Problema risolto Algoritmo basilare

Fra

Utente Colossal
Autore del topic
15 Marzo 2012
3.344
37
Miglior risposta
0
Il prof oggi ci ha dato da fare due algoritmi semplicissimi che però non ha spiegato, ha detto provateci con la teoria che sapete, quindi per far le cose fatte bene vorrei che qualcuno me lo finisse e mi spiegasse quel che ha fatto con ogni grafico (va fatto con i diagrammi di flusso).

1) Calcolare il perimetro e l'area di un rettangolo conoscendo la base e l'altezza.
So che i dati di input sono la base e l'altezza, ma non so minimamente come organizzare l'algoritmo.

2) Calcolare l'età media (espressa in anni) di 5 persone.

Grazie in anticipo per l'aiuto :emoji_slight_smile:
 
Il prof oggi ci ha dato da fare due algoritmi semplicissimi che però non ha spiegato, ha detto provateci con la teoria che sapete, quindi per far le cose fatte bene vorrei che qualcuno me lo finisse e mi spiegasse quel che ha fatto con ogni grafico (va fatto con i diagrammi di flusso).

1) Calcolare il perimetro e l'area di un rettangolo conoscendo la base e l'altezza.
So che i dati di input sono la base e l'altezza, ma non so minimamente come organizzare l'algoritmo.

2) Calcolare l'età media (espressa in anni) di 5 persone.

Grazie in anticipo per l'aiuto :emoji_slight_smile:

Per quanto riguarda il primo esercizio:

Algoritmo:
Inizio
Scrivi ("Inserisci la base del rettangolo");
Leggi (baserettangolo);
Scrivi ("Inserisci l'altezza del rettangolo");
Leggi (altezzarettangolo);
Calcola p= b*3; (però ovviamente solo se è equilatero, cioè se ha tutti i lati uguali)
Calcola a=b*h/2;
Scrivi ("Il perimetro del rettangolo è, p);
Scrivi ("L'area del rettagolo è, a);
Fine

Diagramma:

(Inizio)

/baserettangolo,altezzarettangolo,p,a/ (è la dichiarazione delle variabili del programma)

/"Inserisci la base del rettangolo"/

/baserettangolo/

/"Inserisci l'altezza del rettangolo"/

/altezzarettangolo/

[p=b*3]

[a=b*h/2]

/"Il perimetro del rettangolo è", p/

/"L'area del rettangolo è", a/

(Fine)
 
  • Like
Reactions: 1 person
Il prof oggi ci ha dato da fare due algoritmi semplicissimi che però non ha spiegato, ha detto provateci con la teoria che sapete, quindi per far le cose fatte bene vorrei che qualcuno me lo finisse e mi spiegasse quel che ha fatto con ogni grafico (va fatto con i diagrammi di flusso).

1) Calcolare il perimetro e l'area di un rettangolo conoscendo la base e l'altezza.
So che i dati di input sono la base e l'altezza, ma non so minimamente come organizzare l'algoritmo.

2) Calcolare l'età media (espressa in anni) di 5 persone.

Grazie in anticipo per l'aiuto :emoji_slight_smile:

La teoria degli algoritmi non la conosco, quindi non saprei farti il grafico, però posso darti le direttive su come realizzarlo avendo comunque dei rudimenti di programmazione e matematica.

Ti farò il secondo quesito perchè il primo è stato risolto egregiamente da @ebello

ALGORITMO MEDIA ANNI DI 5 PERSONE
Inizio
Scrivi ("Inserisci anni prima persona");
Leggi (datiprimapersona);
Scrivi ("Inserisci anni seconda persona");
Leggi (datisecondapersona);
Scrivi ("Inserisci anni terzapersona");
Leggi (datiterzapersona);
Scrivi ("Inserisci anni quarta persona");
Leggi (datiquartapersona);
Scrivi ("Inserisci anni quinta persona");
Leggi (datiquintapersona);

Calcola (p1+p2+p3+p4+p5)/5;
Scrivi ("La media è, ptot);
Fine
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 2 people
Anch'io sto studiando i flow chart (compresa l'analisi, la codifica e tutto il resto), sono di una banalità assurda. Ecco ciò che hai richiesto:

Primo algoritmo

(INIZIO)

/b, h/

|p = (b x 2) + (h x 2)|

|a = b x h|

/p, a/

(FINE)​

Secondo algoritmo

(INIZIO)

/a, b, c, d, e/

|em = (a + b + c + d + e) / 5|

/em/

(FINE)​

Spiegazioni

() = blocco iniziale e blocco finale
// = blocco di input e output
|| = blocco di elaborazione​
@Fra
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: 1 person
Grazie ragazzi, quello che cercavo oggi è stato spiegato benissimo da Maker. L'algoritmo per le applicazioni è un qualcosa che sicuramente avrei chiesto tra qualche settimana, quindi mi avete portato avanti ;)
Farò bella figura grazie a voi :emoji_relieved:
 
Non c'è problema, l'importante è averti aiutato :emoji_slight_smile: