A che età si dovrebbe andare a lavorare?

  • 16

    Voti: 2 18,2%
  • 18

    Voti: 5 45,5%
  • 21

    Voti: 3 27,3%
  • 24

    Voti: 1 9,1%

  • Votatori totali
    11

Jeckoz

Utente Kafféè
Autore del topic
User Legend
5 Settembre 2008
40.878
127
Miglior risposta
0
A che età si dovrebbe lavorare?

Dato che da parecchio tempo la scuola non è obbligatoria fino ai 18 anni, e quindi si può andare a lavorare anche dai 16 anni.

Apro questo sondaggio per capire quale età sia giusto andare a lavorare.


Opto per i 24 dato che in quest'età uno dovrebbe laurearsi :emoji_alien:
 
Ultima modifica:
Bhè all'età di 16 anni cosa puoi fare? e sopratutto quanto puoi guadagnare? Avere un lavoro penoso per poi perdermi gli anni più belli della mia vita,preferisco studiare..

Io mi porgo sempre questo raggionamento,prendiamo per esempio un dottore,per fare un fisita talvolta anche di mezzora prende 100/200 euro,facendo il calcolo dei pazienti giornalieri (c'è ne saranno sempre 5/6 se non di più..),in una settimana ti rendi conto quanto guadagna?
 
Bhè all'età di 16 anni cosa puoi fare? e sopratutto quanto puoi guadagnare? Avere un lavoro penoso per poi perdermi gli anni più belli della mia vita,preferisco studiare..

Io mi porgo sempre questo raggionamento,prendiamo per esempio un dottore,per fare un fisita talvolta anche di mezzora prende 100/200 euro,facendo il calcolo dei pazienti giornalieri (c'è ne saranno sempre 5/6 se non di più..),in una settimana ti rendi conto quanto guadagna?

Certo ma c'è gente che non vuole studiare e va a lavorare.

E poi un dottore deve pagare lo studio, le tasse e tutto il resto quindi l'importo non è netto.
 
Oggi come oggi è difficile trovare lavoro,sia con la laurea e a maggior ragione con il Diploma.Ma se una volta finita la scuola,diplomato,trovi lavoro,mettere qualcosa da parte non è una cattiva idea...
 
16 anni credo sia ancora presto
e sopratutto non si ha la giusta maturità per affrontare un ambiente di lavoro, anche se ne conosco di ragazzi che l'hanno fatto poi si sono resi conto dello sbaglio e sono tornati a scuola
18 anni penso sia la giusta età però visti i tempi che corrono e la crisi che cè per chi ha voglia e passione meglio andare avanti con gli studi per avere poi piu sbocchi nel mondo del lavoro ;)
 
Io penso che fin dall'età di 16/17 bisognerebbe iniziare a trovarsi un piccolo lavoretto per l'estate, non tanto per il guadagno ma per capire cosa significhi lavorare.. poi sono sempre dell'idea che prima di tutto va preso il diploma, dopodichè dipende dalla situazione.. se si trova subito lavoro tanto meglio, se poi si ha voglia e possibilità economica vai con l'università.

In ordine di importanza tra lavoro e università viene certamente il primo
 
Quando uno a bisogno di soldi va a lavorare, non ci sono limiti di età.
Comunque opto per i 18, in modo che quando si va all'università c'è un po' di tempo per lavorare e non far pesare tasse ulteriori alla famiglia.
 
Io opto per i 21...
Non si è mai abbastanza grandi di imparare e comunque ora ci sono ben pochi lavori da fare e per questo bisogna avere almeno un diploma...
Io quando sarò grande sceglierei il campo della medicina...perchè li si guadagnano molti bei soldini :emoji_relieved: