• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Guida Adobe after effect cs4: Utilizzo dei canali nei file OpenEXR

MUORI

Utente Attivo
Autore del topic
19 Marzo 2010
446
0
Miglior risposta
0
Se ai canali di un file OpenEXR (ad esempio, il canale profondità) sono stati applicati i tag, tali canali possono essere utilizzati dagli effetti Canale 3D. A differenza di altri formati come RPF in cui uno specifico set di canali è definito in modo da rappresentare specifiche proprietà di una scena, il formato OpenEXR è una raccolta arbitraria di canali senza significato intrinseco. I canali R, G, B e A sono riservati per rappresentare i valori rosso, verde blu e alfa, mentre gli altri canali possono essere usati per qualsiasi altra caratteristica. Per mappare i nomi dei canali a valori di uno specifico tipo che possano essere usati da altri effetti, potete usare un file denominato OpenEXR_channel_map.txt. Quando questo file si trova nella stessa cartella del plug-in per il formato OpenEXR, le informazioni contenute nel file vengono utilizzate dal plug-in OpenEXR per assegnare tag ai canali al momento dell’importazione di un file OpenEXR.

Con After Effects non è incluso alcun file OpenEXR_channel_map.txt; tuttavia ne potete scaricarne uno con il pacchetto ProEXR dal sito Web di fnord software. Con il file OpenEXR_channel_map.txt di esempio disponibile nel sito Web di fnord software viene fornita anche la relativa documentazione.

Il pacchetto ProEXR disponibile nel sito Web di fnord software contiene inoltre il plug-in ProEXR Comp Creator, per la creazione di un livello da ogni canale di un file OpneEXR. Ad esempio, i livelli possono rappresentare l’output da un set di passate di rendering da un’applicazione 3D. Fonte:ES