[AIUTO] Configurare connessione internet Linux Ubuntu

Magio95

Utente bannato
Autore del topic
11 Dicembre 2007
419
0
Miglior risposta
0
Inizio col dire che sto scrivendo dal portatile di mio padre poichè non riesco a configurare una connessione internet nel mio pc.

Ho Linux Ubuntu Desktop 8.0.4 e voglio configurare una connessione Alice ADSL con cavo ethernet.

Non ho nessun driver ancora come faccio?
 
FONTE : PCIMPROVER

La maggior parte delle persone continua a domandarmi:
Posso collegarmi ad internet con Linux attraverso Adsl?
Io rispondo SI ed e' anche molto semplice :emoji_smiley:
In questo articolo spieghero' come configurare un modem dsl ethernet su Linux

Di cosa abbiamo bisogno
PPPoE (Point-to-Point Protocol over Ethernet)
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i Link!

Modem adsl ethernet
Scheda di rete

Iniziamo
Controlliamo per prima cosa che la nostra scheda di rete sia ben installata e configurata in modo che a essa venga assegnato un ip automaticamente DHCP.
Dopo esserci appurati di questo, possiamo attaccare il modem ADSL alla scheda di rete (sentirete un click) e accenderlo. Riavviamo la macchina e controlliamo che durante l' INIT venga "alzata" l'interfaccia eth0 (se avete una sola scheda di rete).
Se ci da un bel PASSED in verde scintillante siamo a cavallo, se ci da un inconsistente FAILED controlliamo di aver configurato bene la nostra fida scheda di rete.
Nel caso abbiate ricevuto riscontropositivo dall' INIT possiamo passare velocemente all' installazione del software che adopereremo per collegarci a internet.

Configurazione base (si deve essere root)
Deecomprimiamo il file rp-pppoe-3.3.tar.gz (gunzip rp-pppoe-3.3.tar.gz poi tar xf rp-pppoe-3.3.tar) entriamo nella directory appena creata rp-pppoe-3.3 e diamo un bel ./configure

Configurazione per XWindow
Appena finito il processo di configurazione , eseguiamo ./go-gui;
ci si presentera' una mascherina dove andremo ad inserire le informazioni che il nostro provider ci ha dato. abbiam bisogno di
Nome utente
Password
DNS1
DNS2

Nome utente e password credole abbiate gia', per i dns (domain name server) basta chiamare il supporto tecnico del gestore e chiedere il dns primario e il dns secondario.
Fatto cio' inseriamo tutto quello che ci viene richiesto nei campi liberi, senza toccare altro.
Diamo un ok alla configurazione e clicchiamo sul pulsante Start (o connect non ricordo :P uso quello da consolle :emoji_smiley:) e attendiamo che il nostro modem si colleghi. Se tutto e' andato bene in alto le due lineette rosse dovrebbero essere diventate verdi, se e' cosi' EVVIVVA! (mode Felicita' off) siete riusciti a collegarvi, se invece rimangono in rosso, vi conviene ripetere tutti i passaggi , sicuramente qualche piccola svista!.

Configurazione per la shell
Appena finito il processo di configurazione diamo un bel ./go e seguiamo lo script guidato. inseriamo nei campi che ci vengono richiesti
Nome utente
Password
DNS1
DNS2

Nome utente e password credole abbiate gia', per i dns (domain name server) basta chiamare il supporto tecnico del gestore e chiedere il dns primario e il dns secondario.
Per provare ora la connessione eseguiamo un adsl-start , se entro una ventina di secondi il modem si collega siamo a cavallo, se invece da qualsiasi errore, ripercorriamo la configurazione.
Proviamo se la connessione non va a guardare se nel file /etc/resolv.conf siano stati inseriti i nostri DNS dallo script di configurazione, se no basta che li aggiungiamo noi e riproviamo a collegarci :emoji_smiley:
Per interrompere in qualsiasi momento la connessione da consolle basta eseguire un adsl-stop e ci si disconnettera' dalla rete.

Ricordo a tutti che il pppoe crea un bridge di connessione su un adapter virtuale ppp0, se vogliamo adoperare qualsiasi tool di scanning ETc basta che come devices selezioniamo ppp0 invece di eth0.

In pochi e semplici passi siam riusciti a configurare la nostra linea adsl su LINUX!

Se yaa later Space cowboy!

Prova e facci sapere !
 
Non ho linux ma la guida postata da GTO penso sia buonissima.. provala e vieni a dirci come è andata