Info [ARTICOLO] Un mese con iPad [ARTICOLO]

Gonza

Utente Attivo
Autore del topic
31 Luglio 2010
276
0
Miglior risposta
0
Salve a tutti. Oggi vi posto un Articolo da 2-3 pagine sull'ipad.Buona lettura ^^

Un mese con l'iPad
Quando Steve Jobs (Amministratore delegato Apple) ha introdotto l'iPhone, il pubblico lo ha capito istintivamente,anche se non ne aveva mai visto uno prima: era un telefono,un iPod e un dispositivo di navigazione email e Web tutto insieme, da tenere comodamente in tasca.Semplice.
Con l'iPad, la reazione è stata diversa, molte persone sono rimaste totalmente confuse. Ha l'aspetto di un grosso iPhone, ma a cosa serve esattamente? Alcuni non si sono curati dei perché, volevano semplicemente un grosso iPhone.Ma la domanda che si è diffusa è stata:"Perché dovrei volerlo comprare?". Io stesso la pensavo così, quindi può essere interessante vedere come si è evoluta la mia opinione dal momento in cui ho cominciato a usare l'iPad per un mese intero.
x29nbp.jpg
15evn1c.jpg
ibzxiv.jpg
Giorno Uno
A causa del lancio ritardato in Italia, forse per la avidità degli americani che ne hanno acquistati troppi tutti assieme,abbiamo dovuto attendere smaniosi l'arrivo dell'agognato strumento.Quando finalmente è stato recapitato sulla nostra scrivania, si è quasi scatenata una rissa per chi avrebbe dovuto provarlo per un mese.Alla fine abbiamo dovuto organizzare un'apposita riunione sull'iPad per accontentare tutti i curiosi.
Possedere un iPad è un'esperienza inizialmente insolita.E' più pesante di di quanto ci si potrebbe aspettare e,dopo un pò, si avverte il desiderio di sedersi per stare un pò più comodi, soprattutto se lo utilizziamo abbastanza a lungo.Come per l'iPhone,la prima cosa da fare con un iPad è sincronizzarlo con il computer,copiando tutte le applicazioni e i contenuti dalla libreria di iTunes. Dopo la gioia di scartare l'ipad,questo è sembrato un pò frustrante,ma una volta completata la sincronizzazione iniziale ero pronto. Visto che l'ipad a lo stesso OS dell'iphone, ho saputo istintivamente come usarlo,ma ci sono alcune sottili differenze che mi hanno sviato.Per esempio mi sono ritrovato diverse volte nel tentativo di raggiungere un inesistente pulsante per togliere il volume, prima di rassegnarmi alla sua mancanza.Per zittire l'ipad si deve premere e tenere schiacciato il pulsante del volume. Mancano anche alcune delle principali applicazioni dell'iphone, come calcolatrice e messaggi. Infatti la schermata d inizio sembra stranamente vuota, con solo nove icone che ne riempiono meno della metà, più altre quattro nel Dock stile OS X sul fondo. Ciò nonostante sono rimasto subito impressionato dalla vivacità dei colori sullo schermo e dalla velocità e facilità di utilizzo.E' tutto molto fluido: il modo in cui lo schermo passa dal formato ritratto a panorama quando ruoti il dispositivo, il modo in cui le applicazioni zoommano quando sono aperte, lo scorrimento delle pagine in Safari, la tastiera virtuale.Tutto funziona semplicemente bene. Probabilmente perché apple ha avuto il tempo di affinare le cose con l'iphone. L'ipad non sembra affatto un prodotto di prima generazione. Sembra piuttosto qualcosa di più maturo. Sull'ipad abbiamo accesso a tutte le applicazioni iPhone acquistate,ma si rischia di restare delusi.Per far sì che le piccole applicazioni iPhone riempiano il più grosso schermo dell'iPad,bisogna premere un pulsante per attivare la modalità Pixel-Doubling. Il problema è che l'ingrandimento fa apparire così brutte la maggior parte delle applicazioni iPhone,che personalmente non ho voluto usarle e invece ho comprato la versione specifica per iPad. Anche ora, all'inizio della sua vita, non si può che dire che per l'iPad sull'App store. Molte sono gratuite,ma bisogna stare attenti a non sovraccaricarlo di nuove applicazioni,visto che apple ha reso molto semplice e allettante l'installazione. I miei vecchi giochi iPhone si sono comportati leggermente meglio con il raddoppio dei Pixel, ma appaiono comunque sfocati in paragone a quelli progettati apposta per l'iPad.

VISTO CHE STO SCRIVENDO TUTTO A MANO, DA UNA RIVISTA IN CARTA, SALTO TUTTI I GIORNI E ARRIVO AL 30°! POI, IN SEGUITO,PROVVEDERò A INSERIRE IL RESTO DEI GIORNI.

Giorno Trenta
Dopo un mese di uso quasi a tempo pieno,la conclusione a cui sono giunto è che l'iPad sia progettato senza dubbio per ciondolare sul divano. Visto che è piuttosto immediato, è perfetto per cercare il nome dell'attore del film che si sa guardando o controllare rapidamente Twitter o Facebook. O fare un altro livello di Angry Birds ( GIOCO :emoji_relieved: ). Non occorre nemmeno una tastiera fisica, perché la controparte a schermo è perfettamente utilizzabile, ha la stessa tecnologia di autocorrezione dell'iPhone, ma ha lo spazio per fare i tasti più grossi e quindi la scrittura tende a essere in ogni caso più corretta. Detto questo, se si deve scrivere a lungo, per esempio un articolo, ci si stufa presto della tastiera virtuale, ma per lavori più brevi va benissimo per lavori più brevi va benissimo. Per esempio le email sull'iPad funzionano alla perfezione grazie a questo sistema. Il mio primo mese con l'ipad è stato un viaggio pieno di emozioni e praticamente senza intoppi. Mi sono del tutto convertito. Mentre scrivo, il prezzo dell'iPad parte da 499 € per la versione 16 GB. Questo escluderà per forza qualcuno, ma devo dire che l'iPad ha sostituito il MacBook come dispositivo principale per funzioni come la navigazione Web e le email, è davvero ottimo. Anche iBook è ottimo e, se amo ancora la sensazione che danno i veri libri, la comodità offerta dalla libreria digitale è impagabile.Non si deve cadere nella trappola di pensare che si possa comprare un iPad come sostituto di un notebook.Va pensato piuttosto come una periferica,e non come un computer: è migliore nell'utilizzo dei file e dei documenti ( IL COMPUTER ), piuttosto che nella loro creazione. Bisogna propio tenere l'iPad tra le mani e usarlo per sentire di che straordinario dispositivo si tratti, quindi non resta che fare un giro dal rivenditore Applepiù vicino quanto prima possibile!


Un saluto e buon touch screen :wosd::wosd::wosd:

Ideazione foto: Gonza
Ideazione Articolo: Gonza
Fonte: Mac Megazine, Rivista mensile disponibile normalmente in edicola.
Bhe, che dire amici di sciax,ci ho messo 1 ora e mezza a scrivere tutto questo, ma ne è valsa la pena.
Spero vi sia servito :wosd:

Ciaoo !!! :wosd: