analis logica aiuto!!! 3 media!! 5 frasi!

manu242424

Utente bannato
Autore del topic
17 Settembre 2010
63
0
Miglior risposta
0
1) mentre quel forno veniva così messo sottosopra, nessun altro della città era quieto e senza pericolo
2) e trascinato via dal peso, non cessava di ripetere quel'unica e buffa sillaba con voce convulsa per i singulti
3) era una bella mattina di fine novembre . nella notte aveva nevicato un poco ma il terreno era coperto di un velo fresco non piu alto di 3 dita
4) alle sei sonate luigi mceni depose la penna e s'infilo il soprabito corto corto , alla moda. gli parve che sul suo tavolino qualache cosa fosse fuori di posto
5) fu il 15 giuno del 1767 che cosimo piovasco di rondò, mio fratello, sedette per l'ultima volta in mezzo a noi
 
Guida :
per prima cosa deve individuare il verbo o i verbi presenti nella frase e dopo averli individuati li deve sottolineare con una matita. I verbi si chiamano predicati. Ogni verbo ha il suo soggetto per cui se avrà trovato due verbi, dovrà trovare anche due soggetti.
2
Dopo aver trovato il soggetto (colui che compie l'azione espressa dal verbo) bisogna trovare tutti gli altri complemeti, il primo dei quali (se c'è) è il complemento oggetto (complemento diretto) che risponde alla domanda "Chi? Che cosa?" Esempio: il cane mangia la carne. Mangia è il verbo, quindi è predicato verbale; il cane è soggetto perchè compie l'azione di mangiare; la carne è complemento oggetto in quanto risponde alla domanda "che cosa mangia?".
3
Dopo aver trovato il soggetto, il predicato ed il complemento oggetto, si può andare alla ricerca di tutti gli altri complementi indiretti ognuno dei quali risponde ad una specifica domanda. Qui di seguito i principali complementi, gli altri studiali sulla tua grammatica.
Dove?Complemento di luogo
Quando? Complemento di tempo
A chi?A checosa? Complemento di termine
Di chi?Di che cosa?Complemento di specificazione

Questa guida logicamente non lo fatta io ...Ma logicamente io sò farla :emoji_smiley: se te l'avrei fatta io non riuscirai mai a farla ...Quindi.. Buona Fortuna :emoji_smiley: , e poi scusa a 27 anni ti metti a fare ste cose? -.-