Guida [Android] Installare Debian Squeeze sull'IDEOS U8150

forever70

Utente bannato
Autore del topic
9 Dicembre 2009
489
0
Miglior risposta
0
Premessa

Se avete l'esigenza di qualche applicazione particolare e non avete voglia di crosscompilare software credo che la scelta di installare debian sul vostro Drone sia la scelta migliore. Al termine di questo tutorial avremo una Debian Sid completa sul nostro Ideos.
Per utenti base:
La debian che andiamo ad installare non va a sostituire Android ma diciamo che girera' in concorrenza sul dispositivo, quindi non preoccupatevi, e` impossibile fare danni :-)

Per utenti avanzati:
La debian gira in chroot con il sistema e a dir la verita' dai miei test non occupa nemmeno molte risorse, se volete posso anche scrivere un'altra guida su come costruire un'immagine di debian personalizzata per poi avviarla sul nostro ideos.

Requisiti

Come requisiti necessari abbiamo bisogno:

Permessi di root
busybox installata
SD Card da almeno 4GB


Installazione

L'installazione e' molto semplice perche' io stesso ho preparato un'immagine funzionante e pronta con gia' alcune applicazioni installate all'interno.

Vediamo i passi da seguire:

1. Scaricate l'immagine di Debian da me confezionata: megaupload.com 6XEN0LL2
2. Decomprimete l'archivio e copiate il tutto sulla vostra SD Card. I file dovrebbero essere:

* startdeb.sh - script per avviare Debian
* stopdeb.sh - script per stoppare Debian
* debian.img - immagine di Debian

Ora accedete con adb in /data/local e create una dir di nome "debian"

Poi copiate all'interno di /data/local i 2 script copiati in precedenza sulla SD Cards in questo modo:

Codice: Seleziona tutto
# cp /sdcard/startdeb.sh /data/local/

# cp /sdcard/stopdeb.sh /data/local/



Se e' necessario date i giusti permessi agli script in questo modo:

Codice: Seleziona tutto
# chmod +x startdeb.sh stopdeb.sh



RUN Debian

Per avviare debian, vi bastera' lanciare lo script startdeb.sh

Una volda dentro debian testiamo il funzionamente con il comando:

Codice: Seleziona tutto
# apt-get update



Se tutto e' configurato la nostra debian dovrebbe accedere alla rete in cerca di aggiornamenti.

E' inutile dire che da ora in poi per poter installare una qualsiasi applicazione vi bastera' lanciare dalla consol:

# apt-get install world

Avviare VNC Server
Per avviare vnc server vi basta accedere alla debian come scritto sopra e lanciare dalla consol:

Codice: Seleziona tutto
# vncserver -geometry 640x480


La prima volta che lanciate il comando vi verra' richiesta una password, inserite ad esempio "debian" e procedete..
Ovviamente 640x480 sono le dimensioni che diamo al desktop e potete cambiarle come volete.

Se tutto e' andato a buon fine, vnc server dovrebbe essere in ascolto sulla porta 5901 per avere conferma avete diverse possibilita' tra le quali:
controllare con NMAP
guardare nella lista dei processi la riga relativa al vnc server ad esempio con:

Codice: Seleziona tutto
# ps aux | grep vnc



Ora per connetterci possiamo usare lo stesso ideos installando una qualsiasi app che faccia da client VNC
oppure potete connettervi anche da un vostro pc della rete usando anche su quest'ultimo un qualsiasi client VNC.

ecco qualche screenshoot:


device2o.png

device3u.png