Release Al buio

ebello

Redattore onorario
Autore del topic
Redattore
22 Aprile 2007
53.266
162
Miglior risposta
0
Al buio

Sul fondo degli oceani cadono lentamente sostanze organiche, residui di animali e vegetali morti negli strati superficiali; esse costituiscono il cibo dei piccoli animali del bentos, il complesso di organismi che vivono sul fondo. A sua volta il bentos fornisce cibo ai pesci e molluschi più grandi. Questi sono insidiati da altri predatori che si spingono negli abissi da zone di mare meno profonde, come, per esempio, i grandi capodogli che, pur respirando aria atmosferica, possono scendere a migliaia di metri.
In Ventimila leghe sotto i mari, il sottomarino Nautilus, comandato dal capitano Nemo, viene attaccato da un calamaro gigante.
Il calamaro gigante - Un esemplare di questo animale, arenatosi sull'isola di Terranova, in Canada, pesava due tonnellate. Il calamaro gigante ingaggia lotte furibonde negli abissi con il capodoglio; spesso infatti sulla pelle di questo animale si notano i segni lasciati dai tentacoli e nel suo stomaco sono stati ritrovati resti di calamari giganti.
Eupharynx pelecanoides - Nuota sempre nel buio tenendo l'enorme bocca spalancata; in tal modo raccatta qualunque cibo venga a trovarsi sulla sua strada.
Il batipteroide - Questo pesce dall'aspetto particolare è provvisto di lunghe pinne che usa per camminare sul fondo.
Adattamento - La vita negli abissi ha determinato negli animali che vi abitano un'evoluzione in forme che a noi sembrano mostruose, ma che sono altamente specializzate.

Foto:
4d30220d89024.jpg
calamaro-gigante.jpg
pesci.jpg


Fonte mia
 
Avevo già sentito parlare del calamaro gigante, ma ora che lo vedo è una figata assurda, ricorda tipo il Cracken :emoji_relieved:
 
Non vorrei mai trovarmi faccia a faccia con mostri del genere. :emoji_relieved:

Non sono mostri, sono animali come tutti :|
Io una volta, in Calabria, sono stato a 10 metri di profondità e feci conoscenza con un calamaro di grande dimensioni. (non il gigante) :sisi: