• Regolamento Macrocategoria DEV
    Prima di aprire un topic nella Macrocategoria DEV, è bene leggerne il suo regolamento. Sei un'azienda o un hosting/provider? Qui sono anche contenute informazioni per collaborare con Sciax2 ed ottenere l'accredito nella nostra community!

Problema risolto Aiuto esercizio con c++

domyos

Nuovo utente
Autore del topic
15 Dicembre 2014
11
10
Miglior risposta
0
Salve ragazzi,
Ho da poco iniziato ad usare dev c++ e mi sto cimentando nel seguente esercizio:
Richiedere all'utenza di inserire 10 numeri interi che dovranno essere memorizzati in un array. In un sotto programma si calcoli il massimo degli elementi di indice pari . In un altro sotto programma si calcoli la media degli indici dispari. Si visualizzino a video i risultati. Io ho iniziato in questo modo:

#include <iostream>
#define N 10

using namespace std;

int main() {
int vet[N];

for(int i=0; i<N; i++) {
cout << "Inserire vet[" << i << "]: ";
cin >> vet;
}

Fino a qui penso che vada tutto bene però poichè sono alle prime armi non so impostare come ricercare il massimo solo dei numeri pari. Potreste aiutarmi?
 
Salve ragazzi,
Ho da poco iniziato ad usare dev c++ e mi sto cimentando nel seguente esercizio:
Richiedere all'utenza di inserire 10 numeri interi che dovranno essere memorizzati in un array. In un sotto programma si calcoli il massimo degli elementi di indice pari . In un altro sotto programma si calcoli la media degli indici dispari. Si visualizzino a video i risultati. Io ho iniziato in questo modo:

#include <iostream>
#define N 10

using namespace std;

int main() {
int vet[N];

for(int i=0; i<N; i++) {
cout << "Inserire vet[" << i << "]: ";
cin >> vet;
}

Fino a qui penso che vada tutto bene però poichè sono alle prime armi non so impostare come ricercare il massimo solo dei numeri pari. Potreste aiutarmi?


devi controllare che l'indice % 2 sia ==0 , oppure saltare di due in due
Codice:
Perfavore, Entra oppure Registrati per vedere i codici!

per quanto riguarda gli indici dispari invece i%2==1 ed eseguirne la somma.



n.b L'operatore modulo restituisce il resto della divisione

Sposto in assistenza tecnica ^^
 
Ah ok grazie. Ora ci provo.

- - - Aggiornato - - -

Ciao ho scitto in questo modo il modulo per il calcolo del massimo dei numeri pari ma mi da un risultato completamente sballato sai dirmi perché?

int max = vet[0];
for( int i=0; i<N; ++i){
if(i%2==0){
if(max < vet){
max = vet;
}
}
}
cout << "il massimo e':" << max;
 
Ah ok grazie. Ora ci provo.

- - - Aggiornato - - -

Ciao ho scitto in questo modo il modulo per il calcolo del massimo dei numeri pari ma mi da un risultato completamente sballato sai dirmi perché?

int max = vet[0];
for( int i=0; i<N; ++i){
if(i%2==0){
if(max < vet){
max = vet;
}
}
}
cout << "il massimo e':" << max;


no in realtà il codice si trova , ti dice il massimo solo degli indici pari :|

tipo se il vettore è composto da
10 11 20 50 22

il max sarà 22