Aru, la Vuelta è tua!

Bonanina

Utente Senior
Autore del topic
14 Giugno 2013
1.912
119
Miglior risposta
0
Ciao utenti,
ecco che finalmente gli italiani appassionati di ciclismo possono esultare : Fabio Aru conquista la Vuelta d'Espana 2015!

Come gli esperti sapranno, Fabio Aru era resistito nelle prime posizioni in classifica, mentre i rivali pian piano erano stati eliminati dalla gara o dalle prime posizioni.

Il primo a uscire di scena è stato Vincenzo Nibali, squalificato per essersi attaccato all'auto dell'ammiraglia dopo la caduta della 2^ tappa. Poi è stata la volta del vincitore del Tour de France, Chris Froome, ritirato per una frattura al piede. Gli altri due protagonisti del podio del Tour, nonché compagni di squadra Alejandro Valverde e Nairo Quintana sono rimasti attardati in classifica, e la vittoria finale era una lotta fra lui, lo spagnolo Joaquim Rodriguez e l'olandese Tom Dumoulin. Fabio Aru aveva conquistato la maglia rossa, simbolo del primato in classifica, ma poi Joaquim Rodriguez s'era avvicinato e l'aveva superato. Ma poi la cronometro di mercoledì: Joaquim Rodriguez è stato tolto dai giochi, Tom Dumoulin ha superato Aru e s'è preso la maglia rossa, dandogli 3 secondi di distacco, raddoppiati ieri. La corsa sembrava finita, mancavano solo la tappa di oggi e quella di domani, che però non presenta montagne e in cui c'è solo una passerella con la volata finale. Oggi insomma era l'ultima occasione per attaccare l'olandese in salita: sarebbe stato un peccato perdere per 6''.

Ed ecco che arriva il capolavoro : Aru attacca e rifila 3'40'' a Tom Dumoulin: non c'è storia. E' un grande trionfo, per Fabio e il ciclismo italiano.

E VOI CHE NE PENSATE DEL GIOVANE SARDO CHE, DOPO 2 PODI AL GIRO, A 24 ANNI HA VINTO IL SUO PRIMO GRANDE GIRO, LA VUELTA, COME FECE VINCENZO NIBALI?