Acer 5750g e problemi ventola

arcemax

Nuovo utente
Autore del topic
12 Aprile 2016
3
26
Miglior risposta
0
Salve forum, appena iscritto e già vi ammorbo con i miei problemi...
ma andiamo per ordine:
Ho un "Acer aspire 5750g" con processore I5-2410M (2.3Ghz) e scheda video GEFORCE GT 540M
Deciso ad aggiornarlo un po, decido di togliere il vecchio HD da 500Gb e montarne uno da 1Tb, tolgo i 2 banchi di ram da 2Gb cadauno e ne monto 2 da 4Gb perfettamente compatibili, formatto e installo WIN7 Professional.
Dopo queste operazioni si è presentato un problema e cioè, mi sono accorto che al salire della temperatura del procio la ventola non aumenta la sua velocità come faceva prima e al raggiungimento dei 100° il pc va in protezione e si spegne. Praticamente originariamente la ventola aveva due velocità ma ora sembra che la più alta non si attivi.
Convinto che il problema siano i nuovi componenti rimonto il vecchio HD e la vecchia RAm ma niente la ventola non ne vuole sapere di andare su di giri, installo allora l'ultimo bios disponibile per il mio notebook ma niente.
Arrivo alla decisione che il problema sia della ventola e allora compro online tutto il gruppo di dissipazione più ventola, apro, smonto il vecchio, pasta termica a base diamante, rimonto il tutto e fiducioso accendo.... NIENTE.... la ventola non sale ma tramite programmino apposito vedo le temperature, quindi i sensori funzionano ma non riesco a capire perchè questa maledetta ventola non ne vuole sapere di partire in automatico...
Oggi sconsolato mi arrangio con un programmino "Fan Controller" che setta la ventola o al minimo o al massimo (devo farlo io manualmente)...
Peccato perchè il pc è ancora performante....

Se qualcuno avesse qualche dritta chenon sia quella della base raffreddante (già utilizzata ma va a farsi fregare la portabilità del pc) tutti iconsigli sono ben accetti...
 
Ultima modifica:
Il problema potrebbe essere nel sistema di raffreddamento.. I software rilevano la corretta temperatura della CPU?
Hai provato a fare un reset del bios dopo l'upgrade?


Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.6.3 beta
 
Come ho scritto, tramite apposito software vedo le temperature in tempo reale e con l'uso normale (office, navigazione e uso leggero del pc) le temperature sono nella norma e non vi sono problemi. Quando decido di giocare (giochi che già utilizzavo prima tipo euro truck simulator) la temperatura sale rapidamente ma la ventola rimane sempre al minimo e a 100° il pc si spegne...
Per quanto riguarda il reset del bios, se intendi F9 (set to default) ho fatto, ma non è cambiato niente...
Il sistema di raffreddamento è nuovo di pacca con pasta termica a base diamante, polvere zero....

--- Aggiornato ---

purtroppo non ho i cd di ripristino (acer ha una partizione nascosta sull'hd per il ripristino) e il vecchio HD è fuori uso.
Sembra quasi che manchi qualcosa nei driver o qualcosa di particolare nel sistema operativo che comunichi alla ventola di aumentare i giri.
 
Sì, potrebbe essere qualcosa a livello software sia nel sistema operativo ma soprattutto nel BIOS, che regola di default queste cose..
Potresti provare a reinstallare, da zero, il sistema operativo!
 
Installazione frescadi win7 ultimate, passando poi a win7 professional e poi formattazione e di nuovo win7 professional

--- Aggiornato ---

Ho contattato acer, ma l'unica soluzione è stata di mandarlo in assistenza...
 
A questo punto si, ma avendo cambiato la RAM ed il disco non so esattamente quali sono le politiche aziendali a riguardo.
Al limite potresti provarci, montando ovviamente le componenti originali :emoji_slight_smile:


Inviato dal mio  iPhone 6s utilizzando Tapatalk 5.7 beta