• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

MUORI

Utente Attivo
Autore del topic
19 Marzo 2010
446
0
Miglior risposta
0
Nel campo della stampa e di altri supporti con dimensioni lineari fisse, per risoluzione si intende la densità lineare dei pixel, ossia il numero di pixel o punti presenti su una determinata distanza, espresso sotto forma di ppi (pixel per pollice) e dpi (punti per pollice).

Nel settore di video, film e grafica realizzata al computer, le misurazioni lineari delle immagini sono variabili, quindi non ha senso fare riferimento al numero di pixel per pollice o a qualsiasi altra misura lineare. Tenete presente, ad esempio, che lo stesso filmato 640x480 può essere proiettato sul piccolo schermo di un dispositivo mobile, sul monitor di un computer desktop e su un grande schermo. Il numero di pixel per pollice è diverso per ciascuno di questi dispositivi di presentazione, anche se il numero di pixel potrebbe essere identico.

In questo contesto, il termine risoluzione si riferisce a una quantità relativa: il rapporto tra il numero di pixel che vengono sottoposti a rendering e il numero di pixel presenti nell’immagine sorgente. Per ciascuna visualizzazione ci sono due rapporti: uno per la dimensione orizzontale e l’altro per la dimensione verticale.

Ciascuna composizione ha la propria impostazione Risoluzione, la quale influenza la qualità dell’immagine della composizione, quando viene sottoposta a rendering per le anteprime e l’output finale. Il tempo di rendering e la memoria per ogni fotogramma sono approssimativamente proporzionali al numero di pixel sottoposti a rendering.

Quando eseguite il rendering di una composizione in vista dell’output finale, potete utilizzare le impostazioni correnti di Risoluzione per la composizione oppure impostare un valore di risoluzione nella finestra di dialogo Impostazioni rendering che escluda le impostazioni della composizione. Consultate Impostazioni rendering.

Potete scegliere tra le seguenti impostazioni di Risoluzione nella finestra di dialogo Impostazioni composizione (Composizione > Impostazioni composizione) o nel menu Risoluzione/Fattore sottocampionamento nella parte inferiore del pannello Composizione:

Automatica
(disponibile solo per le anteprime) Adatta la risoluzione della visualizzazione nel pannello Composizione per eseguire solo il rendering dei pixel necessari a eseguire l’anteprima della composizione nel livello di zoom corrente. Ad esempio, se la visualizzazione viene rimpicciolita fino al 25%, la risoluzione si adatta automaticamente a un valore di 1/4, indicato con (Un quarto), come se aveste selezionato manualmente Un quarto. Se un pannello contiene più visualizzazioni, la risoluzione si adatta alla visualizzazione con il livello di zoom più elevato. Questa impostazione fornisce la migliore qualità dell’immagine, rendendo al tempo stesso superflui i pixel sottoposti a rendering per il livello di zoom corrente.
Nota: l’impostazione Automatico viene ignorata per le composizioni per le quali è selezionata l’opzione Mantieni risoluzione in caso di nidificazione nell’impostazione della composizione Avanzate.

Piena
Esegue il rendering di ogni pixel di una composizione. Questa impostazione produce la migliore qualità delle immagini ma richiede un tempo di rendering molto lungo.

Dimezzata
Esegue il rendering di un quarto dei pixel contenuti nell’immagine a risoluzione piena (metà colonne e metà righe).

Un terzo
Esegue il rendering di un nono dei pixel contenuti nell’immagine a risoluzione piena.

Un quarto
Esegue il rendering di un sedicesimo dei pixel contenuti nell’immagine a risoluzione piena.

Personale
Esegue il rendering dell’immagine con le risoluzioni orizzontali e verticali specificate.

Fonte:web