• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Aiuto C++ Pt.2

l3nox

Nuovo utente
Autore del topic
31 Marzo 2013
17
0
Miglior risposta
0
Ciao ragazzi, sono di nuovo io.
Ho avuto un paio di esercizi, sul progettare dei algoritmi, e poi codificarli in c++, li ho saputo fare tutti, eccetto 2, con quali ho avuti grosse difficoltà.

Le tracce sono le seguenti:
1) Progettare un algoritmo che legga una sequenza di valori numerici fino alla lettura di un valore 0 e scriva quanti valori sono stati letti e la loro somma.

2) Progettare un algoritmo che, dato un valore numerico k, legga n valori e conti quanti di essi sono maggiori di k scrivendo il risultato.

Grazie mille in anticipo del vostro aiuto
 
1)
• imposti una variabile a 0 che tiene la somma
• ciclo do while con condizione che numero letto sia !=0
• all'interno del ciclo leggi il numero
• sommi il numero letto alla variabile che conserva la somma

2)
• imposti k e n e una variabile che fa da contatore (impostata inizialmente a 0)
• ciclo for con n iterazioni
• leggi un numero dentro al ciclo e se quel numero è maggiore di k aumenti la variabile contatore di un'unità
 
Scusami, ma non mi è molto chiaro.
In che senso: imposti una variabile a 0 che tiene la somma ?
 
E' una variabile normale che nel programma assume il significato di somma dei numeri inseriti... int s=0
 
Ciao ragazzi, sono di nuovo io.
Ho avuto un paio di esercizi, sul progettare dei algoritmi, e poi codificarli in c++, li ho saputo fare tutti, eccetto 2, con quali ho avuti grosse difficoltà.

Le tracce sono le seguenti:
1) Progettare un algoritmo che legga una sequenza di valori numerici fino alla lettura di un valore 0 e scriva quanti valori sono stati letti e la loro somma.

2) Progettare un algoritmo che, dato un valore numerico k, legga n valori e conti quanti di essi sono maggiori di k scrivendo il risultato.

Grazie mille in anticipo del vostro aiuto

ok ti scrivo il code (presumo che tu conosca il ciclo for-while la teoria intendo) :
1) Problema:

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

2 problema

Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

la spiegazione te l'ha già fornita ptm quindi evito di riscrivere cose già dette :emoji_smiley:
 
Ultima modifica:
Sisi, i cicli li conosco bene.
Grazie mille a entrambi.

Potete anche chiudere.
 
Scusatemi tanto, ma devo riaprire il topic, in quanto i due problemi, non funzionano in c++, poichè ci sono tanti errori nella compilazione.
 
Scusatemi tanto, ma devo riaprire il topic, in quanto i due problemi, non funzionano in c++, poichè ci sono tanti errori nella compilazione.

impossibile , hai inserito la libreria iostream ? :
// ogni programma C++ ha queste due righe di codice sopra a tutto
#include "iostream"
using namespace std; std contiene cin e cout e altre funzioni

pensavo che lo sapessi che dovevi includerli
 
  • Like
Reactions: Alex003
anche io avevo un problema simile grazie!

sono nuovo grazie mi siete stati molto di aiuto

si effettivamente il problema era aggiungere iostream
 
salve, scusate sono appena iscritto e non so bene come funziona il forum casomai chiedo qui. Mi servirebbe un aiuto sul codice di C++ con questa richiesta:

Richiesta: Codificare in C++ l'algoritmo che, dato un valore numerico k, legge n valori e conta quanti di essi sono maggiori di k scrivendo il risultato