Guida 32 o 64 bit? Come scegliere la versione di Windows

Gatsu

Utente Guru
Autore del topic
30 Ottobre 2008
12.311
135
Miglior risposta
0
32bit-64bit-hardware-sistema.jpg


Riguardo alla scelta di un sistema operativo con architettura a 32 bit (x86) o 64 bit (x64) ci sono ancora tantissimi dubbi di utenti che si pongono le seguenti domande:


Che architettura devo scegliere?
Meglio 32 o 64 bit?
Le differenze?



Con questa guida verranno spiegati tutti gli effetti possibili con l'utilizzo di un sistema operativo a 64 bit.
Innanzitutto premetto che l'utilizzo di un sistema operativo a 64 bit come Windows è sempre consigliato perchè porta solo vantaggi, e potrà essere installato solo su PC che abbiano una CPU (processore) che supporti le istruzioni a 64 bit, tutti i PC moderni e di 4-5 anni fa lo supportano, basta comunque accertarsi sul sito produttore della propria CPU (AMD o INTEL) e deve essere installato su un pc che abbia 4GB o più di memoria ram, altrimenti è inutile non si avrebbe nessun vantaggio.


  • Utilizzando Windows a 64 bit, l'utente può tranquillamente continuare ad utilizzare i software compilati esclusivamente per la versione a 32 bit grazie a WoW64 (layer integrato in Windows) che fornisce istruzioni a 32 bit nel sistema operativo a 64 bit, non c'è nessun problema di retrocompatibilità. Ovviamente bisogna dire che utilizzando a sua volta software specifici a 64 bit su un OS a 64 bit, otterremmo più vantaggi come la riduzione dei tempi di esecuzione dell'applicazione stessa offrendoci così una esperienza nettamente superiore e migliore.
  • Windows 32 bit è in grado di leggere fino ad un massimo di 3GB di ram, anche se con alcuni accorgimenti è possibile far leggere tutti e 4GB ma non verrebbero sfruttati ugualmente tutti. Invece adoperando la versione 64 bit, il sistema è in grado di leggere e usufruire fino a 192GB di memoria RAM. Come tutti sappiamo, anche neofiti, più ram abbiamo e meglio è.
  • Windows è conosciuto per le innumerevoli BSOD (Blue screen of death) che disturbano il nostro utilizzo, la maggior parte di questi BSOD avvengono a causa dei driver scadenti. Con Windows a 64 bit i BSOD verrebbero ridotti drasticamente, questo perchè necessitano dei driver a 64 bit appositi (quindi quelli da 32bit non funzioneranno su os a 64 bit) che contengono la firma digitale, quindi questo equivale a maggiore affidibilità e stabilità dell'intero sistema.
  • Un OS a 64 bit permette, inoltre di usare più di 2GB di ram per ogni processo, quindi maggiore risposta da parte del software.


Quindi se il vostro pc lo permette, utilizzate sempre sistemi operativi a 64 bit per trarre più vantaggi possibili e in tutti gli usi.
 
Riferimento: 32 o 64 bit? Come scegliere OS

bella guida ehm.. dimmi una cosa io o un pc di 3gb di ram potenziata o la versione 64 bit scaricata da me va bene?
 
Riferimento: 32 o 64 bit? Come scegliere OS

Come sta scritto nella guida, usare un SO a 64 bit per 3 gb è possibile,ma diciamo che non sfrutteresti al massimo le potenzialità del SO.
 
Riferimento: 32 o 64 bit? Come scegliere OS

Come minimo dovresti avere 4GB, ma anche con 3GB godresti di maggiore fluidità anche nelle semplici operazioni.
Su Linux si può scaricare il kernel per ambo le versioni e installarlo via terminale e passare da x32 a x64 ^^
 
Riferimento: 32 o 64 bit? Come scegliere OS

bella guida ehm.. dimmi una cosa io o un pc di 3gb di ram potenziata o la versione 64 bit scaricata da me va bene?

Ad andare bene va bene, ma puoi usare un 32 bit nel tuo caso dato che non avresti differenze :emoji_slight_smile:.
 
Il mio PC ha 2 Gb di ram pero' il processore supporta windows 64 bit, va bene? nel mio pcc ho installato w. 64 bit. :emoji_slight_smile:
comunque bella guida! :emoji_slight_smile:

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 con Tapatalk 2
 
Il mio PC ha 2 Gb di ram pero' il processore supporta windows 64 bit, va bene? nel mio pcc ho installato w. 64 bit. :emoji_slight_smile:
comunque bella guida! :emoji_slight_smile:

Inviato dal mio Samsung Galaxy S4 con Tapatalk 2

Nel tuo caso, come scritto nella guida è inutile :emoji_smiley:.
 
bella guida , ma alla fine non c'è differenza perchè anche se uno ha un pc di 64bit ma nei windows7 e vista sta ready boost che aumenta la ram

- - - Aggiornato - - -

ready boost è in sostanza un programma che rende lo spazio contenuto in un eseguibile RAM di un PC questo programma è contenuto nel default di windows vista e windows 7
 
bella guida , ma alla fine non c'è differenza perchè anche se uno ha un pc di 64bit ma nei windows7 e vista sta ready boost che aumenta la ram

- - - Aggiornato - - -

ready boost è in sostanza un programma che rende lo spazio contenuto in un eseguibile RAM di un PC questo programma è contenuto nel default di windows vista e windows 7

Ready boost è una tecnologia inutile e non può essere comparata ad una memoria ram fisica.
 
@Gatsu ready boost si che può essere comparata ad un effettiva memoria fisica , vai a vedere lo spazio disponibile prima del uso di ready boost e guarda dopo cambia -.-
 
@Gatsu ready boost si che può essere comparata ad un effettiva memoria fisica , vai a vedere lo spazio disponibile prima del uso di ready boost e guarda dopo cambia -.-

Readyboost da un piccolo aiutino solo su sistemi dove è presente poca ram, se si hanno già 4gb di ram è totalmente inutile. In presenza della memoria ram, readyboost è nullo, in realtà non fa altro che creare una partizione temporanea da destinare al file paging, una coaa quindi che non si nota assolutamente nell'uso normale, giornaliero.

Spero che adesso tu abbia capito.

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 
o ma -.- [@gatsu se leggi le precedenti chat ti accorgerai che io ho mi stavo riferendo alle tue parole "se non si possiede una ram con più di 4gb non varrebbe usarlo" io ho detto che non era vero che ready boost ti salvava aumentando la ram effettiva stavolta hai toppato :emoji_smiley:

- - - Aggiornato - - -

e poi per finirti a rispondere ready bost serve solo per aumentare quel poco la ram per arrivare ai 4 gb di ram e usufruire in pieno i suoi benefici leggi la chat !!!

- - - Aggiornato - - -

e poi per finirti a rispondere ready bost serve solo per aumentare quel poco la ram per arrivare ai 4 gb di ram e usufruire in pieno i suoi benefici leggi la chat !!!
 
Io non comprendo il tuo italiano .__.
readyboost è comunque inutile, questo è sicuro.
 
o ma -.- [@gatsu se leggi le precedenti chat ti accorgerai che io ho mi stavo riferendo alle tue parole "se non si possiede una ram con più di 4gb non varrebbe usarlo" io ho detto che non era vero che ready boost ti salvava aumentando la ram effettiva stavolta hai toppato :emoji_smiley:

- - - Aggiornato - - -

e poi per finirti a rispondere ready bost serve solo per aumentare quel poco la ram per arrivare ai 4 gb di ram e usufruire in pieno i suoi benefici leggi la chat !!!

- - - Aggiornato - - -

e poi per finirti a rispondere ready bost serve solo per aumentare quel poco la ram per arrivare ai 4 gb di ram e usufruire in pieno i suoi benefici leggi la chat !!!

Non correre quando scrivi che non serve, ready boost lo ho provato ed è totalmente inutile, occupa solo lo spazio RAM e non aumenta un bel niente se non surriscaldando il PC per quanto riguarda me com PC HP

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Toppato ad un mod non si dice mai, i mod non toppano mai.

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
non è tanto inutile, con il 64bit va ad usare tutti i registri del processore a discapito di un maggior uso di ram.

L'architettura a 64 bit viene sfruttata quando la ram è maggiore ai 4GB altrimenti è totalmente inutile visto che in 32 bit windows puó sfruttare max 2GB a processo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
non mi sembra si parlasse solo di windows nel thread, anyway, i registri su addizionali un processore a 64bit (che molto spesso fanno in modo che il codice sia più performante) ovviamente non sono presenti su 32bit, e poi è anche un questione di logica questi "bit" vanno a definire la dimensione di un blocco di memoria è ovvio che essendo il registro doppiamente grande il processore può gestire in un unica operazione una mole di dati più grande e ciò si va a riflettere nelle perfomance generali, se usi un sistema 32bit castri la cpu e non le permetti di usare le sue potenzialità
nb: si possono gestire tranquillamente più 4gb di ram anche su un os a 32bit