dei server;

-Nuova gamerule randomTickSpeed che regola la quantità di update random che avvengono nel mondo (di default è a 3);

-Nuova gamerule reducedDebugInfo che diminuisce la quantità di informazioni nella schermata di F3.
E' anche possibile avere lo stesso risultato andando fra le opzioni, ma in caso la gamerule sia attiva l'opzione non funzionerà;

-Nuova gamerule sendCommandFeedBack che regola se i comandi imposti da /execute scrivano o no in chat;

-Nuova gamerule showDeathMessages che permette di non far apparire in chat i messaggi di morte;

-Possibilità di creare gamerule con valori specifici usando /gamerule NOME VALORE . Usare in seguito il comando /gamerule NOME scriverà in chat il valore di questa gamerule;

-Gli incantesimi e gli effetti delle pozioni ora possiedono anche ID nominali utilizzabili nei comandi;

-Aggiunta l'entità LightningBolt , ovvero il fulmine evocabile tramite il comando /summon;

-L'utilizzo di tab per completare i comandi è stato migliorato.
Se si usa per completare una serie di coordinate in un comando verranno inserite le coordinate del blocco che si sta guardando, inoltre inserisce automaticamente ''minecraft:'' quando si specifica un blocco;

NBT Tag

-Nuova NBT tag CanDestroy:[] che contiene sotto forma di elenco l'ID di alcuni blocchi. Un attrezzo che abbia questa tag sarà in grado di spaccare i blocchi selezionati anche se il proprietario è in adventure mode;

-Nuova NBT tag CanPlaceOn:[] che contiene sotto forma di elenco l'ID di alcuni blocchi. Un blocco che abbia questa tag potrà essere piazzato sui blocchi selezionati anche se il possessore è in adventure mode;

-Nuova NBT tag CommandStats:{} che permette di convertire alcune statistiche dei comandi in punteggi per la scoreboard. Contiene fino a 10 sottotag che formano a coppie le statistiche specificabili col comando /stats.
La statistica SuccessCount, le cui tag sono rispettivamente SuccessCountName e SuccessCountObjective, raccoglie il numero di successi dell'ultimo comando eseguito.
La statistica AffectedItems, le cui tag sono AffectedItemsName e AffectedItemsObjective, raccoglie il numero di oggetti (in inventari, quelli per terra sono considerati entità) influenzati dall'ultimo comando eseguito.
La statistica AffectedBlocks, le cui tag sono AffectedBlocksName e AffectedBlocksObjective, raccoglie il numero di blocchi influenzati dall'ultimo comando eseguito.
La statistica AffectedEntities, le cui tag sono AffectedEntitiesName e AffectedEntitiesObjective, raccoglie il numero di entità (anche player) influenzate dall'ultimo comando eseguito.
La statistica QueryResults, le cui tag sono QueryResultsName e QueryResultsObjective, raccoglie un eventuale risultato del comando (per esempio se il comando fosse /list raccoglierebbe il numero di player online);

-Nuova NBT tag HideFlags che permette di nascondere alcune parti della descrizione degli oggetti. Queste parti hanno diversi valori.
Gli enchant hanno valore 1, gli attributi 2, se l'oggetto è indistruttibile 4, i vari blocchi che può distruggere 8, i vari blocchi su cui si può piazzare 16 e le altre informazioni (effetti di pozioni, incantesimi nei libri, fuochi d'artificio, ecc...) 32.
Per nascondere più di un'informazione sommate i valori delle varie parti che volete nascondere;

-Nuova NBT tag PickupDelay che specifica in un oggetto per terra il tempo in tick per cui non può essere raccolto. Se settata a 32767 l'oggetto non potrà mai essere raccolto;

-Nuova NBT tag ShowParticles che stabilisce se una pozione mostrerà le particelle o no;

-Nuova NBT tag Lock:"PASSWORD" che impedisce di aprire i contenitori su cui viene applicata se non si ha in mano un oggetto di nome PASSWORD;

-Nuova NBT tag BlockEntityData:{} che appicata ad oggetti in inventario contiene le tag che l'oggetto avrà una volta piazzato per terra come blocco (per esempio una cesta con questa tag nell'inventario di un player potrà avere un contenuto quando viene piazzata);

-Nuova NBT tag rewardExp che controlla se i villager rilasceranno esperienza dopo un commercio riuscito;

-Nuova NBT tag generation che stabilisce se i libri possono essere copiati o no. Se settata a 0 il libro è ''originale'', a 1 è una ''copia'', a 2 una ''copia di una copia'' (e non può più essere ulteriormente copiato);

-Nuova NBT tag Silent che rende mute tutte le entità su cui viene applicata;

-Inserita la nuova NBT tag NoAI per i mob, che farà in modo che il mob smetta di muoversi e attaccare, non despawni e non sia inflenzato dalla gravità o dall'hitbox di mob e entità.
Si potranno comunque attaccare e uccidere, e verranno trasportati dai minecart.
- La tag Age se settata a -32768 farà in modo che l'oggetto non despawni;

-Aggiunta la nuova NBT tag SelectedItem che identifica l'oggetto tenuto in mano dal player.
Il suo formato è SelectedItem:{NBT tag dell'oggetto} e permette l'identificazione senza dover ricorrere alla tag SelectedSlot e Inventory;

-Tutte le entità ora dispongono delle tag CustomName e CustomNameVisibile;

-Le tag che regolano le scritte dei cartelli ( Text1 , Text2 , Text3 e Text4 ) e nei libri (pages) ora leggono il Json.

Scoreboard

-Nuovo obbiettivo della scoreboard stat.crouchOneCm che misura la distanza percorsa ''accovacciati'';

-Nuovo obbiettivo della scoreboard stat.sprintOneCm che misura la distanza percorsa correndo;

-Nuovo obbiettivo della scoreboard stat.timeSinceDeath che misura il tempo trascorso dall'ultima morte del player;

-Nuovi obbiettivi della scoreboard del tipo teamkill.COLORE e killedByTeam.COLORE che conteggiano rispettivamente il numero di player in un team del colore specificato uccisi e il numero di volte che si è stati uccisi da un membro di un team del colore specificato;

-Nuovo obbiettivo della scoreaboard trigger con comportamento del tutto simile a dummy;

-E' possibile sostituire il nome dei player con *, verrà contato come un selettore per qualunque player (vero, entità o finto) mai controllato dalla scoreaboard;

-Un player finto il cui nome inizia con # non apparirà nella sidebar;

-Nuovo comando /scoreboard players reset SOGGETTO che eliminerà SOGGETTO da tutti i punteggi scoreboard che lo considerano. Volendo è possibile resettargli un unico obbiettivo facendo /scoreboard players reset SOGGETTO OBBIETTIVO;

-Nuovo comando /scoreboard players operation SOGGETTO1 OBBIETTIVO1 OPERAZIONE SOGGETTO2 OBBIETTIVO2 che prenderà il punteggio che SOGGETTO1 ha per l'obbiettivo OBBIETTIVO1 e il punteggio che SOGGETTO2 ha per l'obbiettivo OBBIETTIVO2 , svolgerà l'operazione specificata e assegnerà il risultato come punteggio OBBIETTIVO1 del player SOGGETTO1.
Le operazioni disponibili sono += (somma), -= (differenza), *= (prodotto), /= (divisione intera) , %= (resto della divisione intera) , = (assegnazione, il primo punteggio viene sostituito da secondo), < (il minore fra i 2), > (il maggiore fra i 2) e >< (scambia i valori, unico caso in cui viene modificato anche il secondo obbiettivo).

-Nuovo comando /scoreboard players test SOGGETTO OBBIETTIVO MINIMO MASSIMO controllerà se il punteggio OBBIETTIVO di SOGGETTO è compreso fra MINIMO e MASSIMO (inclusi);

-Nuovo comando /scoreboard players enable SOGGETTO OBBIETTIVO che permette una volta sola a SOGGETTO di modificare con il comando /trigger il valore del proprio punteggio OBBIETTIVO;

-Il comando /scoreboard teams option dispone di 2 nuove opzioni.
nametagVisibility regola le condizioni in cui si vede la tag sopra la testa dei player e deathMessageVisibility regola le condizioni per cui si veda il messaggio di morte in chat di un player.
Entrambe possono essere settate a always (sempre), never (mai), HideForOtherTeam (solo i compagni di squadra le vedranno), HideForOwnTeam (solo le altre squadre le vedranno);

-I comandi /scoreboard players set/add/remove ora leggono le NBT tag.

Json

-Nuova tag per il Json chiamata insertion che permette di fare in modo che premendo il testo a cui è collegata venga scritta in chat un'ulteriore frase;

-Nuova tag per il Json chiamata score. Si presenta nella forma score:{name:"NOME",objective:"OBBIETTIVO"} che nel messaggio verrà convertita nel punteggio che il player selezionato ha nell'obbiettivo selezionato;

-Nuova tag per il Json chimata selector che può contere e leggere i selettori;

-Nuova azione per HoverEvent chiamata show_entity che farà in modo farà apparire un'iconcina con i dati di un mob specificato se si passa sopra quella frase in chat;

Gamemode

-In creative è ora possibile raccogliere un blocco e conservare le sue NBT tag premendo contemporaneamente il tasto centrale del mouse e il tasto maiuscolo.
Inoltre si possono danneggiare anche i mob che hanno la tag Invulnerable;

-In adventure mode non è possibile piazzare o spaccare blocchi (senza le apposite tag). Inoltre i blocchi non manipolabili non mostreranno l'hitbox nera;

-Nuova modalità: spectator mode ottenibile coi comandi /gamemode spectator , /gamemode sp e /gamemode 3.
In questa modalità il player vola costantemente, non ha alcuna interazione con i blocchi (ci passa attraverso) e non ha inventario.
E' possibile modificare la velocità di volo con la rotellina del mouse.
Non vengono attivati mob spawner dalla presenza di un player in spectator.
I player in spectator mode vedono i player invisibili come se fossero semi-trasparenti, sono completamente invisibili ai player normali e fra di loro si vedono come teste fluttuanti.
Può ''cavalcare'' qualunque player o mob cliccandoci col tasto sinistro. Non potrà controllarli in alcun modo ma avrà la loro visuale.
Cavalcare un creeper, un ragno o un enderman attivera una shader che modificherà drasticamente la visuale del mondo.
Per smontare basta premere il tasto maiscolo.
La Hotbar viene utilizzata come barra per la selezione dei player normali del mondo. Sono divisi anche per team e cliccare sulla loro icona teletrasporterà da loro.

Detto questo vi lascio con un video:
[YT]_m3rZB-rudU[/YT]

Fonte: Mojang
Traduzione: Minecraft-Italia, ho attuato solo leggere modifiche e corretto alcuni errori grammaticali.

Ho avuto modo di provare più volte questa versione e ho trovato fantastici miglioramenti nella stabilità e molte novità, alcune inutili, altre utili e molto carine! Voi che ne pensate? :emoji_slight_smile:
Non capisco i selettori che leggono le coordinate cubiche in maniera diversa, in quanto sono specificati dei colori ma probabilmente non hai applicato la formattazione originale del testo quando lo hai preso da minecraft-italia :emoji_slight_smile:
Questo update è davvero corposo e l'aggiunta di nuovi comandi, di villager con ancor più professioni e soprattutto la possibilità di ricevere esperienza con il commercio (che tra l'altro si sblocca più facilmente) sono delle novità che primeggiano fra tutte le altre. Ottimo topic :emoji_slight_smile:
 
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